Il padrino: Francis Ford Coppola non voleva realizzare i sequel

Sapevate che Francis Ford Coppola non voleva realizzare i sequel de Il Padrino? Voleva fermarsi al primo film, impedendo qualsiasi tipo di serializzazione.

Francis Ford Coppola, inizialmente, non aveva alcuna intenzione di realizzare dei sequel de Il padrino

Originariamente Francis Ford Coppola non voleva che Il padrino fosse serializzato. Gli ultimi adattamenti, però, usciti dal 1974 al 1990, hanno cambiato i piani iniziali del regista. In un’intervista con Film Comment del 2008, Coppola confessò che non voleva assolutamente finire nel meccanismo dei sequel. Al regista era stato chiesto come uno dei momenti più cruciali del terzo adattamento, quando la figlia di Michael (interpretata proprio dalla figlia di Coppola, Sofia) muore, si ricollegasse a una sua personale tragedia. Coppola iniziò a rispondere, soffermandosi prima sui suoi sentimenti relativi al terzo e secondo film:

Beh quel film… Non volevo fare assolutamente il terzo film, così come non volevo nemmeno un secondo film. Non credevo che Il padrino potesse essere una storia serializzata. Per me il vero Il padrino è il primo film. Tutto il resto è avidità.

C’è stato un particolare lasso di tempo tra i primi due film e il terzo. I primi due furono ampiamente elogiati. La trilogia di Coppola è riuscita a conservare il successo dei primi anni fino a ora. Il padrino: parte II segue due storie, una ambientata nel presente e una nel passato. Anche questa decisione temporale può far capire ai fan come il regista stesse cercando un escamotage per mantenere la storia interessante, mantenendo tuttavia l’aspetto dell’originale.