Shazam!: chi sono i fratelli di Billy Batson?

Chi sono i giovani attori che interpretano i fratelli adottivi di Billy Batson e chi sono gli attori adulti che interpretano i rispettivi fratelli Shazam?

Al di là della superba performance di Zachary Levi in Shazam!, nei panni del supereroe protagonista, a offrire ulteriore brio e spasso alla vicenda sono i fratelli adottivi di Billy Batson, alter-ego del supereroe che riceve il dono di trasformarsi non appena pronuncia il nome “SHAZAM!” ad alta voce. Ma partiamo con ordine. Billy Batson è un ragazzino di 16 anni che passa da una casa famiglia all’altra, poiché è alla continua ricerca della madre biologica, che non l’ha abbandonato, bensì l’ha perso di vista mentre camminavano in un luna park. Non avendo più trovato la madre, e convinto che il loro addio non fosse intenzionale, ma dovuto a una casualità, Billy scappa da ogni famiglia che decide di prendersi cura di lui, finché non trova i Vasquez.

La recensione di Shazam!

Come Billy, Victor e Rosa Vasquez, nell’adolescenza, sono passati da una famiglia all’altra e, per tale motivo, hanno deciso di creare un porto sicuro per alcuni ragazzini col loro stesso passato. È grazie a loro che Billy incontra i suoi nuovi fratelli/amici/partners in crime: Freddy, Mary, Darla, Eugene e Pedro, rispettivamente interpretati da Jack Dylan Grazer, Grace Fulton, Faithe Herman, Ian Chen e Jovan Armand.

I “fratelli Vasquez”, gradualmente e soprattutto verso la fine, tendono a diventare un vero e proprio team – all’inizio il team è essenzialmente un duo composto da Billy Batson/Shazam e il suo alleato Freddy, nerd e grande appassionato dei superereoi e del mondo dei fumetti DC (innumerevoli sono i riferimenti ad altri supereroi DC, quali Batman, Superman, Aquaman ecc.). È proprio nello scontro finale del cinecomic che i “fratelli Vasquez” si mostrano in tutta la loro gloria, diventando i “fratelli Shazam”, in quanto, come Billy e grazie a lui, si trasformano in supereroi. La scena è sorprendente e intensa, ma breve, e molti fan potrebbero non aver capito, a prima vista, chi sono le rispettive controparti trasformate.

Freddy, Mary, Darla, Eugene e Pedro si trasformano nei Fratelli Shazam, interpretati rispettivamente da Adam Brody, Michelle Borth, Ross Butler e D.J. Cotrona. Esaminiamo meglio le versioni adolescenti di questi personaggi vs. gli attori che interpretano le versioni da supereroi.

Ecco chi sono i fratelli Shazam

Freddy Freeman: Jack Dylan Grazer vs Adam Brody

Fratelli Shazam Cinematographe

Ammettiamolo, Jack Dylan Grazer, nei panni di Freddy Freeman è davvero scoppiettante, e più volte riesce quasi a rubare lo schermo a chiunque reciti in quel momento insieme a lui. Grazer è un giovane attore statunitense nato nel 2003. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 2015, nell’horror Tales of Halloween. Il giovane attore ha, però, raggiunto più notorietà quando è apparso nell’horror IT nel 2017, diretto da Andy Muschietti, nei panni di uno dei membri del Club dei Perdenti, Edward “Eddie” Kaspbrak. Nel 2018 ha recitato al fianco di Steve Carell e Timothée Chalamet in Beautiful Boy – dramma presentato alla 13° Festa del Cinema di Roma -, interpretando la versione dodicenne del personaggio di Chalamet. Sicuramente Shazam! ha contribuito a far conoscere maggiormente l’attore, in un ruolo più di spicco. Grazer tornerà nel sequel di IT, IT: Capitolo 2, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre 2019.

Freddy Shazam, invece, ha il volto di Adam Brody e come non riconoscerlo. Brody ha interpretato il mitico Seth Cohen in The O.C., diventando insieme agli altri tre protagonisti (Benjamin McKenzie, Mischa Barton e Rachel Bilson) uno dei pilastri della serie. Il suo personaggio di The O.C. è diventato una leggenda nella cultura popolare, con tutte le sue ossessioni nerd e la dolcezza infinita che mostrava nei confronti della sua Summer (Rachel Bilson). In seguito alla serie, Brody ha iniziato a dedicarsi anche al cinema; è apparso infatti in vari film, inclusi Mr. & Mrs. Smith, Il bacio che aspettavo, Jennifer’s Body, Jumanji: Benvenuti nella giunglaLa guerra dei sessi – Think Like a Man Too. Brody avrebbe dovuto interpretare The Flash/Barry Allen in Justice League: Mortal, film la cui produzione fu poi abbandonata per una serie di ostacoli. L’attore è attualmente sposato con un altro volto noto del piccolo schermo: Leighton Meester, ovvero Blair Waldorf in Gossip Girl.

Mary Bromfield: Grace Fulton vs Michelle Borth

Fratelli Shazam Cinematographe

Grace Fulton, il volto di Mary Bromfield, è un attrice e ballerina statunitense, nata nel 1996. L’attrice è maggiormente conosciuta per aver interpretato la versione giovane di un altro personaggio: la Melinda Gordon di Jennifer Love Hewitt nella serie tv sovrannaturale dei primi anni 2000, Ghost Whisperer. La Fulton, che ha recitato anche nelle serie tv Bones Revenge in ruoli secondari e solo in qualche episodio, aveva già collaborato col regista di Shazam!, David F. Sandberg, nell’horror Annabelle 2: Creation del 2017, in cui ha interpretato Carol. Per un breve periodo, prima di dedicarsi completamente alla carriera d’attrice, la Fulton ha studiato per diventare una ballerina professionista.

Michelle Borth è Mary Shazam; la sua carriera è costellata da numerosi ruoli secondari e solo una manciata di parti da protagonista. L’attrice debutta nel cinema col film a basso budget Warnings – presagi di morte del 2003, ma solo l’anno dopo ottiene uno dei ruoli principali in Giovani vampire, horror diretto da David DeCoteau. Giunge alla notorietà internazionale dopo essersi aggiudicata una delle parti da protagonista (Candace Butler) nella serie tv The Forgotten, ma purtroppo l’ascesa al successo dura poco, dato che la serie viene cancellata dopo la prima stagione. L’attrice è apparsa anche nelle serie Hawaii Five-0  Combat Hospital. Al momento, dopo Shazam!, non sta lavorando ad altri progetti.

Darla Dudley: Faithe Herman vs. Meagan Good

Fratelli Shazam Cinematographe

Sull’interprete della piccola Darla Dudley, Faithe Herman, non c’è da dire molto, a parte che ha debuttato sul piccolo schermo nella serie tv This Is Us nei panni del personaggio regular Annie Pearson, la figlia più piccola di Randall Pearson (Sterling K. Brown) e Beth Pearson. Shazam! segna il suo debutto al cinema. La performance della Herman è particolarmente dinamica nel film e contribuisce a rendere la pellicola più dinamica con la brillantezza e la dialettica della sua Darla.

La controparte da supereroina della Herman è Meagan Good, che può vantare nella sua carriera una vastissima gamma di film e serie tv da lei interpretati. Nonostante siano ruoli non molto di spicco o per lo più meno noti qui in Italia (ma che magari negli Stati Uniti hanno avuto un successo particolare), la Good ha preso parte veramente a molti progetti. La prima parte importante risale al 1997, quando ha recitato in La baia di Eva di Kasi Lemmons. Tra i film in cui è apparsa, maggiormente degni di nota, possiamo menzionare: Biker Boyz (2003) al fianco di Laurence FishburneCorri o muori (2003), Angela Robinson D.E.B.S. – Spie in minigonna (2004), Venom (2005) di Jim Gillespie, Brick – Dose mortale (2005) al fianco di Joseph Gordon-Levitt, il film dance Stepping – Dalla strada al palcoscenico (2007), Saw V (2008), Il mai nato (2009) al fianco di Gary Oldman, Think Like a Man (2012) e al sequel del 2014 La guerra dei sessi – Think Like a Man Too. Tra le serie tv sono incluse CalifornicationMinority Report, cancellata dopo una sola stagione.

Eugene Choi: Ian Chen vs. Ross Butler

Fratelli Shazam Cinematographe

Il piccolo Eugene Choi (figlio di genitori Taiwanesi immigrati) è proprio un patito di videogiochi e della tecnologia in generale, e l’interpretazione di Ian Chen è piuttosto esilarante. Chen ha 13 anni ed ha debuttato in televisione nel ruolo di uno dei personaggi principali nella serie tv di ABC Fresh off the boat, in cui recita al fianco di Constance Wu (Crazy & Rich) e Randall Park (Aquaman, Ant-Man and the Wasp). È stato anche protagonista del videoclip Into You del cantante americano coreano Eric Nam. Shazam! è il suo primo ruolo cinematografico.

Sicuramente appena avete visto la sua controparte adulta, Ross Butler, vi siete ricordati immediatamente dei personaggi interpretati dall’attore in due celebri serie tv, rispettivamente di The CW e Netflix: Riverdale e Tredici. Nella prima stagione di Riverdale, Butler ha interpretato Reggie Mantle – un personaggio promosso a regular nella terza stagione, anche se non ha più il volto di Butler, in quanto nella seconda stagione è stato sostituito da Charles Melton. In Tredici veste i panni di Zach Dempsey, ex fidanzato della protagonista Hannah Baker (Katherine Langford). Prima di interpretare Eugene Shazam ha recitato in altri film che non hanno avuto particolarmente successo; Shazam! è il suo primo film importante.

Pedro Peña: Jovan Armand vs. D.J. Cotrona

Fratelli Shazam Cinematographe

Shazam! è il progetto cinematografico più di rilievo dell’attore diciottenne Jovan Armand, che interpreta il silenzioso Pedro Peña nel cinecomic diretto da David F. Sandberg.  Precedentemente al film, il giovane attore ha recitato in film poco noti quali Chub (2014) e Miracle Maker (2015) e nelle serie tv Hawaii Five-O, The Middle, Parenthood, Shameless e nella sitcom Children’s Hospital, oltre a essere apparso in numerosi cortometraggi.

La versione da supereroe di Pedro Peña, Pedro Shazam, sboccia letteralmente come una farfalla e ha il volto di D.J. Cotrona, attore statunitense di origini italiane, che ha debuttato nel mondo del cinema col film Venom di Jim Gillespie (lo stesso film in cui recitava anche una delle sue “sorelle” Shazam, Meagan Good). Anche Cotrona, come Adam Brody, avrebbe dovuto avere una parte in Justice League: Mortal – l’attore era stato scritturato per interpretare Superman. Dopo aver recitato nel film Dear John nel 2010, tratto da uno dei romanzi di Nicholas Sparks, nel 2011 ottiene il ruolo di Flint in G.I. Joe – La vendetta. Nel panorama televisivo, ha debuttato sul piccolo schermo in un episodio di Law & Order – Unità vittime speciali, ed era stato preso in considerazione per interpretare Ryan Atwood in The O.C., parte che poi andò a Benjamin McKenzie (Gotham). È nel cast della serie Dal tramonto all’alba – La serie, diretta da Robert Rodriguez, dove interpreta il famoso celebre Seth Gecko dal 2014.