Pirati dei Caraibi: il reboot può salvare il franchise, ecco come!

Ci sarà un nuovo film di Pirati dei Caraibi, ma questa volta le cose cambieranno. Quali saranno gli elementi giusti per salvare il franchise della Disney?

Si sta diffondendo la voce che Disney ha intenzione di fare un nuovo franchise di Pirati dei Caraibi, questa volta però senza Jack Sparrow. Negli ultimi dieci anni, la Walt Disney Company è stata l’inarrestabile gigantografia della produzione cinematografica di Hollywood in tutto il mondo. La recente acquisizione di 20th Century Fox è stata solo la ciliegina sulla torta di un piatto già molto ricco, grazie alle proprietà dei Marvel Studios e del franchise di Star Wars, nonché ai successi record dei botteghini di loro proprietà. La Disney al momento è responsabile di quattro dei dieci migliori film di incassi del 2018 finora.

Eppure la Disney rimane sorprendentemente carente in un’area chiave della produzione. Mentre i remake live-action degli amati classici come La Bella e la Bestia, Cinderella e Il libro della giungla hanno portato miliardi di dollari e contribuito a ringiovanire marchi inestimabili, le loro altre proprietà live-action sono state meno stellari sia a livello commerciale sia per la critica. Nelle pieghe del tempo si è dimostrata una scommessa costosa senza successo. La Disney quindi non sembra investire in più proprietà live-action a meno che non si tratti dei grandi classici.

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L’eccezione a tale regola rimane il franchise di Pirati dei Caraibi. Funziona da oltre 15 anni, in cui solo cinque film hanno realizzato oltre $ 4,5 miliardi. Eppure qualcosa sembra cambiato dopo il deludente Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar. Cosa è andato storto e come si può risolvere?

Pirati dei Caraibi ha salvato la Disney

Pirati dei Caraibi Cinematographe.it

Nel 2003, quando debuttò Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, fu un enorme rischio per la Disney e quello che la maggior parte della gente pensava sarebbe stato un flop; era un film costoso basato su un giro in un parco a tema, con un genere che non era stato proficuo da molto tempo. Anche allora, il CEO della Disney, Michael Eisner, pensò che fosse un disastro in attesa. Poi il film incassò oltre 654 milioni di dollari in tutto il mondo – il quarto film di incassi più alto del 2004 – suscitando entusiasmanti critiche e portando al suo protagonista, Johnny Depp, una nomination all’Oscar. Alla fine sembrava che la Disney avesse un franchise in grado di tenere il passo con la sua concorrenza, come Harry Potter, Il Signore degli Anelli e la serie Matrix.

Non ci volle molto perché la Disney potesse sfruttare il potenziale franchising di Pirati dei Caraibi. Due sequel furono messi in produzione nel 2005. Mentre le risposte dei critici furono più deboli per questo duo di film, i numeri del botteghino furono impressionanti e la coppia realizzò un totale di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Quattro anni dopo, la Disney pubblicò un quarto film sui Pirati – Oltre i confini del mare. Johnny Depp ancora una volta nel ruolo dell’iconico Capitan Jack Sparrow, senza però Orlando Bloom e Keira Knightley. Il film ha guadagnato oltre $ 1 miliardo in tutto il mondo, ma le recensioni furono deboli. Tuttavia, i film hanno avuto un riscontro più che positivo in tutto il mondo, specialmente nel tanto ambito mercato cinese, quindi un quinto film era inevitabile. Sei anni più tardi vide l’uscita di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, e da qui le cose hanno iniziato a cambiare.

Perché Jack Sparrow non convince più?

Pirati dei Caraibi Cinematographe.it

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La produzione di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar era piena in polemiche, dalle voci sul suo budget sproporzionato, alle notizie sul cattivo comportamento di Johnny Depp sul set (così come sulla rivelazione che qualcuno gli suggeriva le battute tramite auricolare). Le cose non sono migliorate quando è stata diffusa la storia dei presunti abusi domestici di Depp contro la sua attuale ex moglie Amber Heard. È difficile quantificare se quella notizia ha danneggiato il film, ma certamente non ha aiutato il suo botteghino. Anche se il film è riuscito a raggiungere quasi $ 800 milioni in totale, non è riuscito ad atterrare nella top ten dei film di maggior incasso del suo anno, qualcosa che a ogni altro capitolo della serie era riuscito con facilità. Anche il pubblico cinese sembrava essere stato colpito dalla fatica dei Pirati.

Mentre il pubblico ha borbottato di essere stufo dei reboot e che è troppo presto per la Disney di rivedere completamente rinnovato Pirati dei Caraibi, è giusto che si rinfreschi ciò che rimane il gioiello nella loro corona di live-action, indipendente dalla loro molte acquisizioni. Il franchise è troppo ben stabilito per finire semplicemente nel dimenticatoio.

Pirati dei Caraibi potrebbe tagliare via Jack Sparrow

Pirati dei Caraibi la vendetta di salazar Cinematographe.it

Il problema di Johnny Depp è diventato un argomento delicato che nessuno alla Disney, o qualsiasi altro studio importante, sembra disposto a trattare. Anche se i suoi film continuano a guadagnare soldi – ed è improbabile che l’inevitabile successo finanziario di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald sarà qualcosa che può esprimere come una vittoria personale – il suo problema nelle pubbliche relazioni è troppo grande per essere ignorato. Depp è anche diventato sempre più costoso, come è stato evidente nei numerosi problemi di latenza riscontrati durante l’ultimo film dei Pirati dei Caraibi. I film di Pirati dei Caraibi sono già incredibilmente costosi da realizzare, dallo stipendio di Depp ai crescenti livelli dei film stessi e il successo è sempre meno probabile. Da un punto di vista puramente aziendale, è tempo che Depp se ne vada.

…e sostituirlo con Redd

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Nel 2017, la Walt Disney ha scelto di rimuovere uno degli elementi più iconici e controversi dei Pirati dei Caraibi. Nel parco a tema Pirati dei Caraibi c’è una donna dai capelli rossi, molto popolare, che si trova nella scena dell’asta, tolta successivamente per modernizzare l’esperienza dei visitatori. Quella donna dai capelli rossi però, ha riscontrato molto successo per i fan. Nel primo film, se si aguzza la vista, è possibile riconoscere un personaggio, lì chiamato Scarlett, che doveva essere solo un divertente Easter Egg per i visitatori del parco a tema. Redd però, così com’è conosciuta tra i frequentatori del parco, ha dimostrato di essere un personaggio divertente, anche adatto al film. Il film non deve essere necessariamente incentrato su di lei – tant’è vero che neanche il primo film era concentrato su Jack Sparrow – ma la Disney potrebbe comunque pensare di creare un’avventura nuova e sostituire il capitano dei pirati con la divertente Redd.

Il reboot di Pirati dei Caraibi potrebbe non coinvolgere i Turner

Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar Cinematographe.it

Originariamente, il primo film dei Pirati dei Caraibi avrebbe dovuto avere come protagonisti solo Will Turner ed Elizabeth Swann, con due attori emergenti che avrebbero potuto spopolare nel mondo di Hollywood. Dovevano essere quindi Will ed Elizabeth a tenere in mano le redini del film, non Jack Sparrow, ma la performance così sublime di Johnny Depp ha fatto sì che ci fosse un cambio di rotta, decidendo che la storia dovesse girare tutta intorno a Sparrow. Nonostante questo, la coppia di Will ed Elizabeth è difficile da replicare, ecco perché nell’ultimo capitolo si è deciso di utilizzare il figlio dei due vecchi protagonisti per creare un nuovo legame con i Turner.

Il nuovo Pirati dei Caraibi dovrebbe concentrarsi sulla magia

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Originariamente, Pirati dei Caraibi non doveva avere elementi soprannaturali. Fu solo quando il produttore Jerry Bruckheimer chiese agli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio di includere anche questi elementi, che le cose si fecero davvero interessanti. La storia del primo film è anche piuttosto semplice, con una logica facile da seguire e una costruzione del mondo sufficiente per essere ampliata per storie future. Il problema con i numerosi sequel dei Pirati è che, nel tentativo di aumentare la natura epica della narrativa, la mitologia è diventata molto più complicata da seguire. La fusione tra varie mitologie è stata abbastanza strana e ha anche rivelato quanto i film fossero diventati eccessivi. Non è stato di aiuto il fatto che i film successivi abbiano sprecato così tanto le loro mitologie affascinanti.

L’elemento magico dovrebbe rimanere, ma le storie dovrebbero essere assolutamente ridimensionate. Questo aiuterebbe il prossimo film a distinguersi dagli altri capitolo. Perché non tornare a ciò che ha reso così emozionante Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna e creare un film d’avventura sui pirati della vecchia scuola con un tocco soprannaturale? L’ultima cosa di cui ha bisogno questo franchising è l’esagerazione.

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