Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Queen of the Desert: recensione del film di Werner Herzog

Queen of the Desert: recensione del film di Werner Herzog

Queen of the Desert è un film scritto e diretto da Werner Herzog, ed interpretato da Nicole Kidman, James Franco, Damian Lewis e Robert Pattinson. Queen of the Desert è un film biografico basato sulla…

Catching Feelings: recensione del film di Kagiso Lediga

Catching Feelings: recensione del film di Kagiso Lediga

Kagiso Lediga dirige e interpreta Catching Feelings, film del 2017 disponibile su Netflix che racconta in toni da commedia intellettuale il rapporto di una coppia sposata…

FFF20 – Window Horses: The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming: recensione

FFF20 – Window Horses: The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming: recensione

Window Horses: The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming è un film d’animazione diretto da Ann Marie Fleming, prodotto dal National Film Board of Canada, e vincitore…

FFF20 – DC Super Heroes vs. Eagle Talon: recensione del film

FFF20 – DC Super Heroes vs. Eagle Talon: recensione del film

DC Super Heroes vs. Eagle Talon è un film d’animazione del 2017 diretto dal giapponese Ryo Ono, conosciuto soprattutto con il suo nome d’arte Frogman.…

FFF20 – Dave Made a Maze: recensione del film di Bill Watterson

FFF20 – Dave Made a Maze: recensione del film di Bill Watterson

Dave Made a Maze è un film del 2017 scritto e diretto da Bill Watterson e interpretato da Meera Rohit Kumbhani, Nick Thune, Adam Busch, James Urbaniak e Scott Krinsky. Dopo…

FFF20 – Mary e il fiore della strega: recensione del film di Hiromasa Yonebayashi

FFF20 – Mary e il fiore della strega: recensione del film di Hiromasa Yonebayashi

Mary e il fiore della strega (Mary and The Witch Flower) è un film d’animazione giapponese diretto da Hiromasa Yonebayashi, presentato durante la 20a edizione del Future Film Festival. Si…

Obbligo o Verità: recensione del film horror di Jeff Wadlow

Obbligo o Verità: recensione del film horror di Jeff Wadlow

Un gruppo di studenti americani, un gioco mortale e un’antica maledizione: alla programmazione estiva delle sale cinematografiche italiane si aggiunge Obbligo o verità, film horror…

Pitch Perfect 3 – recensione

Pitch Perfect 3 – recensione

Sono adulte, non sanno ancora bene cosa sia l’intraprendenza, ma amano sempre cantare e soprattutto farlo insieme, che si tratti di esibirsi per sfidare un…

Il Quaderno di Sara: recensione del film Netflix

Il Quaderno di Sara: recensione del film Netflix

È arrivata, nel catalogo italiano Netflix, la pellicola spagnola Il quaderno di Sara di Norberto Lòpez Amado. Si tratta della nuova (co)produzione originale, che torna sul delicato tema del…

FFF20 – Big Fish and Begonia: recensione del film d’animazione cinese

FFF20 – Big Fish and Begonia: recensione del film d’animazione cinese

Big Fish and Begonia è un film d’animazione cinese del 2016 diretto da Liang Xuan e Zhang Chun. Dopo una lunga e travagliata fase di produzione,…

FFF20 – Where It Floods: recensione del film di Joel Benjamin

FFF20 – Where It Floods: recensione del film di Joel Benjamin

Where It Floods è un film d’animazione scritto e diretto da Joel Benjamin, presentato durante la 20a edizione del Future Film Festival, interpretato da Laurie Getchell, Rl…

L’atelier: recensione del film di Laurent Cantet

L’atelier: recensione del film di Laurent Cantet

La filmografia di Laurent Cantet è sicuramente tra le più prolifiche ed efficaci per ciò che riguarda la capacità di parlare e mostrare in modo…

Paterno: recensione del film di Barry Levinson con Al Pacino

Paterno: recensione del film di Barry Levinson con Al Pacino

Paterno è un film per la TV del 2018 diretto da Barry Levinson e interpretato dal premio Oscar Al Pacino. Il film è ispirato alla…

FFF20 – Tehran Taboo: recensione del film d’animazione

FFF20 – Tehran Taboo: recensione del film d’animazione

Tehran Taboo è un film d’animazione scritto e diretto da Ali Soozandeh, presentato durante la 20a edizione del Future Film Festival e precedentemente durante la Settimana Internazionale della…

The Italian Job: la recensione del film di F. Gary Gray

The Italian Job: la recensione del film di F. Gary Gray

Correva l’anno 1969 quando fece la sua prima comparsa nelle sale cinematografiche The Italian Job: all’epoca aveva un titolo diverso per la distribuzione italiana, Un colpo all’italiana, e…

FFF20 – A Man Is Dead: recensione del film di Olivier Cossu

FFF20 – A Man Is Dead: recensione del film di Olivier Cossu

A Man Is Dead (Un homme est mort) è un film d’animazione francese diretto da Olivier Cossu, presentato durante la 20a edizione del Future Film…

FFF20 – On Happiness Road: recensione

FFF20 – On Happiness Road: recensione

On Happiness Road è un film d’animazione del 2017 scritto e diretto da Hsin Yin Sung e basato sul suo omonimo cortometraggio del 2013. Dopo la…

Toc Toc: recensione del film di Vicente Villanueva

Toc Toc: recensione del film di Vicente Villanueva

Nello studio di un luminare della psicoterapia si incontra un gruppo di pazienti. Per un disguido tecnico il dottore ha dato appuntamento a tutti alla…

Caina: recensione del film di Stefano Amatucci

Caina: recensione del film di Stefano Amatucci

La tragedia dell’immigrazione clandestina, con il suo strascico di morti, drammi e disumanità, è stata trattata in molti modi diversi dal cinema, dall’arte, dal teatro.…

The Boss: recensione del film con Melissa McCarthy

The Boss: recensione del film con Melissa McCarthy

Sul catalogo Netflix per l’Italia è appena stata inserita la commedia del 2016 The Boss con la vulcanica Melissa McCarthy. La pellicola segna la seconda tappa…

End of Justice – Nessuno è innocente: recensione

End of Justice – Nessuno è innocente: recensione

End of Justice – Nessuno è innocente, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, è il secondo lungometraggio di Dan Gilroy che, dopo Lo sciacallo…

The Clapper: recensione del film su Netflix

The Clapper: recensione del film su Netflix

Dito Montiel dirige The Clapper, una commedia dolcemente sarcastica sulla quotidianità in cui ci muoviamo tutti noi, a tratti lineare ma arricchita da un Ed Helms…

Colossal: recensione del film catastrofico Netflix

Colossal: recensione del film catastrofico Netflix

Spesso capita che per un film il genere sia solo un pretesto. La comicità può diventare un mezzo drammatico, l’azione può diventare un espediente per…

Riparare i viventi: recensione del film di Katell Quillévéré

Riparare i viventi: recensione del film di Katell Quillévéré

Riparare i viventi (Réparer les vivants) è un film del 2016 diretto da Katell Quillévéré, interpretato da Tahar Rahim, Emmanuelle Seigner e Anne Dorval, tratto dal romanzo Riparare i viventi di Maylis de…