GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

3

MEDIA VOTI PUBBLICO

Paddington 2 riprende le vicende dell’orsetto più amato dagli inglesi che, ormai divenuto parte integrante della famiglia Brown, trascorre la sua vita tra il lavoro di aiuto barbiere, l’affetto di amici e parenti e tanti, tantissimi panini alla marmellata.

Il centesimo compleanno della cara zia Lucy, orsa saggia e anziana che ha accolto e cresciuto il protagonista insegnandoli a essere gentile e buono di cuore, si avvicina e Paddington desidera farle un regalo speciale. Grazie all’aiuto del Signor Gruber (Jim Boradbent), titolare di un bellissimo negozio di antiquariato a Londra, il nostro eroe trova il dono perfetto: un libro pop-up che illustra dodici posti di riferimento della bella capitale; intenzionato ad acquistarlo, l’orsetto inizia una redditizia attività di lavavetri per gli abitanti della zona.

Paddington 2 – missione regalo per il 100° compleanno di zia Lucy

La famiglia Brown

Ben presto Paddington si avvicina all’obiettivo ma un evento straordinario sconvolgerà la vita del piccolo orso, della famiglia Brown e di tutto il vicinato. Un misterioso ladro infatti, si impossessa del libro e, dopo un inutile inseguimento da parte dell’orsetto, svanisce nel nulla. La polizia giunta sul posto, non essendo presenti altri indizi, considera Paddington il responsabile del furto. Come farà il nostro protagonista a cavarsela? L’affetto della famiglia e dei nuovi, insoliti amici lo accompagneranno in questa divertente e coinvolgente avventura!

Paddington 2: davvero solo un film per bambini?

Il regista e sceneggiatore Paul King (che aveva raccolto critiche entusiastiche, successo di botteghino e anche due candidature ai premi BAFTA col primo capitolo), fa ancora centro con una pellicola sì destinata al pubblico dei bambini ma che intrattiene e fa morire dalle risate anche i grandi. Paddington 2 infatti coinvolge lo spettatore in una “caccia al ladro” in cui si sa dall’inizio chi è il cattivo e come andrà a finire la storia ma, al contempo, viene trasportato tra mille peripezie e situazioni degne del più tipico umorismo inglese.

Phoenix Buchanan

Chi conosce il personaggio di Paddington sa benissimo quanto l’orsetto, oltre che gentile e disponibile, sia un gran pasticcione! Ma l’ilarità in questa storia si deve maggiormente al resto dei personaggi: i compagni di prigione che da burberi e scontrosi si trasformano in dolci pasticceri degni di una targa al cake design (tra cui spicca senza dubbio il cuoco Nocche McGinty, interpretato da un simpatico Brendan Gleeson), ai genitori Brown, Mary ed Henry (interpretati rispettivamente dalla sempre bravissima Sally Hawkins e dall’azzeccato Hugh Bonneville), fino a un veramente irresistibile Hugh Grent nei panni del trasformista Phoenix Buchanan.

Paddington 2: colore e atmosfere alla Wes Anderson per un film sui valori della famiglia e dell’amicizia

Il cuoco Nocche

Le scene in prigione non possono che ricordare piacevolmente le atmosfere e i colori delle pellicole del regista americano Wes Anderson, noto per le sue storie particolari e per le scenografie iconiche (un titolo su tutti, Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore, 2012). King riesce a creare un velo di zucchero (o sarebbe meglio dire, forse, di marmellata!) su ogni disavventura che il piccolo Paddington si trova ad affrontare, trasportando lo spettatore come nelle storie d’infanzia in cui l’eroe riusciva sempre ad averla vinta. Ma, tutto questo, senza scadere mai nell’ovvio e nel banale.

Sì perché in Paddington 2 non succede mai quello che ti aspetti come accadde in una classica storia per bambini. L’orsetto protagonista è ancora piccolo ma sta crescendo, sta subendo un’evoluzione come il suo pubblico ed è questa la chiave di volta dell’opera di Paul King. Il regista conosce il destinatario del film e gli si rivolge in modo diretto, divertente e perfettamente su misura. Paddington 2 è quindi un film per famiglie ma anche per giovani coppie o chiunque desideri un momento di tenerezza e qualche sana risata, in compagnia di un orso col cappello che prepara la migliore marmellata di arance del mondo!

Paddington 2 è in uscita nelle sale italiane da giovedì 9 Novembre, distribuito da Eagle Pictures.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione