Estate di Cinema: i film da vedere al cinema nell’estate 2019

L'estate del 2019 sarà ricca di blockbuster e di titoli italiani. Il progetto è stato promosso dal Ministero dei Beni Culturali. Tra i grandi film che usciranno in sala ci sono: Il Re Leone, Toy Story 4, X-Men Dark Phoenix, Spider-Man: Far From Home, La mia vita con John F. Donovan e Serenity.

- Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2019 17:51 - Tempo di lettura: 7 minuti

L’iniziativa è stata intitolata “Estate di Cinema” (consultabile sul sito estatedicinema.it). La prima presentazione è stata fatta il mese scorso durante un evento svoltosi a Sorrento, intitolato “Estate 2019: l’anno della svolta. La promozione per un cinema tutto l’anno“. Durante la prossima stagione estiva, infatti, l’intenzione da parte del Ministero per i Beni Culturali, e di tutto il settore in Italia, è quella di rilanciare fortemente l’afflusso degli spettatori nelle sale cinematografiche.

Il 2018 è stato infatti il peggiore degli ultimi dieci anni sotto il profilo degli incassi. 555 milioni di euro sono stati i guadagni complessivi dei botteghini. A far pagare maggiormente lo scotto di questo risultato è stata proprio la stagione estiva, tra le più desolanti degli ultimi tempi a livello di proposte di titoli accattivanti in grado di richiamare il pubblico in sala.

Per questo motivo Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali con delega al Cinema, ha dichiarato che “l’estate 2019 sarà una stagione senza precedenti. Una lunga serie di blockbuster– ha sottolineato- saranno affiancati da un certo numeri di titoli italiani per rilanciare il mercato estivo”.

L’obiettivo è quello del “superamento della stagionalità e della multiprogrammazione. La fase uno prevede la presentazione di dieci blockbuster già annunciati dalle major, mentre la fase due che si svolgerà in Primavera prevede l’annuncio dei titoli italiani che affiancheranno le pellicole straniere”.

Il Ministero dei Beni Culturali avrebbe già stanziato risorse per la campagna promozionale estiva, nella quale sono stati coinvolti produttori e distributori assieme. Nonostante il calo degli spettatori in sala sia stato fino ad ora crescente, il sottosegretario Borgonzoni ha voluto evidenziare “l’importanza della sala come presidio culturale”.

In attesa dell’annuncio dei film italiani che usciranno nei cinema durante la stagione estiva ecco i blockbuster che sono stati già annunciati.

1. Godzilla II: King of the Monsters

DATA DI USCITA:  30 MAGGIO

La nuova storia segue le eroiche gesta dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l’esistenza dell’umanità.

2. X-Men : Dark Phoenix

DATA DI USCITA: 6 GIUGNO

In X-Men: Dark Phoenix vedremo la storia ruotare tutta intorno al personaggio di Jean Grey, interpretato, in questa versione più giovane, da Sophie Turner, famosa per Il Trono di Spade. Torneranno a farle compagnia tutti i mutanti che abbiamo imparato a conoscere, e dunque Magneto (Michael Fassbender), il Professor X (James McAvoy), Mistica (Jennifer Lawrence), e tutti gli altri, compresi Kurt, Ciclope e Quicksilver.

La narrazione si concentrerà su una missione nella quale sarà coinvolta Jean Grey e si svolgerà nello spazio. A causa della troppa convinzione di Xavier nell’inviare lassù il suo team di X-Men, il Professore si sentirà in colpa per ciò succederà ai suoi ragazzi nella missione, in particolare a Jean, che crederanno morta. La ragazza verrà invece esposta a “qualcosa” nell’universo e tornerà completamente cambiata… Ovviamente questo aprirà la strada all’arrivo della pericolosissima mutante nota con il nome di Fenice Nera. Jean Grey è una bomba pronta ad esplodere e saranno gli X-Men a doversi occupare della situazione.

3. Pets 2

DATA DI USCITA:  6 GIUGNO

Pets 2 – Vita da animali è il sequel del blockbuster dell’estate 2016 che racconta dei nostri animali domestici e di come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro. Chris Meledandri, fondatore e CEO della Illumination, e la sua collaboratrice di lunga data Janet Healy tornano in veste di produttori per questo nuovo capitolo, sequel della commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d’animazione e non.

4. Men in Black – International

USCITA: 13 GIUGNO

Men In Black: International vede la partecipazione di Chris Hemsworth e Tessa Thompson, che in precedenza hanno lavorato insieme nella commedia d’azione Marvel del 2017, Thor: Ragnarok, in sostituzione delle ex star del franchise Will Smith e Tommy Lee Jones.

Anche Liam Neeson (Taken) e Kumail Nanjiani (The Big Sick) si sono uniti al cast, insieme a Rafe Spall (Jurassic World: Il regno distrutto) e ai danzatori gemelli, Laurent Nicolas Bourgeois e Larry Nicolas Bourgeois. L’unico attore nel cast di International che è già apparso nella serie Men in Black è Emma Thompson, che ha interpretato l’agente O in Men in Black 3. Men in Black International è diretto da F. Gary Gray, su una sceneggiatura di Art Marcum e Matt Halloway.

I Men in Black hanno sempre protetto la Terra dal peggio dell’universo. In questa nuova avventura, sono sulle tracce della più grande, più globale minaccia che si ricordi: una talpa nell’organizzazione dei Men in Black.

5. La mia vita con John F. Donovan

USCITA: 27 GIUGNO

La Mia Vita con John F. Donovan è il settimo lungometraggio diretto da Xavier Dolan. Il regista canadese si avvale delle interpretazioni di Kit Harington e Jacob Teremblay, oltre a quelle di Natalie Portman, Ben Schnetzer, Kathy Bates e Susan Sarandon, per portare sul grande schermo i temi a lui più cari, come la relazione tra madre e figlio, l’omosessualità e l’infanzia.

La pellicola, che arriverà nelle sale italiane grazie a Lucky Red, è stata definita dallo stesso autore “un film satirico ma drammatico”. La trama si basa sul rapporto epistolare tra l’attore John Donovan, interpretato dalla star de Il Trono di Spade Kit Harington, e il suo piccolo fan (nonché aspirante attore) Rupert Turner (Jacob Teremblay).

Rupert Turner (Ben Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Kit Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.

6. Toy Story 4

DATA DI USCITA: 27 GIUGNO

Diretto da Josh Cooley, prodotto da Jonas Rivera e Mark Nielsen, Toy Story 4 vede Woody alle prese con un viaggio in compagnia di vecchi e nuovi amici, e inaspettati ritorni. Uno dei nuovi giocattoli, Forky, non crede di essere un giocattolo; tenta sempre la fuga, ma ogni volta qualcuno lo riporta nella stanza. Riuscirà a scappare?

Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Ma l’arrivo di un nuovo riluttante giocattolo di nome “Forky” nella cameretta di Bonnie dà il via a una nuova avventura on the road insieme a nuovi e vecchi amici, che mostrerà a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo.

7. Annabelle 3

USCITA: 3 LUGLIO

Poco si sa del nuovo film, ad eccezione del fatto che ci saranno nuovamente Patrick Wilson e Vera Farmiga che riprenderanno i loro ruoli di Ed e Lorraine Warren per questo nuovo film. Ciò segnerà la prima apparizione dei personaggi in un film spin-off, rafforzando ulteriormente i vincoli dell’universo horror condiviso. È logico che il film porti indietro i personaggi principali della serie di The Conjuring, considerando che si svolge nella loro “stanza dei ricordi” che ospita una bizzarra collezione di manufatti demoniaci e posseduti.

Secondo lo sceneggiatore e regista del film Gary Dauberman, il film sarà un film horror sullo stile di Una notte al museo, ambientato nella casa dei Warren.

8. Spider-Man: Far from Home

USCITA: 4 LUGLIO

Spider-Man: Far From Home vede nel cast Tom Holland, Zendaya, Jacob Batalon, Jake Gyllenhaal, Marisa Tomei, Tony Revolori, Numan Acar, Samuel L. Jackson e Cobie Smulders.

Peter Parker (Tom Holland) e i suoi amici vanno in vacanza in Europa. Tuttavia, gli amici difficilmente potranno riposare – Peter dovrà accettare di aiutare Nick Fury (Samuel L. Jackson) a scoprire il mistero delle creature che causano disastri naturali e distruzione in tutto il continente.

9. Serenity – L’isola dell’inganno

USCITA: 18 LUGLIO

Steven Knight dirige un thriller drammatico con Matthew McConaughey e Anne Hathaway protagonisti. La storia di questi due ex che ritornano improvvisamente in contatto arriva al cinema in Italia grazie a Lucky Red e Universal Pictures.

Baker Dill (Matthew McConaughey) è un uomo che si è ritirato a vivere su una piccola isola dei Caraibi, dove si guadagna da vivere portando i turisti a pescare in mare aperto. La sua serenità viene turbata definitivamente quando sbuca dal passato una sua sensuale ex (Anne Hathaway) che gli chiede di salvarla dal sadico e violento marito (Jason Clarke).

10. Hobbs and Shaw

USCITA: 8 AGOSTO

Dwayne Johnson e Jason Statham si ritroveranno ancora una volta in Hobbs and Shaw, lo spin-off programmato dalla Universal Pictures della fortunata serie Fast and Furious. La storia originale è incentrata sull’ex agente del Servizio di Sicurezza Diplomatica Luke Hobbs e sul veterano/mercenario/condannato a morte Deckard Shaw, anche se ulteriori dettagli della trama vengono ancora tenuti nascosti.

11. The New Mutants

USCITA: 15 AGOSTO

The New Mutants è scritto e diretto da Josh Boone (Colpa delle stelle) ed è considerato l’undicesimo capitolo del franchise degli X-Men. Il film sarà il primo capitolo di una trilogia e vede come protagonisti Anya Taylor-Joy (Morgan, Split), Maisie Williams (Il Trono di Spade, Doctor Who), Charlie Heaton (Stranger Things, Shut In), Henry Zaga (Teen Wolf, Tredici), Blu Hunt (The Originals) e Alice Braga (Io sono leggenda, Regina del sud).

12. Il Re Leone

USCITA: 21 AGOSTO

Il Re Leone è un film diretto da Jon Favreau e scritto da Jeff Nathanson: è il remake in live-action dell’omonimo Classico Disney datato 1994 e uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 luglio 2019, che è proprio il 25° anniversario dell’uscita del film d’animazione originale. James Earl Jones fa ritorno anche questa volta dando la voce a Mufasa, mentre Donald Glover è Simba e sentiremo Beyoncé nel ruolo di Nala. Altri membri del cast vocale sono: Seth Rogen (Pumbaa), Keegan-Michael Key (Kamari), Chiwetel Ejiofor (Scar), Billy Eichner (Timon), Alfre Woodard (Sarabi), John Kani (Rafiki), John Oliver (Zazu) e Eric André (Azizi).