Star Wars: Gli ultimi Jedi potrebbe debuttare con 425 milioni di dollari

Secondo le stime, Star Wars: Gli ultimi Jedi potrebbe debuttare al botteghino mondiale con un totale di 425 milioni di dollari

La Forza si sta preparando a colpire ancora una volta il botteghino globale. Star Wars: Gli ultimi Jedi di Disney e Lucasfilm apre nei cinema italiani dopo la mezzanotte di oggi, da mercoledì 13 dicembre e debutterà in Nord America e in altri importanti territori venerdì. Ciò esclude la Cina, dove il film non arriverà fino al 5 gennaio.

A conti fatti, il sequel di Star Wars: Il risveglio della forza dovrebbe incassare 425 milioni di dollari per posizionarsi nella top five delle aperture più di successo di tutti i tempi, senza contare l’inflazione. Ciò include un’apertura nel Nord America di circa 200 milioni di dollari, la miglior apertura dell’anno finora e un traguardo che solo pochi film hanno raggiunto. Tutta Hollywood sta contando su Star Wars: Gli ultimi Jedi per ridurre il divario annuo delle entrate interne, che attualmente si attesta a circa il 4% rispetto agli 11,4 miliardi di dollari registrati lo scorso anno.

Una delle maggiori sfide per Disney è gestire le aspettative in modo da evitare eventuali confronti con il regista J.J. Abrams e Il risveglio della Forza, che ha incassato 247,9 milioni di dollari nel dicembre 2015, la prima apertura nazionale di tutti i tempi ed è diventato il film numero uno di tutti i tempi a livello nazionale (negli Stati Uniti) con 936,7 milioni di dollari, senza contare l’inflazione. Disney dice che Il risveglio della Forza ha avuto la particolarità di essere il primo film di Star Wars del decennio.

Da questa parte dell’Oceano, Il risveglio della forza ha debuttato con 281 milioni per un totale di 529 milioni, la seconda più grande apertura globale di tutti i tempi dietro a Fast & Furious 8 (541,9 milioni di dollari). L’anno scorso, lo spin-off Rogue One: A Star Wars Story ha aperto a 290,1 milioni di dollari a livello globale, compresi 155,1 milioni a livello nazionale e 135 milioni a livello internazionale.

Diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli ultimi Jedi riunisce i nuovi attori introdotti in Il risveglio della Forza, tra cui Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Andy Serkis e Lupita Nyong’o, insieme a star del franchise originali Mark Hamill e la compianta Carrie Fisher, a cui il film è dedicato. I nuovi arrivati ​​nel film sono Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio del Toro.

Tags: Star Wars