DC Extended Universe: conferme, smentite e rumor dei film in arrivo

Warner Bros ha fatto un punto della situazione per quanto riguarda gli eroi del DC Extened Universe: ecco la lista dei film che vedremo e che potremo vedere

DC Extended Universe e il futuro: secondo quanto si apprende da diverse fonti, la Warner Bros. sarebbe in procinto di prendere alcune decisioni determinanti per quanto riguarda la produzione di diverse pellicole. Dopo la deludente performance di Justice League, sembrerebbe infatti che si stia decidendo per un nuovo approccio lavorativo: scegliere quali personaggi raccontare e, allo stesso tempo, decidere cosa eventualmente tagliare. Questo nuovo approccio sicuramente avrà delle ripercussioni, soprattutto sui progetti già in via di sviluppo. Diventa dunque doveroso chiarire come sia la situazione allo stato attuale e, per questo motivo, abbiamo redatto una lista su quelli che attualmente sono i film confermati, i rumors e quelli che probabilmente verranno cancellati.

L’Uomo d’Acciaio 2 – Man of Steel: Rumor

L'uomo d'acciaio Cinematographe

Justice League sarà stato pure un disastro, ma la regia di Joss Whedon ha mostrato quel Superman che i fan avrebbero voluto vedere sul grande schermo, da quando ha spezzato il collo del Generale Zod quasi cinque anni fa. Intanto Henry Cavill ha dichiarato in alcune interviste che è in continuo contatto con la Warner Bros. Per quanto riguarda il sequel sono stati fatti i nomi di Christopher McQuarrie e Matthew Vaughn come papabili registi.

L’uomo d’acciaio 2 potrebbe essere più in rumor, ecco perché

Flash: Confermato

flashpoint ezra miller film Cinematographe.it

John Francis Daley e Jonathan Goldstein hanno un curriculum piuttosto vario: hanno co-scritto Spider-Man: Homecoming e diretto commedie come Come ammazzare il capo… e vivere felici e Game Night. Il fatto che abbiano lavorato su un film per adolescenti e abbiano uno spiccato senso dell’umorismo, li rende probabilmente adatti a un personaggio come Flash, specialmente perché la versione del DC Extended Universe è molto giovane. Le ultime notizie sul film affermano che la Warner Bros. si sta allontanando dall’idea di un’avventura oscura per dare spazio ad una storia in stile Ritorno al Futuro che potrebbe (oppure no), includere anche il viaggio nel tempo: quasi certamente si tratterà di un’avventura fantascientifica.

Il film su Flash ha già vissuto diverse peripezie

Suicide Squad 2: Semi-Confermato

suicide squad 2 Cinematographe

Quando Gavin O’Connor ha firmato per dirigere il sequel di Suicide Squad, sembrava che il progetto stesse esplodendo, ma le cose da allora si sono improvvisamente interrotte a causa di numerose riscritture. Aggiungete poi i piani per Birds of Prey e lo spinoff di Joker per Jared Leto: la Warner Bros. starebbe cercando di capire quando collocare esattamente il sequel.

Black Adam: Confermato

black adam dwayne johnson universo dc

Parlando di Suicide Squad 2, Black Adam sarebbe dovuto uscire prima di Shazam! Tuttavia, alcuni piani sono cambiati e mentre Dwayne “The Rock” Johnson resta l’attore scelto per interpretare il personaggio, non c’è ancora nulla di confermato, ma lo sceneggiatore Adam Sztykiel scelto per la sceneggiatura sembra ad un passo dal completare il progetto.

Green Lantern Corps: Confermato

Fino a qualche settimana fa, avremmo dovuto inserire questo titolo nella categoria rumors perché tutto quello che sapevamo era che David Goyer era impegnato nella scrittura del film e che lo avrebbe diretto. Da allora, è stato confermato che Geoff Johns è stato assunto per scrivere la sceneggiatura del film, basato sulla sua lunga serie di fumetti. Sappiamo anche che Hal Jordan e John Stewart saranno i registi di Green Lantern Corps, nonostante le voci su Simon Baz e Jessica Cruz. Per il momento non ci sono novità sul casting e non abbiamo idea di quanto tempo ci vorrà prima che Johns completi la sceneggiatura, probabilmente non prima del 2020.

The Batman: Confermato (o quasi)

ben affleck cinematographe.it

C’è stato un periodo in cui sembrava che Batman – diretto da Ben Affleck e scritto da Geoff Johns – sarebbe uscito l’anno scorso o questo. Da allora, molte cose riguardo al film sono cambiate diverse volte, ma Matt Reeves è ancora confermato alla regia e di recente abbiamo sentito che ha già scritto la prima sceneggiatura. Fonti attendibili rivelano che il Batman di Reeves sarà un po’ più giovane di quello di Affleck.  Batman dunque si farà, ma non nella versione che ci aspettiamo.

Cyborg: Cancellato

DC Extended Universe e Cyborg: non s’ha da fare. Nonostante la Warner Bros. inizialmente lo avesse annunciato come parte dell’ambizioso progetto DCEU, non ci sono sceneggiatori, né registi, né una star protagonista pronti a realizzare il film. Tuttavia, avremo la possibilità di vedere Cyborg apparire altrove, magari in Flash?

Lobo: Rumor

Lobo Cinematographe

Un film su Lobo è stato in lavorazione tra una cosa e l’altra per quasi un decennio, quindi non è certo una sorpresa se lo abbiamo inserito in questa lista. Tuttavia, con Jason Fuchs di Wonder Woman che lavora alla sceneggiatura e Michael Bay chiamato alla regia, sembra che la realizzazione della pellicola sia più vicina che mai. Sfortunatamente però, al momento sembra essere un progetto ancora in standby.

Birds of Prey: Confermato

Birds of Prey Cinematographe

Quello che era iniziato come un film su Harley Quinn con Margot Robbie si è rapidamente trasformato in Birds of Prey con la sceneggiatura di Christina Hodson e Cathy Yan alla regia. Numerose voci continuano a circolare su quali personaggi vedremo (no a Catwoman, sì per La Cacciatrice e Black Canary) ed è stato riferito che si stia guardando a questo progetto come un trampolino di lancio per alcuni personaggi come Batgirl.

Joker: Semi – Confermato

Joaquin Phoenix Cinematographe

Siete pronti per due film su Joker? Sappiate che la stragrande maggioranza dei fan vorrebbe vedere i riflettori puntati sul Clown Criminale in guerra con Batman e la Warner Bros. sta progettando una storia etichettata R-Rated, a basso budget, ambientata negli anni ’80 per la regia di Todd Phillips, dove Joker sarà interpretato da Joaquin Phoenix. Ma non è tutto: di recente abbiamo appreso che anche Jared Leto vuole girare la sua versione di Joker. Si sta attualmente cercando di trovare uno sceneggiatore e non è chiaro come si potrà legare a Suicide Squad 2; sicuramente si tratterà del primo possibile spin-off per quanto riguarda i personaggi di quel franchise.

Nightwing: Rumor

nightwing cinematographe

Il regista Chris McKay ha rivelato – via Twitter – molti dettagli interessanti su Nightwing, ma la release del film non sembra essere così vicina, probabilmente perché Dick Grayson è impegnato nella serie TV di Teen Titans della DC. Comunque sia, sembra che la Warner Bros. si sia in un certo senso “raffreddata” all’idea di espandere il mondo di Batman sul grande schermo e – in realtà – c’è un altro membro della famiglia Bat che ora è una priorità…

Batgirl: Confermato

Batgirl Cinematographe

Ed eccoci appunto a Batgirl. Dopo la dipartita di Joss Whedon, sembra che Christina Hodson (Bumblebee) stia attualmente lavorando alla sceneggiatura e la Warner Bros. sta cercando una regista che possa prendere in mano il timone del progetto. Come accennato in precedenza, tuttavia, sembra che la Warner voglia prima vedere come verrà accolto dal pubblico Birds of Prey.

Gotham City Sirens: Cancellato

gotham city sirens Cinematographe

È passato troppo tempo da quando abbiamo sentito notizie “certe” su questo film. Oggi possiamo dirvi che David Ayer non è più coinvolto nel progetto e che lo spin-off della Suicide Squad non vedrà mai la luce. Dopotutto, Birds of Prey ha sostanzialmente sostituito questo film. La speranza, comunque, è che la Warner Bros. possa trovare un posto per quei personaggi come Batgirl, perché meritano di brillare anche loro nell’olimpo del DC Extended Universe, ma dare questo film in mano ad Ayer non sembra sia stata la mossa migliore.

Harley Quinn Vs. Joker: Rumor

joker e harley quinn harley quinn vs the joker film

Se ti stavi chiedendo perché siamo così tristi per quanto riguarda Gotham City Sirens, allora probabilmente dovete sapere che tutto ciò ha a che fare con Harley Quinn: dopotutto, non dimenticate che i registi di Focus – Niente è come sembra, John Requa e Glenn Ficarra sono stati messi a scrivere, dirigere e produrre il film con questi due. Sarà molto interessante vedere come Warner Bros. gestirà tutti questi film e come si collegheranno tra loro.

Justice League Dark: Rumor

Doug Liman Justice League Dark Cinematographe

Justice League Dark ha perso quasi tutti i suoi papabili registi. L’ultima cosa che abbiamo sentito è che Warner Bros. stava cercando un nuovo regista e spera di ottenere un cast di prima categoria per interpretare personaggi come John Constantine e Swamp-Thing.

Anche se questo film sarebbe molto diverso da Justice League, potrebbe comunque offuscarlo: forse è per questo che del progetto abbiamo sentito parlare poco? Per ora si tratta solo di rumors, ma c’è la possibilità che il progetto si concretizzi in un film, ma per il momento ci tocca attendere.

Deathstroke: Rumor

Deathstroke Cinematographe

Slade Wilson avrebbe dovuto essere il grande cattivo antagonista di Batman, ma oggi il futuro di Deathstroke è un mistero. Abbiamo sentito dire che Gareth Evans avrebbe diretto la regia, ma i commenti del regista hanno indicato che il progetto non sarebbe stato pronto per il futuro.

Injustice League: Rumor

injustice league ezra miller

È solo una diceria. Ci sono un sacco di teorie che porterebbero allo sviluppo di questo progetto, dicerie legate soprattutto a quando Joss Whedon ha ripreso quella scena in cui Lex Luthor parla di creare una “Lega di ingiustizia”. D’altra parte la Suicide Squad ha chiarito che gli spettatori sono interessati alle storie sui cattivi e che uno spin off della Injustice League sarebbe molto divertente e farebbe un gran uso di personaggi come Lex Luthor, Black Adam, Joker e Deathstroke. Sfortunatamente per noi, si tratta solo di un’idea (almeno per ora).

Aquaman: Confermato

Aquaman Cinematographe.it

Aquaman uscirà nelle sale a dicembre e, dopo un primo sguardo al film per gentile concessione di Entertainment Weekly, sembra che godrà dello stesso successo di Wonder Woman: Aquaman è qualcosa di veramente speciale: vanta un cast imponente, un regista più che capace come James Wan.

Aquaman confermato, ed ecco quando vedremo il primo trailer

Shazam!: Confermato

Pesci d'aprile Shazam! Cinematographe

Tutto quello che abbiamo visto di Shazam! finora è solo un banner e qualche foto. È logico presumere che la Warner Bros. stia aspettando il Comic-Con, ma siamo sicuri che il film non si rivelerà solo una pallida imitazione? Non resta altro che vederlo, sicuramente  sarà una pellicola dal grande potenziale.

Wonder Woman 1984: Confermato

wonder woman 1984: cinematographe.it

Wonder Woman ha superato le migliori aspettative e i fan sperano che il sequel faccia lo stesso. Non c’è davvero alcuna ragione per cui non dovrebbe, specialmente con aggiunte di casting impressionanti come Kristen Wiig e Pedro Pascal. Dalle prime immagini ufficiali apparse sul web il sequel promette bene: da vedere assolutamente!

Nuovi Dei: Confermato

New Gods Cinematographe

Recentemente Ava DuVernay ha firmato per dirigerlo, a patto che non finisca nello stesso percorso di A Wrinkle in Time. Tuttavia, nonostante i difetti di quel film, si è trattato di una pellicola dagli effetti sbalorditivi e dalla grande creatività, la regista potrebbe davvero creare qualcosa di grandioso con questo progetto!

Articoli correlati