Last Christmas: la colonna sonora del film con le canzoni di George Michael

Oltre al famosissimo Last Christmas di George Michael, quali sono gli altri brani che compongono la colonna sonora del film con Emilia Clarke?

Last Christmas, il nuovo film di Paul Feig, dal 19 Dicembre 2019 nelle sale italiane, vanta una colonna sonora perfettamente in linea col periodo natalizio, composta da musiche travolgenti che ben si sposano con questa commedia romantica.

Per vivacizzare un racconto ambientato durante la festività più illuminata dell’anno, infatti, non potevano non esserci una playlist e una soundtrack degne di nota. Theodore Shapiro come compositore lascia il posto a George Michael e ai Wham!, il duo pop britannico formato dallo stesso Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley. I loro brani cercano di accompagnare la protagonista di Last Christmas, Kate (Emilia Clarke) in un percorso introspettivo utile a recuperare l’umanità che le mancava da fin troppi anni, essendo stata lontana dai parenti e da genitori che ancora provano smisurato affetto nei suoi confronti.

Last Christmas: completamente travolti dalle canzoni di George Michael

La colonna sonora di Last Christmas si basa totalmente sulla musica di George Michael, un cantante divenuto davvero popolare negli anni ’80. Ha continuato ad essere uno degli artisti di maggior successo della musica pop anche nei decenni successivi. L’artista vincitore del Grammy Award ha avuto diversi dei suoi singoli al primo posto nella classifica Billboard Hot 100 e nella classifica dei singoli nel Regno Unito.

Last Christmas – Ecco il brano inedito di George Michael nella colonna sonora

Un enorme quantitativo di canzoni di George Michael sono incluse nella colonna sonora di Last Christmas, 13 delle quali provenienti dalla sua carriera da solista. I pezzi più riconoscibili, tra cui la traccia del titolo del film Last Christmas e Wake Me Up Before You Go-Go, sono la colonna portante di un film frizzante e dotato di uno humor pungente e puntuale nel rafforzare e destabilizzare il personaggio di Kate senza alcuna interruzione. Ritmo e melodia costanti impreziosiscono una pellicola adatta a tutta la famiglia, dove il dramma viene contenuto a favore di uno spirito aggiornato coi tempi e contagioso, tanto da rendere una Londra viva e vibrante in ogni suo anfratto e angolo che ci viene mostrato.

Last Christmas: un segreto da contenere nel cuore

Interviene a tutto volume Heal The Pain, sempre targato George Michael. Il testo rappresenta il cuore di una storia sentita e scritta brillantemente da Emma Thompson. La mancanza di affetto porta all’isolamento una giovane ragazza senza una meta predefinita. Limitata a lavorare in un negozio di souvenir e addobbi natalizi, Kate dovrà mettersi in gioco per riscoprire un lato di sé stessa inedito e mai esplorato a fondo. La canzone è perfetta per descrivere un personaggio femminile fragile, testardo e in cerca di un riscontro positivo da parte di chi le sta accanto.

How can I help you Please let me try to I can heal the pain That you’re feeling inside”, recita George Michael nel brano. All’improvviso l’apparizione di Tom (Henry Golding) cambierà per sempre la vita di Kate, contribuendo ad infondere gioia e speranza in un animo disfatto dall’interno. La sensazione di non essere compresa potrebbe da un momento all’altro svanire, aprendosi al dialogo costruttivo per analizzarsi e maturare come donna intraprendente.

Last Christmas: tutti i brani della soundtrack

All’interno del film Last Christmas ci sono altre canzoni atte a svolgere un ruolo importante in una love story non convenzionale e all’insegna di sincere risate. Tra i brani firmati da George Michael troviamo Freedom, Too Funky, Fantasy, Faith, Waiting For That Day, Move On, This Is How (We Want You To Get High), Praying For Time. In coppia con Andrew Ridgeley nel gruppo Wham!, oltre a Last Christmas, trova il suo spazio nel film Wake Me Up Before You Go-Go in una sequenza esilarante che presenta al meglio i difetti di Kate ma anche la sua sensibilità.