Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Venezia 77 – Pieces of Woman: recensione del film di Kornél Mundruczó

Venezia 77 – Pieces of Woman: recensione del film di Kornél Mundruczó

Il regista ungherese Kornél Mundruczó sceglie di abbandonare il cinema surreale che aveva caratterizzato i suoi ultimi film per approdare nel reale. E cosa può…

Venezia 77 – Sportin’ Life: recensione del documentario di Abel Ferrara

Venezia 77 – Sportin’ Life: recensione del documentario di Abel Ferrara

Pochi registi possono rivendicare la coerenza, il coraggio e la fedeltà alla “vecchia scuola” come Abel Ferrara, classe 1951, nato in quel Bronx che è…

Venezia 77 – Mandibules – Due uomini e una mosca: recensione della commedia di Mr. Oizo

Venezia 77 – Mandibules – Due uomini e una mosca: recensione della commedia di Mr. Oizo

È fuor di dubbio che Quentin Dupiex sia un cineasta alquanto divisivo. O lo si odia o lo si ama, le mezze misure non esistono,…

Venezia 77 – Miss Marx: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Venezia 77 – Miss Marx: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Non c’è colpa più grave che avere il materiale adatto da utilizzare e non sapere come sfruttarlo. Perché quella di Eleanor Marx è stata una…

Venezia 77 – Mainstream: recensione del film di Gia Coppola

Venezia 77 – Mainstream: recensione del film di Gia Coppola

Sono passati 10 anni da quando The Social Network di David Fincher ci raccontò della nascita di Facebook. Ora, a 10 anni di distanza, Mainstream…

Freaks – Una di noi: recensione del film Netflix

Freaks – Una di noi: recensione del film Netflix

Il superhero movie è diventato a tutti gli effetti un vero e proprio filone appartenente alla famiglia allargata del cinema fantastico, motivo per cui se…

Sto pensando di finirla qui: recensione del film Netflix di Charlie Kaufman

Sto pensando di finirla qui: recensione del film Netflix di Charlie Kaufman

Charlie Kaufman è un patrimonio da preservare, eppure si è rischiato di perderlo, vittima delle logiche della grande macchina del cinema americano. Ora la sua…

Venezia 77 – Il ritratto del duca: recensione del film con Helen Mirren e Jim Broadbent

Venezia 77 – Il ritratto del duca: recensione del film con Helen Mirren e Jim Broadbent

Dopo essere stato presentato alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia, Il ritratto del duca, titolo italiano di The Duke, arriva al cinema il 3…

Venezia 77 – The Human Voice (La voce umana): recensione del corto di Pedro Almodóvar

Venezia 77 – The Human Voice (La voce umana): recensione del corto di Pedro Almodóvar

Rabbia, disperazione, senso di abbandono, dolore, incredulità. Questi i sentimenti dominanti in The Human voice (La voce umana), corto diretto dal maestro Pedro Almodóvar, che…

Venezia 77 – Night in Paradise: recensione del film di Park Hoon-Jung

Venezia 77 – Night in Paradise: recensione del film di Park Hoon-Jung

Alberto Barbera lo ha presentato come uno dei suoi film del cuore di questa Venezia77: Night in Paradise, infilandosi nel genere del gangster movie, si…

Venezia 77 – Gaza Mon Amour: Recensione del film dei fratelli Nasser

Venezia 77 – Gaza Mon Amour: Recensione del film dei fratelli Nasser

Quella creata dai fratelli Tarzan e Arab Nasser con Gaza Mon Amour è sostanzialmente una commedia romantica agrodolce (più agro che dolce, a dirla tutta),…

Venezia 77 – Terra desolata: recensione del film di Ahmad Bahrami

Venezia 77 – Terra desolata: recensione del film di Ahmad Bahrami

Terra, deserto, vento, il rumore di un vecchio carro trasportato da un vecchio quadrupede, guidato da un uomo coperto di stracci, il volto tagliato dalle…

Venezia 77 – The Furnace: recensione del film di Roderick MacKay

Venezia 77 – The Furnace: recensione del film di Roderick MacKay

The Furnace, diretto da Roderick MacKay, rappresenta sicuramente un esempio classico di quella cinematografia western australiana, che negli ultimi decenni ci ha donato numerosi titoli…

Venezia 77 – Amants: recensione del film di Nicole Garcia

Venezia 77 – Amants: recensione del film di Nicole Garcia

L’ultima volta di Nicole Garcia era stata al festival di Cannes nel 2016, quando dirigendo Marion Cotillard e Louis Garrel aveva portato in concorso il…

My spy: recensione del film con Dave Bautista su Amazon Prime Video

My spy: recensione del film con Dave Bautista su Amazon Prime Video

My spy, commedia diretta da Peter Segal e disponibile su Amazon Prime Video dal 3 settembre, presenta l’ex wrestler e attore tra i più richiesti…

Love, Guaranteed: recensione della commedia romantica Netflix

Love, Guaranteed: recensione della commedia romantica Netflix

Netflix ci riprova ancora. E sicuramente questa non sarà neanche l’ultima volta. Con Love, Guaranteed – disponibile sulla piattaforma dal 3 settembre – torna a…

Venezia 77 – Quo vadis, Aida? – recensione del film di Jasmila Žbanić

Venezia 77 – Quo vadis, Aida? – recensione del film di Jasmila Žbanić

Sicuramente Jasmila Žbanić con Quo Vadis, Aida? potrà essere sicura di aver portato sul grande schermo il terribile massacro di Srebrenica anche una grande prova…

Mulan (2020): recensione del live-action Disney di Niki Caro

Mulan (2020): recensione del live-action Disney di Niki Caro

Dopo accese diatribe sul casting, attacchi all’attrice protagonista (per una poco gradita presa di posizione politica sulle recenti proteste di Hong Kong) e i numerosi…

Venezia 77 – Apples: recensione del film di Christos Nikou

Venezia 77 – Apples: recensione del film di Christos Nikou

La memoria, i ricordi, la capacità di essere liberi, sono apparentemente i protagonisti di Apples, film di Christos Nikou presentato nella sezione Orizzonti della 77ª…

Venezia 77 – Final Account: recensione del documentario di Luke Holland

Venezia 77 – Final Account: recensione del documentario di Luke Holland

Sulla tragedia dell’Olocausto sono stati prodotti in oltre 70 anni, un numero incredibile per varietà e natura di film e di documentari. In moltissimi casi,…

Venezia 77 – The Book of Vision: recensione del film di Carlo S. Hintermann

Venezia 77 – The Book of Vision: recensione del film di Carlo S. Hintermann

Dopo The Dark Side of the Sun, il sodalizio artistico tra Carlo S. Hintermann e Lorenzo Ceccotti (LRNZ) torna sul grande schermo, e lo fa…

Magari resto: recensione del film di Mario Parruccini

Magari resto: recensione del film di Mario Parruccini

Diretto dal giovane regista Mario Parruccini, Magari Resto debutta nelle sale cinematografiche il prossimo 10 settembre. Una commedia leggera, che aspira ad assumere le fattezze…

Venezia 77 – Est: Dittatura Last Minute – recensione del film di Antonio Pisu

Venezia 77 – Est: Dittatura Last Minute – recensione del film di Antonio Pisu

Pago, Rice e Bibi sono tre ragazzi di 24 anni che, all’indomani dell’apertura a Occidente dell’Unione Sovietica e nel pieno dell’Autunno delle Nazioni, decidono di…

Balto e Togo – La leggenda: la recensione del film di Brian Presley

Balto e Togo – La leggenda: la recensione del film di Brian Presley

Presentato in anteprima al #Giffoni50 lo scorso 26 agosto, Balto e Togo – La leggenda narra l’avventura tra i ghiacci dell’Alaska di Leonhard Seppalae del…