Le 30 mamme più dolci e più terribili dei cartoni animati Disney e non solo!

Ecco le 30 mamme più dolci e più terribili di sempre! Da Wilma Flinstones a Marge Simpson passando per la mamma di Bambi! A quale di queste assomiglia la vostra... o voi?

La mamma è sempre la mamma e c’è un giorno in particolare (la Festa della Mamma) in cui ognuno di noi trova l’occasione perfetta per festeggiare la propria, ma anche quelle altrui: amiche, zie, nonne, conoscenti e sì, anche quelle che conosciamo solo virtualmente!
Stiamo parlando ovviamente delle mamme dei cartoni animati, a volte dolci e materne, altre volte avventurose o semplicemente molto impegnate. E poi, insomma, ci sono anche le mamme terribili, quelle che nessuno vorrebbe mai avere!

In fin dei conti, un vero e proprio esercito di mamme che abbiamo estrapolato dal grande e piccolo schermo per riportare qui, nella nostra classifica. Mamme che siamo andati a pescare davvero ovunque, tra i personaggi di moltissimi cartoni, dai film d’animazione Pixar Disney fino ai film d’animazione tv.

Vi presentiamo dunque le 30 mamme più dolci (e più terribili) dei cartoni animati Disney e non solo!

Leggi anche:
– I 30 personaggi Disney non protagonisti più amati di sempre: da Cobra Bubbles al Genio della Lampada
– I 30 cartoni Disney che dovreste vedere almeno una volta nella vita

Wilma Flinstones

Fare la mamma non è mai facile, neanche nella preistoria! Ce lo insegna Wilma Flintstones, che riesce a farsi in quattro destreggiandosi abilmente tra bistecche di dinosauro e i capricci di Fred. Wilma rispecchia il classico modello della casalinga, completamente dedita al suo compagno e alla figlia Ciottolina. Una figura materna perfettamente in linea con i tempi in cui Hanna-Barbera hanno ideato gli episodi de Gli Antenati.

Chichi

Chichi è la battagliera moglie di Goku in Dragon Ball. Il vero capo della famiglia tra le mura domestiche è sicuramente lei. Nonostante suo marito Goku e i suoi due figli, Gohan Goten, siano tutti Supersayan, lei riesce ancora a terrorizzarli con le sue urla quando si arrabbia. Nonostante questo li ha anche supportati nelle loro battaglie più difficile e pericolose.

Mrs Bric

Sull’onda del successo del live-action Disney La Bella e la Bestia non si può non ricordare Mrs Bric Pur essendo una teiera per quasi tutta la durata del film d’animazione, questo non le impedisce di essere una delle figure materne più significative dei cartoni. Mrs Bric, con il suo Chicco, riesce a creare il giusto equilibrio tra severità e dolcezza.

La mamma de La Bella addormentata nel Bosco

Qui abbiamo la prima nota struggente: vi ricordate della mamma di Aurora de La Bella addormentata nel Bosco della Disney? Si vede solamente all’inizio e alla fine della storia. Tuttavia non è meno significativa di altre mamme dei cartoni animati. Infatti, una volta udita la maledizione lanciata sulla sua bambina da Malefica, pur di salvarla accetterà di non vederla per moltissimi anni. Aurora sarà infatti cresciuta dalle tre fate Flora, Fauna Serena.

Francine Smith

Cambiamo completamente prospettiva con American DadLa serie tv animata creata da Seth MacFarlane propone, come figura materna, una american mum, o almeno una specie di sterotipo molto esagerato. Francine è la classica mamma perbene: bionda e siliconata, tiene a Hayley e a Steven non meno che al suo aspetto estetico. Attraverso il suo perbenismo di mogli e madre traspare, in moltissime puntate, il suo passato da bad girl.

Nonna Salice

Ok, Nonna Salice non è una vera mamma. E non è neanche una persona. Tuttavia, spesso la Disney è ricorsa a figure materne atipiche, anche perché le mamme in molti casi del tutto assenti. Pocahontas ad esempio, non ha una madre e quando ha bisogno di consigli o di parlare con qualcuno va proprio da Nonna Salice. Simpatica, affettuosa ma soprattutto saggia come nessun altro, per lei possiamo fare un’eccezione.

Peggy

Dal mondo vegetale passiamo a quello animale: come non menzionare Peggy de La Carica dei 101La piccola ma coraggiosa dalmata è tranquilla e affettuosa…almeno finché non le rubate i suoi cuccioli per farne delle pellicce. Peggy, affiancata da Pongo, inseguirà la pista dei rapitori assoldati da Crudelia De Mon attraverso l’Inghilterra per ritrovare i suoi 11 cuccioli. Quando si ritroverà 101 cuccioli, lei e Pongo li adotteranno senza esitare.

Signora Jumbo

Restiamo nel mondo animale ma le dimensioni cambiano. La Signora Jumbomamma di Dumbo nel cartone animato della Disneyè forse una delle mamme più coraggiose e più sfortunate dei cartoni animati. Per difendere il suo cucciolo dalle enormi orecchie da tutte le umiliazioni che subisce da parte degli altri animali del circo si farà addirittura mettere in catene. La scena in cui Dumbo si raggomitola nella proboscide con cui la mamma inizia a cullarlo è probabilmente una delle più struggenti dei film d’animazione.

Mary Darling

Mary Darling forse non la ricordano in molti: è la mamma di Wendy, Gianni Michele in Le avventure di Peter Pan. Con la sua dolcezza si contrappone, nelle prime scene del classico d’animazione Disneyal marito Agenore Darling. Aiutata nelle incombenze quotidiane dalla mitica Nana, adora i suoi figli. Una particolare complicità salta fuori con Wendy che, non ha caso, le somiglia moltissimo sia nell’aspetto che nel carattere.

Bagheera

Torniamo al mondo animale con BagheeraNe Il Libro della Giungla, lei e Baloo faranno da genitori adottivi al piccolo Mowgli. Sempre attenta al piccolo uomo, Bagheera è pronta a tutto pur di difenderlo dai pericoli e dalle distrazioni di Baloo. Sarà proprio Bagheera a spingerlo ad abbandonare la giungla e riunirsi con la specie umana, comprendendo che quella sarebbe stata la cosa giusta per il suo piccolo cucciolo di uomo.

Kala

A proposito di cuccioli di uomo, non possiamo non parlare di TarzanIl piccolo, orfano di genitori (uccisi da Sabor) e abbandonato nella giungla, viene travato da Kala. La giovane scimpanzé, sospettosa all’inizio, si intenerisce alla vista del piccolo e diventa la mamma adottiva del piccolo TarzanIl rapporto tra i due, nel capolavoro d’animazione del 1999, viene rappresentato come un rapporto di complicità e di profondo affetto. Un rapporto che va totalmente oltre l’appartenenza ad una specie o ad un’altra.

Duchessa

Duchessala candida ed elegantissima mamma de Gli Aristogattiè un altra icona delle mamme dei cartoni animati. È compagnia preferita della sua anziana padrona e, proprio per questo, si ritroverà nei pasticci insieme ai suoi tre cuccioli, Minou, Matisse Bizet. Con un’eleganza e uno charme indistinguibili riesce ad affascinare Romeo e a ritrovare la via di casa arrivando ad un immancabile lieto fine.

Kanga

Chi potrebbe essere l’emblema migliore per le mamme dei cartoni animati se non Kanga di Winnie the PoohLa dolcissima cangura è la mamma del piccolo Roo che passa moltissimo tempo all’interno del comodo e caldo marsupio della sua mamma. Guardata con sospetto nei primi tempi, ben presto diventa amica di tutti gli altri.

Sarabi

Probabilmente non ricordiamo troppo bene Sarabi perché, una delle scene più commoventi de Il Re Leone, è legata a Mufasa. Tuttavia, Sarabi dimostra una forza d’animo e una dignità da vera regina. Credendo di aver perso Simba e vedova di Mufasa, continua ad opporsi al malvagio Scar fino alla fine. Rivedrà Simba solo dopo moltissimi anni, poco prima dello scontro finale: incredula e felice si ricongiunge a suo figlio, il legittimo Re Leone.

Lady Tremaine

Nei cartoni animati ci sono diversi esempi di madri adottive (e anche di stepmothers) che, nella maggior parte dei casi, si rivelano delle terribili e cattive matrigne. È il caso di Lady Tremaine in CenerentolaLa povera Cenerentola, orfana di madre, dopo aver perso anche il padre si ritrova a fare i conti con la matrigna che inizia a trattarla come la sua serva. Non bisogna dimenticare che Lady Tremaine è anche la mamma di Anastasia e Genoveffa, sorellastre di CenerentolaTale madre, tali figlie!

Jocabel

Ne Il Principe d’Egittotratto dalla storia biblica di Mosè, ci sono diverse figure materne. Tuttavia, quella di Jocabel, è la più appassionante e coraggiosa. Quando le guardie, su ordine del faraone Seti I, uccidono tutti i figli maschi degli Ebrei perché divenuti ormai troppo numerosi, Jocabel riesce a salvare Mosè. Per farlo lo affiderà alle acque del Nilo, aiutata dagli altri due figli, Miriam Aronne. Per salutare il suo piccolo chiuso in una cesta, in balia delle acque fluviali, chiude la splendida canzone Ascoltaci.

Lois Griffin

Forse non tutti ricordano che, la protagonista femminile della serie ideata da Seth MacFarlane, I Griffinè di origine nobile. Infatti, Lois Griffin conobbe Peter che lavorava nella piscina della sua famiglia: rinuncia a tutto pur di sposarlo. I Griffin sarebbero davvero persi senza di lei che tiene le redini di tutta la famiglia e sopravvivendo inconsciamente ai numerosi tentativi di Stewie di farla fuori. Quando non ce l’ha fa più si confida con Brian.

Eudora

Pur vivendo nei anni Trenta, Eudora de La Principessa e il Ranocchiosi preoccupa sia del fatto che la figlia Tiana abbia successo a livello professionale e soprattutto che si diverta un mondo. Eudora è una mamma lavoratrice che rompe gli schemi della figura tradizionale della mamma riuscendo comunque ad essere una figura genitoriale altrettanto complice e affettuosa.

Madre Gothel

Tornando alle madri adottive, un altro esempio è Madre Gothel in RapunzelTecnicamente, Madre Gothel non sarebbe proprio una madre adottiva: infatti rapisce la piccola Rapunzel ancora in fasce e la rinchiude in una torre in mezzo alla foresta. Imprigionata nella torre, Rapunzel crede che Gothel sia la sua vera madre. In realtà la sta soltanto usando per sfruttare la sua giovinezza. Una mamma “adottiva” davvero temibile.

La Mamma di Bambi

La Mamma di Bambi è tristemente nota ai più per la sua scomparsa precoce in una delle scene più strappalacrime dei cartoni. Tuttavia, finché resta al fianco del suo cucciolo, si dimostra affettuosa e saggia. Mentre il suo cucciolo è ancora malfermo sulle zampe, lei si preoccupa di insegnargli a sopravvivere da solo nella foresta. Sarà anche grazie a lei se Bambi, in seguito alla sua morte, riuscirà a scamparla.

Fa Li

Fa Li è la mamma di Mulan nel classico Disney ambientato in Cina. Insieme alla nonna di Mulan, cerca disperatamente di istruire sua figlia sui doveri della sposa. Come sappiamo, Mulan non ha né le capacità né il carattere per inserirsi all’interno della società cinese assumendo il ruolo femminile tradizionale. Seppur divise da mille diversità, resta tra le due un bellissimo rapporto di profondo affetto e reciproca comprensione.

Mrs Jones

Mrs Jones è la mamma di Coralineprotagonista di Coraline e la porta magicaNel film d’animazione in stop motion, Mrs Jones è impegnatissima con il lavoro e le resta davvero poco tempo da trascorrere con sua figlia. Coraline arriverà al punto di desiderare un’altra famiglia, ma quando ottiene la sua “Altra Famiglia”, farà di tutto per tornare tra le braccia della sua amata mamma (e anche del suo amato papà).

La Regina Elinor

I rapporti tra madre e figlia non sono sempre idilliaci, anche tra le mamme dei cartoni animati. Lo sanno bene la Regina Elinor Meridaprotagoniste di Ribelle – The BraveElinor vorrebbe che sua figlia si comportasse da vera dama, accettando la tradizione e sposandosi. Quando un’incantesimo la trasformerà in un’orsa, madre e figlia saranno costrette a riavvicinarsi e a conoscersi meglio. La loro riconciliazione, alla fine, riuscirà anche a rompere l’incantesimo che aveva trasformato Elinor che torna ad assumere la sua forma umana. Madre e figlia riusciranno infine ad accettare le reciproche diversità.

Barbara Lake

Barbara Lake è entrata di recente a far parte delle mamme dei cartoni animati. Si tratta della mamma di Jim Lakeconosciuto anche come Master Jim o direttamente TrollhunterDi lei sappiamo che è un medico, che lavora molto duramente e che è stata lasciata dal padre di Jim. Sempre stanca e indaffarata cerca di fare del suo meglio per essere una buona mamma. Lei e Jim si prendono amorevolmente cura l’uno dell’altra. Scoprire che suo figlio è un Trollhunter sarà un bel colpo per lei.

Valka

Valka entra in gioco in Dragon Trainer 2 inizialmente come una misteriosa guerriera. Di sicuro non è un classico tra le mamme dei cartoni animati. A lei sarà affidato il compito di addestrare Hiccup e Sdentato in vista della battaglia. Allo stesso tempo, sarà proprio lei a rincuorare e ad aiutare Hiccup, il quale secondo lei avrebbe finalmente riunito il mondo degli uomini e quello dei draghi. Solo dopo un po’ si scopre che, in realtà, Valka non altri che la vera madre di Hiccup.

Bonnie Hopps

Bonnie Hopps è la mamma di Judy Hopps, la coniglietta protagonista di Zootropolis, il film d’animazione Disney fresco di Premio OscarBonnie e Stu Hopps, entrambi coltivatori di carote, conducono una vita senza rischi e senza troppe aspirazioni. Dopotutto come dice lo stesso Stu a Judy “Se eviti di provare cose nuove non potrai mai fallire”. La cosa che più preoccupa Bonnie sono proprio le alte aspirazioni che ha la figli a Judy.

Helen Parr/Elastigirl

Gli Incredibili 2 - Brad Bird: 'Il sequel sarà un vero spasso'

Helen Parr è ElastigirlO meglio, lo era. Infatti, appeso al chiodo il costume da supereroina si dedica a tempo pieno alla sua famiglia, alla casa e al marito. Utilizza i suoi poteri solo occasionalmente, tipo per sollevare il divano mentre passa l’aspirapolvere in casa. È la mamma di Violetta, Dashiell Jack Jack. Nel film Gli Incredibili decide di rispolverare i suoi superpoteri per andare in aiuto di suo marito.

Nani

Nani è la sorella maggiore nel film Lilo & StitchPur non essendo una vera mamma, fa da mamma alla piccola Lilo. Orfane di genitori, Nani non potrebbe prendersi cura di Lilo da sola, e cerca in ogni modo di non farsi sottrarre la sorellina minore. Il rapporto tra Lilo Nani non è ovviamente un vero rapporto madre-figlia. Esattamente come farebbero due sorelle, litigano in continuazione. Inseriamo Nani tra le mamme soprattutto come nota di merito.

La Regina Idun

Una delle mamme dei cartoni animati più recenti è la Regina Idun, la madre di Anna ed Elsa in Frozen – Il Regno di GhiaccioQuando si scoprono i poteri di Elsa, la Regina Idun ripone la sua fiducia nella figlia, credendola capace di nascondere alla perfezione i suoi poteri. Tuttavia, sia lei che il re di Arendelle, non riescono a comprendere davvero Elsa né i suoi poteri. La Regina Idun è una figura che purtroppo resta sullo sfondo: sia lei che Re Agnarr moriranno in un naufragio, lasciando orfane le loro due figlie.

Marge Simpson

E infine arriviamo a Marge Simpson, una delle più famose mamme dei cartoni animati. Marge riesce ad essere paziente, dolce e comprensiva persino con Homer Bart. Il suo vero nome è Marge Bouvier e con la sua capigliatura blu è diventata una vera e propria icona dei nostri tempi. Non dimentichiamoci che a Marge Simpson è stata dedicata anche una stella sulla Walk of Fame.

E secondo voi? Quali sono le migliori mamme dei cartoni animati? Buona Festa della Mamma!