Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Venezia 77 – Spaccapietre: recensione del film dei fratelli De Serio

Venezia 77 – Spaccapietre: recensione del film dei fratelli De Serio

Spaccapietre dei gemelli De Serio ha il grande merito di far tornare il cinema italiano in carreggiata, in questa 77^ Biennale dove, per ora, a…

Venezia 77 – Non cadrà più la neve (Never Gonna Snow Again): recensione

Venezia 77 – Non cadrà più la neve (Never Gonna Snow Again): recensione

Quello che ci chiedono Malgorzata Szumowska e Michał Englert con Non cadrà più la neve è di credere fedelmente al potere del cinema. Di non…

Venezia 77 – Laila in Haifa: recensione del film di Amos Gitai

Venezia 77 – Laila in Haifa: recensione del film di Amos Gitai

Amos Gitai riduce il solito tempo delle sue pellicole, racchiude il suo ultimo lavoro in un’unica concezione di luogo e di spazio e ondeggia con…

Venezia 77 – Le sorelle Macaluso: recensione del film di Emma Dante

Venezia 77 – Le sorelle Macaluso: recensione del film di Emma Dante

A sei anni di distanza Emma Dante, prolifica regista teatrale e cinematografica palermitana, ritorna al Festival del cinema di Venezia 2020 per presentare il suo…

Venezia 77 – Selva tragica: recensione del film di Yulene Olaizola

Venezia 77 – Selva tragica: recensione del film di Yulene Olaizola

Film di difficile catalogazione questo Selva Tragica di Yulene Olaizola, dramma ambientato negli anni ’20, nella giungla al confine tra Messico e Belize, tra i…

Venezia 77 – The Best is Yet to Come: recensione del film di Jing Wang

Venezia 77 – The Best is Yet to Come: recensione del film di Jing Wang

Bell’esempio di cinema civile The Best is Yet to Come di Jing Wang, nella categoria Orizzonti della 77^ Mostra del Cinema di Venezia, di certo…

Venezia 77 – Careless Crime: recensione del film di Shahram Mokri

Venezia 77 – Careless Crime: recensione del film di Shahram Mokri

Film davvero enigmatico Careless Crime di Shahram Mokri, per la categoria Orizzonti di questa Biennale 2020. Ma forse più che enigmatico, dovrebbero contare aggettivi quali…

The Social Dilemma: recensione del docu-dramma Netflix

The Social Dilemma: recensione del docu-dramma Netflix

Netflix è apprezzata soprattutto per la sua vastissima produzione di serie tv, ma in realtà ha dimostrato di essere un’ottima produttrice di documentari interessanti. E…

Venezia 77 – Guerra e pace: recensione del documentario

Venezia 77 – Guerra e pace: recensione del documentario

I registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti sono nuovamente ospiti del Festival del Cinema di Venezia 2020: dopo essere stati in concorso nel 2016 con…

Venezia 77 – Listen: recensione del film di Ana Rocha de Sousa

Venezia 77 – Listen: recensione del film di Ana Rocha de Sousa

Listen racconta la storia di una coppia di immigrati portoghesi a Londra, genitori di tre bambini e in grandi difficoltà economica, che si ritrova a…

Venezia 77 – Ghosts: recensione del film di Azra Deniz Okyay

Venezia 77 – Ghosts: recensione del film di Azra Deniz Okyay

Nel suo romanzo più famoso, I Promessi Sposi, Alessandro Manzoni ambienta le vicende dei suoi protagonisti nel XVII secolo: l’obiettivo, come è noto, era quello…

Venezia 77 – Notturno: recensione del film di Gianfranco Rosi

Venezia 77 – Notturno: recensione del film di Gianfranco Rosi

Un documentario originale, potente, molto duro: così si presenta Notturno di Gianfranco Rosi, un’opera di difficile definizione e collocazione. A conti fatti, si può dire…

Venezia 77 – One Night in Miami: recensione del film di Regina King

Venezia 77 – One Night in Miami: recensione del film di Regina King

One Night in Miami ruota tutto attorno ad una data tra le più importanti della storia dello sport: il 25 febbraio 1964. Quella sera, presso…

Venezia 77 – Cari compagni!: recensione del film di Andrej Končalovskij

Venezia 77 – Cari compagni!: recensione del film di Andrej Končalovskij

Quello di Andrej Končalovskij alla 77esima edizione della Mostra di Venezia è un film che si ispira al cinema di propaganda. Girato come un film di…

Venezia 77 – Nilde Iotti – Il tempo delle donne: recensione del documentario di Peter Marcias

Venezia 77 – Nilde Iotti – Il tempo delle donne: recensione del documentario di Peter Marcias

L’anno scorso, nel ventennale della morte di Leonilde Iotti, su Rai 1 è andato in onda Storia di Nilde, docu-film per la tv con Linda…

Venezia 77 – Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni: recensione del documentario di Luca Guadagnino

Venezia 77 – Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni: recensione del documentario di Luca Guadagnino

Per parlare di Ferragamo “si dovrebbe iniziare dalle scarpe”, per citare Nanni Moretti. Perché l’artista è anche la sua opera, soprattutto in un caso estremo…

Venezia 77 – The Third War (La Troisième Guerre): recensione del film di Giovanni Aloi

Venezia 77 – The Third War (La Troisième Guerre): recensione del film di Giovanni Aloi

Ormai da anni siamo abituati a vedere nelle nostre metropoli, di fronte alle ambasciate, in metro o in piazza, pattuglie di militari in assetto di…

Venezia 77 – Zanka Contact: recensione del film di Ismaël el Iraki

Venezia 77 – Zanka Contact: recensione del film di Ismaël el Iraki

“Una puttana e un tassista si schiantano e vanno in paradiso…”. Mentre Rajae (Khansa Batma) parla la macchina sbanda, lo schermo diventa nero e la…

Venezia 77 – Assandira: recensione del film di Salvatore Mereu

Venezia 77 – Assandira: recensione del film di Salvatore Mereu

Sono passati otto anni da quando Salvatore Mereu debuttava al cinema con il suo Bellas Mariposas. Un film piccolo, una commedia dai toni che richiamavano…

Venezia 77 – The World to Come: recensione del film di Mona Fastvold

Venezia 77 – The World to Come: recensione del film di Mona Fastvold

Se ci si riflette, ci si accorge che il cinema (americano ma non solo), ha sempre dato pochissimo spazio alla dimensione femminile popolare dell’800, il…

Venezia 77 – Non Odiare: recensione dell’esordio di Mauro Mancini

Venezia 77 – Non Odiare: recensione dell’esordio di Mauro Mancini

L’unico italiano in concorso alla 35esima Settimana della Critica di Venezia 77 è Non Odiare, il film delle prime volte. La prima volta alla regia…

Venezia 77 – Figli del sole: recensione del film di Majid Majidi

Venezia 77 – Figli del sole: recensione del film di Majid Majidi

Che cos’è per ognuno di noi un tesoro? Per alcuni è un bene materiale, per altri una persona o un famigliare caro, per altri ancora un…

Venezia 77 – Bad Roads: recensione del film di Natalya Vorozhbit

Venezia 77 – Bad Roads: recensione del film di Natalya Vorozhbit

Una strada in mezzo al nulla. Una macchina viene fermata da due uomini in divisa. Un uomo che ha bevuto troppo senza il passaporto. Sembra…

Venezia 77 – Padrenostro: recensione del film di Claudio Noce

Venezia 77 – Padrenostro: recensione del film di Claudio Noce

Padrenostro di Claudio Noce, film tra i più attesi di Venezia 77, si presenta come un’opera molto particolare, in virtù di un cast di prim’ordine…