Dolittle (2020): guida al cast e ai doppiatori del film con Robert Downey Jr.

Chi accompagnerà Robert Downey Jr. in questa nuova avventura in Dolittle? Scopriamo insieme il cast vocale del nuovo film targato Universal Pictures.

- Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2020 15:04 - Tempo di lettura: 5 minuti

Il film Dolittle ha un enorme cast colmo di star del cinema, che affiancano il protagonsita della pellicola, Robert Downey Jr.. Ma dove abbiamo sentito già le voci di questi personaggi noti nel mondo del cinema?

Diretto da Stephen Gaghan e fortemente ispirato al libro per bambini di Hugh Lofting del 1922, il live action è il primo film di Robert Downey Jr. dopo il suo eroico finale nel film di successo della Marvel, Avengers: Endgame. Anche se oltre alla figura umana di Downey Jr. ci sono altri attori di un certo calibro – come Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent e Jessie Buckley – la vera attrazione della pellicola sono però gli adorabili animali. La Universal Pictures ha messo insieme un cast impressionante che ha lavorato dietro le quinte e che gli spettatori riconosceranno senza dubbio, dietro le vesti di animali come orsi polari, scoiattoli e draghi. Scopriamo insieme gli attori e i doppiatori di Dolittle.

Chi sono i doppiatori di Dolittle, il film in uscita nel 2020 con Robert Downey Jr. nei panni dello strambo dottore?

1. Emma Thompson è Polynesia, il pappagallo

dolittle, cinematographe.it

L’attrice Emma Thompson, due volte vincitrice del premio Oscar, interpreta Polynesia, un pappagallo saggio e testardo, anche consigliera più fidata del dottor Dolittle. Famosa per i suoi ruoli da protagonista in ruoli del genere (celebre quello in Saving Mr. Banks), è apparsa anche in memorabili ruoli secondari, come Love Actually e nel franchise di Harry Potter nel ruolo della professoressa Cooman. Ha anche recitato recentemente nella commedia romantica Last Christmas.

2. Rami Malek è Chee-Chee, il gorilla

dolittle, cinematographe.it

Dolittle: ecco il casting degli animali con Robert Downey Jr.

Lo scorso anno lo abbiamo visto trionfare agli Oscar con la sua interpretazione di Freddie Mercury. Rami Malek sarà adesso il gorilla Chee-Chee. Al di fuori del film biografico sui Queen, Malek è famoso soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella serie tv Mr. Robot. Lo abbiamo visto apparire in passato anche in film come Una notte al museo, Papillon e Short Term 12. Il suo prossimo ruolo sul grande schermo sarà quello del cattivo principale nel prossimo film di James Bond, No time to Die. Sarà forse la sua più grande performance cinematografica?

3. Selena Gomez è Betsy, la giraffa

dolittle, cinematographe.it

Selena Gomez avrà il ruolo di Betsy la Giraffa, e una delle amiche di Dolittle. Famosa cantante e attrice pop, Selena Gomez è diventata famosa grazie a Disney Channel, nel ruolo di Alex in I maghi di Waverly. La sua carriera cinematografica l’ha poi voluta in ruoli come Spring Breakers, Monte Carlo e Hotel Transylvania. Da pochi giorni è uscito il suo ultimo album, dal titolo Rare.

4. Kumail Nanjiani è Plimpton, lo struzzo

dolittle, cinematographe.it

Plimpton è lo struzzo buono, ma con la strana tendenza a entrare in faida con l’orso polare Yoshi. La carriera di Kumail Nanjiani è salita alle stesse quando ha scritto e interpretato la commedia romantica autobiografica The big sick. Da allora ha anche recitato nel film poliziesco di Dave Bautista, Stuber, e nel film fantascientifico Men in Black: Internation. L’attore è però noto per aver recitato in Silicon Valley della HBO. Al momento sappiamo solo che nella versione italiana a sostituire l’attore Nanjiani sarà Gianfranco Miranda, doppiatore – tra gli altri – di Ryan Gosling, Armie Hammer, Adam Drive e Theo James.

5. John Cena è Yoshi, l’orso polare

dolittle, cinematographe.it

Yoshi è un orso polare che discute molto spesso con Plimpton. La superstar della WWE John Cena è recentemente approdata a Hollywood, dopo essere apparsa in film come Bumblebee e Ferdinand. Prossimamente, John Cena sarà anche in Fast & Furious 9 e nel film di James Gunn, Suicide Squad.

6. Ralph Fiennes è Barry, la tigre

dolittle, cinematographe.it

Ralph è una tigre con l’istinto omicidio, che cerca di uccidere e mangiare il protagonista Dolittle. L’attore candidato all’Oscar Ralph Fiennes è soprattutto noto per alcuni suoi ruoli, quali quello dell’ufficiale tedesco Amon Goeth in Shindler’s List o Il Signor Oscuro Lord Voldemort nel franchise di Harry Potter.

7. Octavia Spencer è Dab-Dab, l’oca

dolittle, cinematographe.it

Robert Downey Jr.: gli auguri per il compleanno della moglie a tema Dolittle

L’oca Dab-Dab è eccessivamente energica e particolare con la sua gamba di metallo. L’attrice premio Oscar Octavia Spencer è nota sorprettutto per i suoi ruoli in The Help, Il diritto di contare.

8. Craig Robinson è Kevin, lo scoiattolo

dolittle, cinematographe.it

Kevin è uno scoiattolo alquanto vendicativo. L’attore comico Craig Robinson è noto soprattutto per il suo ricorrente ruolo in The Office, anche se è apparso anche in film come This is the end.

9. Tom Holland è Jip, il cane

dolittle, cinematographe.it

Avete mai visto un cane con gli occhiali? In Dolittle esiste ed è interpretato da Tom Holland, che dopo aver detto addio al suo Iron Man, dice ciao a Dolittle. La giovane star Tom Holland è nota soprattutto per il suo ruolo da supereroe nei panni di Peter Parker/Spider-Man nell’universo cinematografico Marvel.

10. Marion Cotillard è Tutu, la volpe

dolittle, cinematographe.it

Tutu è uno degli amici di Betsy ed è una volpe. L’attrice francese premio Oscar, Marion Cotillard è nota soprattutto per il suo ruolo di Edith in La vie en Rose, oltre ad apparire in Inception e Il ritorno del cavaliere oscuro.

11. Carmen Ejogo è Regine, la leonessa

dolittle, cinematographe.it

La leonessa Regine è interpretata dall’attrice Carmen Ejogo, che a sua volta è conosciuta soprattutto per i suoi ruoli in Selma, Comes Night e Animali fantasitici e dove trovarli.

12. Frances de la tour è Ginkgo-Who, il drago

dolittle, cinematographe.it

Dolittle: ecco i poster con tutti i personaggi, inclusi gli animali!

Un drago sputafuoco, in Dolittle ci sono animali sempre più incredibili. Il drago è interpretato da Frances de la Tour, conosciuta soprattutto in ruoli come Into the woods o nel quarto film di Harry Potter, Il calice di fuoco.