Universo DC: quali sono i piani dello studio dopo Justice League?

Dopo Justice League, la DC Films si trova ad un punto di svolta: quali sono i piani per il futuro? Quali film possiamo aspettarci nei prossimi anni?

La strada per Justice League è finita, quindi cosa in serbo il futuro per l’universo basato sulla DC Comics della Warner Bros.? L’universo condiviso, che non è ufficialmente intitolato DC Extended Universe, differisce in molti modi da altri universi cinematografici. Uno degli elementi più importanti è che ogni film fino ad ora è stato o una continuazione o una sorta di ripercussione di qualsiasi film pubblicato in precedenza. Ad esempio, Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder è stato il risultato di Batman che ha assistito all’evento Black Zero in Metropolis nel 2013 di L’uomo d’acciaio. E Amanda Waller ha formato la Task Force X in Suicide Squad perché Superman è morto combattendo Doomsday in BvS. Lo stesso metodo è stato utilizzato in tutti i film DCEU di Warner, ma continuerà ad essere applicato a future entrate del franchising?

Una cosa importante per il DCEU fino a questo punto è stata garantire una netta differenza con il suo acerrimo nemico: Marvel. Detto questo, anche se la Warner Bros. non utilizza il concetto di “fasi”, sin da quando Snyder ha annunciato piani per sviluppare Batman V Superman, arrivare alla Justice League è sempre stato l’obiettivo della Fase 1, per così dire. Sfortunatamente, il film di supereroi non ha avuto un successo critico o commerciale come avrebbe potuto essere e ciò potrebbe causare una frattura nella futura lista dei progetti di quella che ci sentiamo di definire la fase 2 dell’Universo DC. E qual è il prossimo passo?

Inizialmente, sembra che lo studio si stia spostando verso film più indipendenti. L’Aquaman di James Wan, con Jason Momoa nel ruolo del supereroe, ha già terminato la produzione nell’ottobre 2017 e arriverà nei cinema nel dicembre 2018. Shazam! di David F. Sandberg, con Asher Angel nei panni di Billy Batson e Zachary Levi nei panni di Shazam/Captain Marvel, è attualmente il prossimo film sulla lista dello studio. Considerando che lo studio non ha in programma di cancellare o riavviare l’universo al momento, Shazam! dovrebbe continuare a passare senza problemi la pre-produzione. Le telecamere, poi, inizieranno a girare Wonder Woman 2 di Patty Jenkins, con Gal Gadot nei panni di Diana Prince, nell’estate 2018, con il sequel in programma nelle sale a novembre 2019.

Considerando che i film team-up del DCEU – Batman V Superman e Justice League – non hanno avuto un enorme successo, è solo prevedibile che le cose cambieranno. E in base a questo sembra che la DC potrebbe voler fare un passo indietro e concentrarsi solo su film e sequel indipendenti a proprietà comprovate (divisivo o no, Suicide Squad è stato un successo al botteghino) andando avanti.

Tuttavia, ciò potrebbe davvero costruire una solita base per il futuro. Impostando separatamente ciascun personaggio, il pubblico in generale avrà familiarità con i supereroi di DC e i rispettivi villain, che a loro volta consentiranno alla Warner di creare la Injustice League per Justice League 2. Per ora, però, sembra che i film di squadra siano meno probabili, con l’eccezione più notevole che è Flashpoint – un film che sarà ancora l’uscita solista per The Flash.

Ricapitolando, le uscite da tenere a mente sono: Aquaman, che arriverà il 21 dicembre 2018, Shazam! fissato per il 5 aprile 2019 e Wonder Woman 2 che arriverà il 1 novembre 2019. Questo, per ora, è tutto.