Matrix: Jet Li ha detto no ai sequel per non perdere i diritti sulle sue mosse

Li non voleva vendere le sue mosse di arti marziali per essere usato e riproposto da altri in futuro, così ha preso la decisione di non interpretare Seraph nel sequel di Matrix.

La leggenda della recitazione cinese era stato scelto per la parte di Seraph, il Guardiano dell’Oracolo, in Matrix Reloaded

Jet Li ha avuto l’opportunità di unirsi a uno dei più grandi franchise di Hollywood intorno ai primi anni 2000 quando i fratelli Wachowski gli offrirono la parte di Seraph in Matrix Reloaded. Il ruolo era stato originariamente scritto per una donna e offerto a Michele Yeoh, ma lei ha rifiutato a causa di conflitti di programmazione. Li è stata la prima scelta dei Wachowski per Seraph dopo aver cambiato il genere del personaggio, ma anche lui ha rifiutato il ruolo. Oltre un decennio dopo, Li ha finalmente rivelato il motivo per cui ha preso tale decisione (tramite Abacus).

È stata una lotta commerciale per me – ha detto Li – Ho capito che gli americani volevano che filmassi per tre mesi, ma che stessi con la squadra per nove. E per sei mesi, avrebbero voluto registrare e copiare tutte le mie mosse in una biblioteca digitale. Alla fine della registrazione, i diritti su tali mosse sarebbero andati a loro “.

 Li non voleva vendere le sue mosse di arti marziali per essere usato e riproposto da altri in futuro, così ha preso la decisione di non interpretare Seraph nel sequel di Matrix..

Pensavo: mi sono allenato per tutta la vita. E noi artisti marziali possiamo solo invecchiare – ha detto – Perà loro avrebbero posseduto [le mie mosse] come proprietà intellettuale per sempre. Quindi ho detto che non potevo farlo.

Matrix: Zak Penn lavora ad un universo cinematografico esteso

I Wachowski hanno creato il personaggio di Seraph come guardiano e protettore dell’Oracolo, interpretato da Gloria Foster nei primi due film della serie Matrix e da Mary Alice nell’ultima pellicola, Matrix Revolutions. Alla fine, Seraph è stato interpretato in entrambi i sequel dall’attore taiwanese e artista marziale Collin Chou. L’attore è apparso in “Fearless” di Jet Li, pubblicato nel 2006.

Li è rimasto lontano dai riflettori negli ultimi anni, con il suo ruolo più importante negli Stati Uniti, con il suo coinvolgimento nel franchise The Expendables – I Mercenari. L’attore tornerà sul grande schermo nel live-action della Disney Mulan, in uscita il 27 marzo 2020.