Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Venezia 76 – Babenco – Tell Me When I Die: recensione

Venezia 76 – Babenco – Tell Me When I Die: recensione

Héctor Babenco è scomparso nel 2016 all’età di 70 anni, dopo una lunga malattia. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel cinema brasiliano contemporaneo,…

Venezia 76 – Un divan à Tunis: recensione del film di Manele Labidi

Venezia 76 – Un divan à Tunis: recensione del film di Manele Labidi

Un Divan à Tunis ha come protagonista la bella Selma Derwish (Golshifteh Farahani), psicanalista che dalla moderna Parigi è tornata nella natia Tunisi, dopo la…

Venezia 76 – Babyteeth: recensione

Venezia 76 – Babyteeth: recensione

Milla ha 15 anni, ha un tumore e un’enorme paura di morire, oltre che di perdere i capelli dopo la chemio. I suoi genitori non…

Venezia 76 – Mosul: recensione del film di Matthew Michael Carnahan

Venezia 76 – Mosul: recensione del film di Matthew Michael Carnahan

Nel terrificante teatro mediorientale odierno, ben poche città sono state più citate, studiate e sono diventate tristemente famose di Mosul, la seconda città più grande…

Venezia 76 – No.7 Cherry Lane: recensione del film di Yonfan

Venezia 76 – No.7 Cherry Lane: recensione del film di Yonfan

In una Venezia 76 decisamente eterogenea per temi e generi, spunta in concorso anche un lavoro d’animazione di Hong Kong, No.7 Cherry Lane di Yonfan.…

Venezia 76 – Fellini fine mai: recensione

Venezia 76 – Fellini fine mai: recensione

Fellini fine mai. Un titolo bellissimo, che rappresenta a pieno l’incontenibile energia di uno dei più importanti cineasti italiani e del mondo, che viene presentato…

Venezia 76 – Andrey Tarkovsky. A Cinema Prayer: recensione

Venezia 76 – Andrey Tarkovsky. A Cinema Prayer: recensione

È sempre complicato inquadrare i grandi maestri. Darne le direttive adatte per riportarne la vita, vedere come queste hanno poi influenzato il loro pensiero, la…

Venezia 76 – Giants Being Lonely: recensione del film

Venezia 76 – Giants Being Lonely: recensione del film

Nei sobborghi di Hillsborough, un piccolo centro della campagna della Carolina del Nord, si snodano le vicende dei protagonisti di Giants Being Lonely: Adam, Bobby…

Grosso guaio a Chinatown: recensione del film di John Carpenter

Grosso guaio a Chinatown: recensione del film di John Carpenter

Il vecchio Pork-Chop Express, “esplosioni verdi, gente che entra ed esce volando” e un particolare feticismo per le nipponiche dagli occhi azzurri dovrebbero aver già…

Venezia 76 – Psychosia (Psykosia): recensione

Venezia 76 – Psychosia (Psykosia): recensione

Suicido. Uccidere se stessi. Spingersi oltre le barriere del dolore e approdare in una dimensione pacifica, priva di sofferenza, certamente oscura, ma liberati da se…

Venezia 76 – About Endlessness: recensione del film di  Roy Andersson

Venezia 76 – About Endlessness: recensione del film di Roy Andersson

Torna Roy Andersson a Venezia, torna con il suo cinema grottesco, metaforico, sperimentale, cinico ma in fondo anche pieno di poesia, mutevole, imperscrutabile eppure universale,…

Venezia 76 – Guest of Honour: recensione del film di Atom Egoyan

Venezia 76 – Guest of Honour: recensione del film di Atom Egoyan

Guest of Honour è un film diretto da Atom Egoyan, in concorso alla 76 Mostra del Cinema di Venezia, con David Thewlis, Laysla De Oliveira…

Venezia 76 – Fulci for Fake: recensione del biopic su Lucio Fulci

Venezia 76 – Fulci for Fake: recensione del biopic su Lucio Fulci

Fra il 1959 e il 1991, Lucio Fulci ha girato oltre 50 film dei più disparati generi, spaziando dai musicarelli (I ragazzi del Juke-Box) al…

Venezia 76 – Pelican Blood: recensione

Venezia 76 – Pelican Blood: recensione

Per l’apertura della sua 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la sezione Orizzonti sceglie il cinema di genere. Quello misterioso, che mischia al…

IT: Capitolo Due – recensione del film di Andy Muschietti

IT: Capitolo Due – recensione del film di Andy Muschietti

C’è un legame tutto speciale tra Stephen King e il cinema. Il gusto pop, la sua filosofia – così chiara – sul genere horror trova…

Venezia 76 – The Painted Bird: recensione

Venezia 76 – The Painted Bird: recensione

L’Europa dell’est durante il secondo conflitto mondiale, in special modo i territori di Ucraina, Repubblica Cecoslovacca, Unione Sovietica, Bulgaria e Polonia, era un vero e…

Venezia 76 – La Llorona (2019): recensione del film di Jayro Bustamante

Venezia 76 – La Llorona (2019): recensione del film di Jayro Bustamante

Probabilmente leggendo questo titolo vi sarà venuto in mente La Llorona – Le lacrime del male, l’horror diretto da Michael Chaves, con Linda Cardellini uscito…

Venezia 76 – Il Sindaco del Rione Sanità: recensione

Venezia 76 – Il Sindaco del Rione Sanità: recensione

Antonio Barracano, uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, è il protagonista de Il Sindaco del Rione Sanità. Con la…

Venezia 76 – Tony Driver: recensione

Venezia 76 – Tony Driver: recensione

Quella di Pasquale Donatone protagonista di Tony Driver, unico film italiano all’interno della 34ª Settimana Internazionale della Critica, è davvero una storia buffa. Buffa si…

Venezia 76 – 45 Seconds of Laughter: recensione

Venezia 76 – 45 Seconds of Laughter: recensione

Come può un ambiente come il carcere trasformare i detenuti nuovamente in esseri umani in grado di lasciarsi andare alle proprie emozioni, senza timore di…

Captain America – Il primo vendicatore: recensione del film Marvel con Chris Evans

Captain America – Il primo vendicatore: recensione del film Marvel con Chris Evans

Nel lontano 2011, quando la Marvel Studios non era ancora la superpotenza cinematografica di adesso – capace di imporsi agli Oscar 2019 con Black Panther…

Venezia 76 – Mio fratello rincorre i dinosauri: recensione

Venezia 76 – Mio fratello rincorre i dinosauri: recensione

Giacomo Mazzariol faceva il quinto anno delle superiori quando ha scritto la storia della sua vita, di quella della sua famiglia e del loro supereroe…

Venezia 76 – I Diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo secondo: recensione

Venezia 76 – I Diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo secondo: recensione

Ne I Diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo Secondo, il regista di origini armene e compagno di vita di Angela Ricci Lucchi, Yervant…

Venezia 76 – Martin Eden: recensione del film di Pietro Marcello

Venezia 76 – Martin Eden: recensione del film di Pietro Marcello

Martin Eden è un film diretto da Pietro Marcello, in concorso alla 76 Mostra del Cinema di Venezia, con Luca Marinelli, Carlo Cecchi e Jessica…