Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Cannes 2019 – Vivarium: recensione del film con Jesse Eisenberg

Cannes 2019 – Vivarium: recensione del film con Jesse Eisenberg

Il regista irlandese Lorcan Finnegan presenta alla Semaine de la Critique Vivarium, una distopica visione sugli obblighi sociali che incombono su una giovane coppia. Due fidanzati…

Cannes 2019 – Zombi Child: recensione del film di Bertrand Bonello

Cannes 2019 – Zombi Child: recensione del film di Bertrand Bonello

Fanny e Melissa sono le due protagoniste di Zombi Child, nuovo film di Bertrand Bonello presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2019. Ai…

Cannes 2019 – Dolor y gloria: recensione del film di Pedro Almodóvar

Cannes 2019 – Dolor y gloria: recensione del film di Pedro Almodóvar

Il cinema come salvezza, come ponte fra ricordi intensi e dolorosi e la loro catartica materializzazione. Questa la tematica principale di Dolor y gloria, il…

Finalmente la felicità: recensione del film di Leonardo Pieraccioni

Finalmente la felicità: recensione del film di Leonardo Pieraccioni

Finalmente la felicità (2011), la commedia diretta e sceneggiata da Leonardo Pieraccioni e interpretata, oltre che da lui stesso, da Rocco Papaleo, Maurizio Battista e…

Cannes 2019 – Bacurau: recensione del film

Cannes 2019 – Bacurau: recensione del film

Tre anni dopo Aquarius il regista Mendonca Filho torna a Cannes con Bacurau, un thriller surreale e confuso ambientato in un piccolo paese dell’entroterra brasiliano.…

Cannes 2019 – Sorry we missed you: recensione del film di Ken Loach

Cannes 2019 – Sorry we missed you: recensione del film di Ken Loach

Ken Loach ruggisce ancora forte e chiaro, in Competizione al Festival di Cannes 2019 con Sorry we missed you, una nuova storia dai forti toni…

Cannes 2019 – Rocketman: recensione del film di Dexter Fletcher

Cannes 2019 – Rocketman: recensione del film di Dexter Fletcher

Rocketman si presenta Fuori Competizione a Cannes 2019 con la sua forza estetica e musicale per raccontare l’ascesa di Elton John, spazzando via ogni possibile…

Cannes 2019 – 5B: recensione del film di Dan Krauss

Cannes 2019 – 5B: recensione del film di Dan Krauss

Tra le proiezioni speciali di quest’anno al Festival di Cannes 2019 viene presentato 5B un documentario di Dan Krauss che attraversa i corridoi del reparto…

Alive in France: recensione del documentario di Abel Ferrara

Alive in France: recensione del documentario di Abel Ferrara

Presentato a Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, e prossimamente al cinema – dal 19 al 22 maggio con Mariposa Cinematografica – Alive in France…

Cannes 2019 – La femme de mon frère: recensione del film di Monia Chokri

Cannes 2019 – La femme de mon frère: recensione del film di Monia Chokri

L’attrice canadese Monia Chokri torna a dirigere un film e arriva fino a Cannes 2019, per inaugurare la sezione Un certain regard di quest’anno con…

Biancaneve e il cacciatore: recensione

Biancaneve e il cacciatore: recensione

La fiaba dei Fratelli Grimm rivive nel film del 2012 Biancaneve e il cacciatore che il regista esordiente Rupert Sanders rivisita in chiave cupa e dai toni…

Cannes 2019 – I Miserabili: recensione del film di Ladj Ly

Cannes 2019 – I Miserabili: recensione del film di Ladj Ly

Sono passati oltre 150 anni da quando il celebre scrittore Victor Hugo ha scritto Les Misérables, ma a quanto pare nulla è cambiato. Il primo…

Mò vi Mento – Lira di Achille: recensione del film di Francesco Gagliardi

Mò vi Mento – Lira di Achille: recensione del film di Francesco Gagliardi

Cosa accadrebbe se all’improvviso la politica si smascherasse e si rivelasse per il gioco di menzogne che, a conti fatti, è? Su questa domanda una…

Cannes 2019 – I morti non muoiono: recensione del film di Jim Jarmusch

Cannes 2019 – I morti non muoiono: recensione del film di Jim Jarmusch

Ad aprire la passerella di Cannes 2019 è la nuova produzione firmata da Jim Jarmusch, The dead don’t die – I morti non muoiono, omaggio alla…

Lo sguardo di Satana – Carrie (2013): recensione del film

Lo sguardo di Satana – Carrie (2013): recensione del film

Forse non tutti sanno che Carrie, pubblicato in America nel 1974 (mentre in Italia arriva solo nel 1977) è il primo romanzo in assoluto di…

5 cm al secondo: recensione del film di Makoto Shinkai

5 cm al secondo: recensione del film di Makoto Shinkai

Gli appassionati di cinema di animazione hanno potuto conoscere Makoto Shinkai quando nel 2016 viene distribuito nelle sale internazionali Your name, campione di incassi in…

The Last Summer: recensione della commedia Netflix

The Last Summer: recensione della commedia Netflix

The Last Summer coglie un momento della vita in cui tutto è nuovo, eccitante e spaventoso, quella fase di transizione in cui l’adolescenza cede il…

Attenti a quelle due: recensione del film con Anne Hathaway

Attenti a quelle due: recensione del film con Anne Hathaway

Attenti a quelle due è un remake di Due figli di… (un film del 1988 diretto di Frank Oz) ma, paradossalmente, quest’ultimo è a sua volta il…

Il destino di un cavaliere: recensione del film con Heath Ledger

Il destino di un cavaliere: recensione del film con Heath Ledger

Il destino di un cavaliere è il film che ha fatto conoscere Heath Ledger al grande pubblico, con una spettacolare interpretazione nel ruolo del protagonista William…

Wine Country: recensione della commedia Netflix di Amy Poehler

Wine Country: recensione della commedia Netflix di Amy Poehler

Quando una commedia è ambientata a Napa Valley, California del Nord, e porta avanti la celebrazione di un’amicizia duratura, con il vino che scorre a…

Signs: recensione del film di M. Night Shyamalan

Signs: recensione del film di M. Night Shyamalan

Dopo aver raggiunto il successo con The Sixth Sense – Il Sesto Senso e Unbreakable – Il predestinato, M. Night Shyamalan torna sul grande schermo…

Una vita violenta (2019): recensione del film di Thierry de Peretti

Una vita violenta (2019): recensione del film di Thierry de Peretti

Thierry de Peretti è un amante di Pier Paolo Pasolini. Il collegamento ipertestuale, perciò, è facile da cogliere. Perché è Una vita violenta il titolo…

John Wick 3 – Parabellum: recensione del film con Keanu Reeves

John Wick 3 – Parabellum: recensione del film con Keanu Reeves

È bastata solo un’ora per far ricaricare le pile al leggendario sicario – anche chiamato Uomo Nero – (Keanu Reeves) protagonista di John Wick 3…

Pallottole in libertà: recensione del film di Pierre Salvadori

Pallottole in libertà: recensione del film di Pierre Salvadori

Pallottole in libertà è il nuovo film di Pierre Salvadori, una comedy-action con tutti gli elementi per riuscire a intrattenere il pubblico: action, sentimento, bugie,…