Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Venezia 74 – Michael Jackson Thriller 3D + Making of Thriller: recensione

Venezia 74 – Michael Jackson Thriller 3D + Making of Thriller: recensione

In questa sesta giornata di grande cinema e grandi ospiti, la 74ª Mostra del Cinema di Venezia è impreziosita da un evento imperdibile: il video…

Venezia 74 – L’equilibrio: recensione del film di Vincenzo Marra

Venezia 74 – L’equilibrio: recensione del film di Vincenzo Marra

Il regista napoletano Vincenzo Marra ritorna idealmente a casa con L’equilibrio, film presentato nel corso delle Giornate degli Autori della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di…

Venezia 74 – Marvin: recensione del film di Anne Fontaine

Venezia 74 – Marvin: recensione del film di Anne Fontaine

Bambino malamente preso di mira a scuola, figlio di un padre delinquente e madre anaffettiva, ragazzo dedito al teatro che trascorre tempo sul palco o…

Venezia 74 – Il terzo omicidio: recensione del film di Kore’eda Hirokazu

Venezia 74 – Il terzo omicidio: recensione del film di Kore’eda Hirokazu

Il terzo omicidio (The Third Murder in inglese e Sandome no Satsujin in lingua originale) è un film di Kore’eda Hirokazu, presentato in concorso alla 74ª…

Venezia 74 – Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton – recensione

Venezia 74 – Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton – recensione

Diretto da Chris Smith, prodotto da Spike Jonze, da un’idea completamente folle partorita dalla frenetica e infrenabile mente di uno dei comici più grandi, degli…

Venezia 74 – Madre! (Mother!): recensione del film con Jennifer Lawrence

Venezia 74 – Madre! (Mother!): recensione del film con Jennifer Lawrence

Annunciato come uno dei casi della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sbarca finalmente al Lido Madre! (Mother!), la nuova opera di Darren Aronofsky con protagonisti…

Venezia 74 – Ex Libris – The New York Public Library: recensione del documentario

Venezia 74 – Ex Libris – The New York Public Library: recensione del documentario

Ex Libris – The New York Public Library è un documentario diretto da Frederick Wiseman, presentato in concorso alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. Il…

Venezia 74 – Gatta Cenerentola: recensione del film d’animazione

Venezia 74 – Gatta Cenerentola: recensione del film d’animazione

Nella lenta, ma inesorabile risalita del cinema italiano verso produzioni dal respiro internazionale, fondata soprattutto sul sempre verde cinema di genere, spunta come un ulteriore…

Venezia 74 – La Casa sul Mare (La Villa): recensione del film di Robert Guédiguian

Venezia 74 – La Casa sul Mare (La Villa): recensione del film di Robert Guédiguian

La Casa sul Mare (La Villa), presentato in concorso alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia, è diretto da Robert Guédiguian ed interpretato da Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard…

Venezia 74 – Caniba: recensione del film sulla vita di Issei Sagawa

Venezia 74 – Caniba: recensione del film sulla vita di Issei Sagawa

Approda finalmente al Lido Caniba, il documentario di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel, annunciato in pompa magna come uno dei due film shock del Festival (insieme al…

Venezia 74 – Una famiglia: recensione del film con Micaela Ramazzoti

Venezia 74 – Una famiglia: recensione del film con Micaela Ramazzoti

Adozioni illegali, utero in affitto, madri “surrogate”. Sono temi attualissimi e controversi quelli alla base di Una famiglia, il film di Sebastiano Riso (Più buio…

Venezia 74 – La mélodie: recensione del film di Rachid Hami

Venezia 74 – La mélodie: recensione del film di Rachid Hami

La mélodie è il film presentato fuori concorso alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia diretto da Rachid Hami e scritto insieme ai co-sceneggiatori Guy Laurent…

Venezia 74 – Tre manifesti a Ebbing, Missouri: recensione

Venezia 74 – Tre manifesti a Ebbing, Missouri: recensione

Immenso Tre manifesti a Ebbing, Missouri, film in concorso alla 74ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia e terzo titolo da aggiungere alla filmografia…

La fratellanza: recensione del film con Nikolaj Coster-Waldau

La fratellanza: recensione del film con Nikolaj Coster-Waldau

Il regista e sceneggiatore Ric Roman Waugh (Snitch – L’infiltrato) torna dal 7 settembre sul grande schermo con La fratellanza, il crime thriller con il protagonista…

The Devil’s Candy: recensione del film horror di Sean Byrne

The Devil’s Candy: recensione del film horror di Sean Byrne

Un moderno racconto faustiano a suon di metal, così si potrebbe sintetizzare The Devil’s Candy, horror diretto da Sean Byrne portato in Italia da Midnight…

Venezia 74 – The Private Life of a Modern Woman: recensione

Venezia 74 – The Private Life of a Modern Woman: recensione

Pur senza l’annunciata protagonista Sienna Miller, bloccata a casa da un’indisposizione, sbarca fuori concorso al Lido The Private Life of a Modern Woman di James…

Venezia 74 – Vittoria e Abdul: recensione del film di Stephen Frears

Venezia 74 – Vittoria e Abdul: recensione del film di Stephen Frears

Vittoria e Abdul è il nuovo film presentato fuori concorso alla 74ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia diretta dal regista britannico Stephen Frears…

Venezia 74 – Brawl in Cell Block 99: recensione del film con Vince Vaughn

Venezia 74 – Brawl in Cell Block 99: recensione del film con Vince Vaughn

Dopo il folgorante esordio alla regia con Bone Tomahawk, S. Craig Zahler centra nuovamente il bersaglio con Brawl in Cell Block 99, presentato fuori concorso nel corso…

Venezia 74 – Ella & John – The Leisure Seeker: recensione del film di Paolo Virzì

Venezia 74 – Ella & John – The Leisure Seeker: recensione del film di Paolo Virzì

Ella & John (The Leisure Seeker) è il film, in concorso alla 74ª Mostra del cinema di Venezia, diretto da Paolo Virzì con Donald Sutherland e Helen Mirren nel cast.…

Venezia 74 – Dove cadono le ombre: recensione

Venezia 74 – Dove cadono le ombre: recensione

Esistono pagine di storia dimenticate, enormi buchi neri nella memoria collettiva che spesso solo il cinema riesce a colmare. Questo sembra essere anche il pensiero…

Venezia 74 – Invisible: recensione del film di Pablo Giorgelli

Venezia 74 – Invisible: recensione del film di Pablo Giorgelli

Invisible è il film dell’argentino Pablo Giorgelli, presentato nella sezione Orizzonti della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola affronta un tema sentito e…

Venezia 74 – Vulnerabili: recensione del film di Gilles Bourdos

Venezia 74 – Vulnerabili: recensione del film di Gilles Bourdos

Narrando l’estremo umano con ragguardevole stile registico, lasciando che le parole non sovrastino l’intensità bruciante degli sguardi, Vulnerabili (Espèces menacées) è l’opera del regista francese…

Venezia 74 – La vita in comune: recensione del film di Edoardo Winspeare

Venezia 74 – La vita in comune: recensione del film di Edoardo Winspeare

Disperata, il paese dove la tragedia può solo diventare commedia. Questo è il leitmotiv de La vita in comune, che con la sua dialettica e la…

Venezia 74 – L’ordine delle cose: recensione del film di Andrea Segre

Venezia 74 – L’ordine delle cose: recensione del film di Andrea Segre

L’Ordine delle cose è un film di Andrea Segre, proiettato durante la 74ª Mostra del Cinema di Venezia, interpretato da Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston e Valentina Carnelutti. L’Ordine delle…