GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

C’era una volta Rachel e Nick, due giovani innamorati pronti a vivere il loro lieto fine, costretti però ad affrontare la regina cattiva prima di poter coronare il loro sogno. Crazy & Rich è a tutti gli effetti una favola contemporanea, con una particolarità davvero unica: Singapore. Se infatti in passato abbiamo visto favole dove le principesse erano prostitute e i principi affaristi miliardari in sella a limousine bianche, questa volta i protagonisti della fiaba sono due giovani asiatici e il regno a cui il principe è destinato, è proprio Singapore.

Crazy & Rich:  la favola contemporanea…nel Sud-Est Asiatico!

Crazy & Rich Cinematographe.it

Rachel e Nick si sono conosciuti all’università di New York e subito hanno capito di essere fatti l’una per l’altro. Quando però Nick propone alla ragazza di fare un viaggio a Singapore, sua città natale, per il matrimonio del suo migliore amico, Rachel scoprirà che il suo amato è il discendente di una delle famiglie più ricche e potenti di tutta la nazione. Emozionata per il suo primo viaggio in Asia, essendo lei nata negli Stati Uniti da madre cinese, Rachel dovrà presto fare la conoscenza della famiglia di Nick e soprattutto della temutissima madre.

Crazy & Rich propone una storia sicuramente già vista, una trama nota e senza troppi colpi di scena, che però viene rivisitata in questo caso in una chiave completamente nuova, quella asiatica. La classica favola della ragazza semplice e del suo principe viene calata nella nostra contemporaneità e in una realtà nuova e estranea come quella orientale. Tra smartphone, città super ricche e cibo asiatico, la fiaba si trasforma e si adatta a tutti quegli elementi e fenomeni che fanno parte del nostro presente. Ecco quindi che il principe in questione è l’erede della più grande azienda d’oriente e che, più che un reale, è considerato un vero vip, tanto da essere sempre presente su tutti i social come principale notizia della giornata.

L’Asia diventa in qualche modo la vera protagonista del film. Originario di Singapore, il nostro principe è continuamente combattuto fra le tradizioni del proprio paese e il futuro, accanto alla sua amata. E cosa dire della principessa di Crazy & Rich? Come tutte le favole che si rispettino, Rachel è la ragazza semplice, venuta dal basso e di un ceto sociale inferiore, che riesce a conquistare il cuore del principe. Essendo però una favola contemporanea, Rachel non è una sguattera, ma una semplice insegnante universitaria, una professione che tuttavia, secondo la famiglia di Nick, non la rende degna del giovane.
Sempre come nelle migliori favole, starà alla ragazza dimostrare quanto vale e combattere contro la perfida regina, cioè la madre di Nick. Lungo il suo viaggio poi, la giovane sarà naturalmente accompagnata da dei fedeli aiutanti, un po’ strambi e capitanati da Goh Wye Mun, interpretato da Ken Jeong, l’indimenticabile Leslie Chow di Una notte da leoni.

Crazy & Rich: la bellezza e il fascino di Singapore

Crazy & Rich Cinematographe.it

Crazy & Rich è l’adattamento cinematografico di Crazy Rich Asians scritto da Kevin Kwan e, a partire dal cast tutto completamente asiatico, il film è una vera celebrazione dell’oriente. Lo skyline di Singapore riempie immediatamente lo schermo, mostrando la città in tutta la sua bellezza, tradizionale ma anche innovativa. In continuo contrasto tra tradizione e modernità, il film cerca di portare sullo schermo tutti gli aspetti che la caratterizzano: dai grattacieli dalle forme e altezze impossibili, ai mercati dove poter mangiare i cibi tipici del luogo.

La stessa storia d’amore dei due protagonisti è strettamente legata alla cultura e agli scenari di Singapore ed è proprio questo il punto di forza del film. In una trama semplice, dove solo qualche battuta e due o tre personaggi un po’ sopra le righe riescono a dare una scossa, è lo scenario e l’ambientazione a fare da padrone. Crazy & Rich si sposta continuamente tra le ville magnifiche e i palazzi dorati della città più ricca e costosa del mondo, alle spiagge bianche, la vegetazione unica del posto e le tradizioni famigliari. Intorno alla storia d’amore di Rachel e Nick c’è tutto un mondo da scoprire e il film lo racconta perfettamente.

Attraverso il racconto tipico di una favola, Crazy & Rich fa appassionare alla storia d’amore di Rachel e Nick, ma soprattutto fa innamorare di un posto esotico e lontano, ricco di novità ma anche tradizione.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione