DC Films: Flashpoint e Batgirl in produzione dopo Wonder Woman 2

Un report di THR indica che la produzione di Flashpoint e Batgirl - la cui regia, per ora, è curata rispettivamente dal duo John Francis Daley e Jonathan Goldstein e da Joss Whedon - inizierà una volta terminata quella di Wonder Woman 2

Flashpoint e Batgirl arriveranno, ma solo dopo che la DC Films avrà terminato la produzione di Wonder Woman 2

I film di Flashpoint e Batgirl sono tra i progetti di DC Films che dovrebbero entrare in produzione dopo che la regista Patty Jenkins ha iniziato a girare Wonder Woman 2 alla fine di quest’anno. Il sequel di Jenkins, che ancora una volta vedrà Gal Gadot come Diana, è l’ultimo dei tre adattamenti della DC Comics che la Warner Bros. ha attualmente in programma per l’uscita nelle sale. Il film solista di Aquaman di James Wan, con Jason Momoa e Amber Heard che riprendono i loro ruoli da Justice League, arriverà a dicembre, e Shazam! di David F. Sandberg ora in produzione per la sua uscita nelle sale dell’aprile 2019. Wonder Woman 2 dovrebbe poi arrivare nei cinema il novembre successivo. Da quel momento in poi, la schedule dello studio è libera, pronta per essere occupata.

In seguito alla delusione critica e commerciale di Justice League lo scorso autunno (per non parlare delle continue ripercussioni del presunto licenziamento dal progetto di Zack Snyder), DC Films ha subito una significativa revisione in termini di personale del franchise. Walter Hamada, che in precedenza ha goduto di un grande successo critico e finanziario lavorando sull’universo cinematografico di The Conjuring di WB, sta ora supervisionando il lato della produzione cinematografica di DC. Hamada ha aggiunto diversi esperti al suo team e ha iniziato a consolidare i piani per i film DC che arriveranno dopo. Con dopo, a quanto pare, si intende “dopo Wonder Woman 2“.

THR riferisce che Chantal Nong, dirigente di WB di lunga data, è destinato a rivestire il ruolo di VP Production della DC Films, sotto la nuova gestione di Hamada. Long ha già lavorato in precedenza a WB in franchising come 300 – L’alba di un impero e Godzilla, e ha supervisionato lo sviluppo di due entusiasmanti film del 2018 Crazy Rich Asians di Jon M. Chu e A Star is Born di Bradley Cooper. L’aggiornamento di THR indica inoltre che Flashpoint (ovvero il film dedicato solo a Flash) e Batgirl saranno i protagonisti della prossima ondata di adattamenti DC.

Sia Flashpoint che Batgirl hanno un regista legato provvisoriamente. Stiamo parlando rispettivamente di John Francis Daley e Jonathan Goldstein (registi del reboot di Come ti rovino le vacanze e della commedia d’azione Game Night) e del regista di Avengers, Joss Whedon, già regista dei reshoot di Justice League. Mentre il film in solista di Flash ha già conosciuto un paio di registi (in particolare Rick Famuyiwa) e in passato ci sono stati rumor riguardo al possibile abbandono di Whedon – voci che sono state successivamente respinte – sembra che entrambi i progetti siano in sviluppo attivo e che stiano facendo progressi. Non ci resta che attendere aggiornamenti.