Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Venezia 78 – Les enfants de Cain: recensione del film di Keti Stamo

Venezia 78 – Les enfants de Cain: recensione del film di Keti Stamo

Nel Nord dell’Albania, nei piccoli villaggi remoti, vige ancora la legge locale e antichissima del Kanun: Les enfants de Cain di Keti Stamo si interroga e…

Venezia 78 – La macchina delle immagini di Alfredo C.: recensione del film con Pietro de Silva

Venezia 78 – La macchina delle immagini di Alfredo C.: recensione del film con Pietro de Silva

La macchina delle immagini di Alfredo C. è il racconto di molti, spesso dimenticato nelle pieghe della storia, vale a dire quello dei tanti italiani…

Malignant: recensione del film horror di James Wan

Malignant: recensione del film horror di James Wan

James Wan torna dietro la macchina da presa per Malignant, un horror thriller al cinema da giovedì 2 Settembre con Warner Bros. Pictures. Tre anni…

Prey: recensione del film Netflix di Thomas Sieben

Prey: recensione del film Netflix di Thomas Sieben

Un gruppo di amici. Un addio al celibato particolare: un’escursione. Qualcosa di tranquillo, qualcosa che rompa gli schemi triti e ritriti ma nulla è ciò…

Blood Brothers: Malcolm X & Muhammad Ali – recensione del documentario

Blood Brothers: Malcolm X & Muhammad Ali – recensione del documentario

L’attivista e il pugile, due icone dei diritti civili in America. Racconta di loro Blood Brothers: Malcolm X & Muhammad Ali il documentario di Marcus…

Venezia 78 – Senza fine: recensione del documentario su Ornella Vanoni

Venezia 78 – Senza fine: recensione del documentario su Ornella Vanoni

Tra gli eventi della 18esima edizione delle Giornate degli Autori, durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Senza fine è un documentario su Ornella…

Afterlife of the party: recensione del film Netflix di Stephen Herek

Afterlife of the party: recensione del film Netflix di Stephen Herek

Disponibile su Netflix a partire dal 2 settembre 2021 e subito (incomprensibilmente) in vetta nella top ten dei film più visti, Afterlife of the party…

Venezia 78 – Halloween Kills: recensione del film di David Gordon Green

Venezia 78 – Halloween Kills: recensione del film di David Gordon Green

La grande attesa per Halloween kills è finalmente terminata. Il secondo capitolo del reboot ideato e diretto da David Gordon Green è stato presentato nella…

Venezia 78 – America Latina: recensione del film dei fratelli D’Innocenzo

Venezia 78 – America Latina: recensione del film dei fratelli D’Innocenzo

America Latina, terzo lungometraggio dei Fratelli D’Innocenzo, uno dei film più attesi in concorso a Venezia 2021. Dopo il grande successo di critica di Favolacce e…

Venezia 78 – Ariaferma: recensione del film con Toni Servillo

Venezia 78 – Ariaferma: recensione del film con Toni Servillo

Ariaferma di Leonardo Di Costanzo racconta di un universo sospeso nello spazio e nel tempo, in cui una comunità prende forma con un delicato equilibrio,…

Happier than Ever: Lettera d’Amore a Los Angeles: recensione del concert experience di Billie Eilish

Happier than Ever: Lettera d’Amore a Los Angeles: recensione del concert experience di Billie Eilish

Happier than ever, quello che è stato definito il secondo album – volutamente e amabilmente confusionario – di Billie Eilish, diventa Happier Than Ever: a…

Vinterviken: recensione del film Netflix di Alexis Almström

Vinterviken: recensione del film Netflix di Alexis Almström

Secondo adattamento di Vinerviken, romanzo di Mats Wahl pubblicato nel 1993 e al cinema diretto tre anni dopo da Harald Hamrell, l’omonima e ultima rielaborazione per…

Venezia 78 – Freaks Out: recensione del film di Gabriele Mainetti

Venezia 78 – Freaks Out: recensione del film di Gabriele Mainetti

Da un soggetto originale di Nicola Guaglianone, Gabriele Mainetti scrive e dirige il suo secondo progetto del regista dopo Lo chiamavano Jeeg Robot (2015), prodotto in…

Venezia 78 – La dernière séance: recensione del film di Gianluca Matarrese

Venezia 78 – La dernière séance: recensione del film di Gianluca Matarrese

La dernière séance (titolo internazionale The Last Chapter), ultimo documentario scritto e diretto da Gianluca Matarrese (Fuori Tutto, Barbara Pravi, voilà qui je suis) è…

Venezia 78 – Amira: recensione del film di Mohamed Diab

Venezia 78 – Amira: recensione del film di Mohamed Diab

Amira ha 17 anni ed è molto affezionata ai suoi genitori: se con la madre ha un rapporto quotidiano fatto di tenerezza e complicità, con…

Venezia 78 – Il silenzio grande: recensione del film di Alessandro Gassman

Venezia 78 – Il silenzio grande: recensione del film di Alessandro Gassman

Una casa, una famiglia, un segreto. Condensati in pochi scorci che fungono da summa della narrazione de Il silenzio grande, il nuovo film diretto e…

Venezia 78 – Qui rido io: recensione del film con Toni Servillo

Venezia 78 – Qui rido io: recensione del film con Toni Servillo

Mario Martone, dopo Il sindaco del rione sanità, continua la sua personale esplorazione della cultura teatrale partenopea attraverso la lente del cinema. Con Qui rido io, film in…

Venezia 78 – La Scuola Cattolica: recensione del film di Stefano Mordini

Venezia 78 – La Scuola Cattolica: recensione del film di Stefano Mordini

Dal romanzo Premio Strega di Edoardo Albinati, La Scuola Cattolica, Stefano Mordini firma la regia dell’omonima trasposizione cinematografica, una retrospettiva sull’infelice delitto del Circeo, avvenuto…

Venezia 78 – Mona Lisa and the blood moon: recensione

Venezia 78 – Mona Lisa and the blood moon: recensione

Ana Lily Amirpour prima era stata notata al Sundance Film Festival, dove nel 2014 presentò il suo horror d’esordio A girl walks home alone at…

Venezia 78 – Una relazione: recensione del film con Guido Caprino ed Elena Radonicich

Venezia 78 – Una relazione: recensione del film con Guido Caprino ed Elena Radonicich

Una relazione, il film diretto da Stefano Sardo (che abbiamo conosciuto grazie alle sceneggiature di film come Monolith e Il ragazzo invisibile – Seconda generazione),…

Venezia 78 – Mother Lode: recensione del film di Matteo Tortone

Venezia 78 – Mother Lode: recensione del film di Matteo Tortone

Mother Lode è un termine inglese, probabile traslitterazione del vocabolo messicano veta madre, che riconduce ai filoni d’oro o argento o in generale a giacimenti…

Venezia 78 – La ragazza ha volato: recensione del film di Wilma Labate

Venezia 78 – La ragazza ha volato: recensione del film di Wilma Labate

Wilma Labate presenta alla Mostra del Cinema di Venezia 78 La ragazza ha volato nella sezione Orizzonti Extra, lungometraggio che racconta la storia di Nadia, una…

Venezia 78 – La figlia oscura: recensione del film di Maggie Gyllenhaal

Venezia 78 – La figlia oscura: recensione del film di Maggie Gyllenhaal

Maggie Gyllenhaal scavalca il campo e da attrice si trasferisce in cabina regia per dirigere (e sceneggiare) La figlia oscura (The Lost Daughter), il suo…

Venezia 78 – Ultima notte a Soho: recensione del film di Edgar Wright

Venezia 78 – Ultima notte a Soho: recensione del film di Edgar Wright

Imperdonabile l’assenza dagli schermi di Edgar Wright in questi ultimi quattro anni. L’ultimo avvistamento risale infatti al 2017, quando le sale accoglievano la sua creatura…