Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: chi sono i doppiatori del film?

Chi presta la voce ai personaggi di Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre? Scopriamo insieme gli attori americani e italiani presenti nel nuovo film.

- Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2019 19:03 - Tempo di lettura: 7 minuti

Dopo il grande successo del primo capitolo, è in arrivo nelle sale italiane Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, il film d’animazione diretto da Thurop Van Orman e John Rice, basato sull’omonima serie di videogiochi della Rovio Entertainment. Così come il primo film, ci si aspetta un grande successo anche per questa seconda avventura di Red e dei suoi amici e il pubblico è pronto a riascoltare alcune delle voci italiane più note, che eccezionalmente hanno prestato la voce ai personaggi di Angry Birds. Scopriamole insieme!

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre esce nei cinema italiani il 12 settembre distribuito da Sony Pictures Italia e Warner Bros. Pictures Italia.

1. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Red

Nei panni del rabbioso uccello Red troveremo, nella versione originale Jason Sudeikis, mentre nella versione italiana Maccio Capatonda. Sudeikis è un attore, comico, sceneggiatore e doppiatore statunitense, famoso soprattutto per essere apparso in film come Il cacciatore di ex, i film di Come ammazzare il capo e La rivincita delle sfigate. Il nostro Maccio Capatonda, invece, non ha nulla da invidiare al suo alterego americano, in quanto è anch’egli comico, attore, sceneggiatore, regista e doppiatore. Il giovane Capatonda – nome d’arte di Marcello Macchia – muove i suoi primi passi con sketch comici andati in onda nei programmi televisivi Mai dire lunedì e Mai dire martedì. In Mai dire… con la Gialappa’s Band era un attore fittizio che recitava in una serie di parodie di famosi trailer cinematografici, a volte creando dei veri e propri cortometraggi comici che hanno ottenuto un grande successo negli anni, dandogli grande popolarità tra il pubblico di Mediaset. Da lì, l’attore ha continuato a muovere i propri passi, destreggiandosi bene tra pubblicità e programmi radiofonici.

Nel 2014 hanno avuto luogo le riprese del suo primo film, intitolato Italiano medio, una parodia del film Limitless con Bradley Cooper. Nel 2016 ha dato per la prima volta la voce all’uccello Red di Angry Birds entrando ufficialmente anche nel mondo del doppiaggio.

2. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Silver

Silver, l’uccello con la mentalità di un maiale e con uno strano senso dell’umorismo è doppiata – nella versione originale – da Rachel Bloom, mentre in quella italiana da Veronica Puccio. Rachel Bloom è un’attrice e doppiatrice statunitense, famosa soprattutto per essere una dei personaggi della commedia drammatica Crazy ex-girlfriend, per cui ha vinto anche un Golden Globe. Veronica Puccio è invece una doppiatrice, praticamente cresciuta con le cuffie e dando la propria voce ai più vari personaggi di film, serie tv e cartoni. Sorella dell’Harry Potter italiano, Alessio Puccio, abbiamo potuto ascoltare la sua voce su varie attrici, come Evanna Lynch nella saga del mago di JK Rowling, Emma Roberts in Blow e Come ti spaccio la famiglia. Molto più famose sono le sue “apparizioni” nelle serie tv, visto che ha prestato la voce ad attrici come Adelaide Kane in Reign, Brit Marling in The OA e Melissa Benoist in Supergirl.

3. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Leonard

Leonard è un maiale barbuto e principale antagonista del film, che guida gli altri maiali in una lotta contro gli uccelli, per rubare le uova da Bird Island. In inglese il maiale è doppiato da Bill Hader, mentre in italiano da Massimo Bitossi. Hader è un comico, imitatore, attore, doppiatore, sceneggiatore, regista e anche produttore televisivo. È meglio conosciuto soprattutto per le sue apparizioni in Saturday Night Live (insieme a Jason Sudeikis, tra l’altro) e per i suoi ruoli nei film Superbad, Hot rod – uno svitato in moto, Tropic Thunder, Adventureland e Paul. Lo scorso anno ha anche creato e prodotto la serie televisiva Barry, in cui interpreta il protagonista, un ex marine diventato un killer a causa dell’insoddisfazione della sua vita. Interpreta anche Richie in It – Capitolo due.

Massimo Bitossi è invece un attore e doppiatore italiano, famoso tra i più piccoli per essere stato l’Orco Bruno della Melevisione. Al cinema invece, molti lo conoscono per aver partecipato nel film I banchieri di Dio – il caso Calvi. Tra i più bravi nel riconoscere le voci dei doppiatori, non sarà sfuggita la voce di Bitossi per Corey Johnson in film come Il quarto tipo o The contract o ancora l’attore David Harbour ne I segreti di Brokeback Mountain o Suicide Squad.

4. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Chuck

Capace di raggiungere i 100 km/h in una velocità incredibile, il giovane spirito libero senza regole è doppiato in inglese da Josh Gad, mentre in italiano da Alessandro Cattelan. La voce di Gad è già molto famosa nel mondo dei bambini, dato che è quella dell’amato pupazzo Olaf di Frozen. L’attore invece è stato anche al fianco di Luke Evans nel ruolo di Le Tont nel live action de La Bella e la bestia del 2017.

Alessandro Cattelan non è un doppiatore, ma un bravissimo presentatore, diventato famoso soprattutto per la sua apparizioni in Quelli che il calcio e… su Rai2, la trasmissione domenicale condotta da Simona Ventura. Con il tempo poi Cattelan ha scalato la montagna del successo, conducendo programmi come xFactor, la 61° edizione dei David di Donatello nel 2016, fino ad avere poi un programma tutto suo su Sky Uno, intitolato E poi c’è Cattelan. Il conduttore ha anche avuto due ruoli all’interno di due film differenti, Ogni maledetto Natale di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e Sono tornato di Luca Miniero. Oltre ad aver doppiato Chuck nel primo film di Angry Birds, ha prestato la voce anche al cane Max in Pets – Vita da animali.

5. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Bomb

Bomb ama essere al centro dell’attenzione e intrattenere le persone con le sue buffonate. A dare vita ai suoi scherzi, nella versione originale, è Danny McBride, mentre in quella italiana è Francesco Pannofino. Il primo è un attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, famoso soprattutto per le sue apparizioni in Parto col folle, In dubious battle e Alien: Covenant.

Francesco Pannofino è invece uno dei più grandi doppiatori che l’Italia abbia mai avuto. Voce dei più vari attori, è conosciuto soprattutto perché voce italiana ufficiale di attori come George Clooney, Denzel Washington e Antonio Banderas. È apparso, per i più piccoli cresciuti con il mago con la cicatrice, anche nei film di Harry Potter, dando la voce al mezzogigante Hagrid.

6. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Zeta

Zeta è un’aquila viola che funge da antagonista principale del film, doppiata in inglese da Leslie Jones, mentre in italiano da Claudia Catani. La Jones è un’attrice e comica statunitense, apparsa nel reboot di Ghostbusters tutto al femminile e nella serie tv The Blacklist. È stata anche parte del cast di Saturday Night Live  fino allo scorso anno.

Claudia Catani è invece una doppiatrice, nipote di Massimo Giuliani, che ha iniziato la sua carriera nel mondo del doppiaggio da piccolissima, prestando la propria voce alla nipote di Marlon Brando nel film Il padrino. Tra le attrici più famose a cui ha dato la voce, ricordiamo Charlize Theron, Marion Corillard, Cameron Diaz e Angelina Jolie in Maleficent, per cui ha vinto anche il Leggio d’oro nel 2014.

7. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Courtney

Courtney è un nuovo personaggio del film, doppiata da Awkwafina in inglese, mentre qui in Italia da Elena Perino. La prima è una rapper statunitense, apparsa anche in alcuni film, come Cattivi Vicini 2, Ocean’s 8 e prossimamente anche in Jumanji: the next level. Elena Perino è una doppiatrice nipote dello storico doppiatore Gianfranco Bellini e sorella di Davide Perino, doppiatore anche lui. È nota soprattutto per essere stata la voce di Karla Souza in Le regole del delitto perfetto e Eleanot Tomlinson in Poldark. Al cinema è apparsa nel film L’assedio di Bertolucci e Non ti muovere di Sergio Castellitto.

8. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Garry

Piccolo e verde, Garry è un maiale con i baffi, il pizzetto e i capelli verde scuro che sembrano bagnati. Indossa sempre occhiali arancioni, una giacca beige con una canotta bianca e le scarpe dello stesso colore. Interpretato dall’attore Sterling K. Brown nella versione originale, in quella italiana è doppiato da Gianfranco Miranda. Brown è ormai super apprezzato, grazie alle sue innumerevoli apparizioni in film e serie tv di successo come This is us e American Crime Story, vincendo per entrambi i prodotti due Premi Emmy e per il primo un Golden Globe. Miranda è invece un doppiatore, famoso per essere la voce di Ryan Gosling, Armie Hammer, Adam Driver, Henry Cavill, Alexander Skarsgård e Chris Hemsworth, tra gli altri.

9. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Grande Aquila

È l’uccello più potente della saga, doppiato da un uomo altrettanto potente nella versione inglese, nientepopodimeno che da Peter Dinklage, il Tyron Lannister de Il trono di spade, serie per la quale ha vinto ben tre Emmy Awards. In Italia, l’arduo compito di sostituire Dinklage è stato affidato al bravissimo doppiatore Alessandro Rossi, voce ufficiale di Liam Neeson e voce di attori quali Arnold Schwarzenegger, Samuel L. Jackson, Josh Brolin e Thomas F. Wilson nella trilogia de Ritorno al futuro.

10. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la voce di Glenn Aquila

Glenn è uno dei migliori scienziati dell’isola delle aquile, che contribuisce nel dare vita alla visione di Zeta, creando una super arma. Doppiato nella versione originale da Eugenio Derbez, in quella italiana da Carlo Cosolo. Derbez è un attore e regista messicano, famoso soprattutto per il suo ruolo in Geostorm nel 2017. Carlo Cosolo è invece un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista. È famoso per aver prestato la propria voce a Oliver Platt nei film I tre moschettieri, Pronti alla rissa, Liberty stands still, Hope springs, Schegge di April e Casanova. È molto più famoso per essere stato alla direzione del doppiaggio di grandi film, quali la saga di Transformers, i due finora usciti della saga di Animali fantastici, Godzilla, gli ultimi di Mission: Impossible e Inferno.