Zootropolis: la Disney accusata di aver copiato il film d’animazione dell’anno

Gary Goldman, regista e animatore statunitense, ha accusato la Disney di aver totalmente copiato Zootropolis. Il film d’animazione ha riscosso un enorme successo tra grandi e piccini. L’ultimo riconoscimento ottenuto da Zootropolis è stato il Premio Oscar come Miglior film d’animazione. 

Gary Goldman, regista e animatore, accusa la Disney di avergli rubato l’idea di Zootropolis

Secondo Goldman, la Disney non sarebbe nuova a tattiche del genere. Anzi, la lista di “furti intellettuali” della Disney ai danni di altri sarebbe parecchio lunga. Nello specifico, a detta di Gary Goldman, l’idea di Zootropolis sarebbe sua. Per provarlo allega un’immagine che vuole mostrare la somiglianza del design dei personaggi animati. Secondo lui, oltre all’idea, sarebbero state copiate intere stringhe di dialogo, personaggi e, addirittura, lo stesso titolo.

“Mentre la Disney rafforza il suo copyright, è andata creando una cultura che non solo accetta la copia non autorizzata di materiali originali altrui. La incoraggia!”

Questa la potente accusa di Gary Goldman, che vuole rivendicare un’idea. Idea nata nel 2000 che dice essere di sua proprietà. Questa idea, tra l’altro, era stata proposta da Goldman per ben due volta alla stessa Disney. Nel frattempo, il portavoce della Walt Disney Company, non è stato da meno. Di seguito la dichiarazione rilasciata:

“L’accusa di Gary Goldman è confusa e piena di affermazioni false. È assurdo che stia provando a rivendicare un film di successo che non ha contribuito a creare”.

Gary Goldman è famoso soprattutto per il film d’animazione Anastasia. La questione andrà probabilmente in mano agli avvocati: bisognerà attendete per avere un verdetto sulla disputa.

Tags: Disney