Shazam!: le differenze tra i fumetti e il film con Zachary Levi

Quali sono le differenze tra i fumetti e il film con Zachary Levi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo supereroe DC. E occhio agli spoiler!

Shazam! introduce il nuovo supereroe del DC Extended Universe, ma quali sono i suoi poteri e in che modo la sua storia d’origine è paragonabile a quella del fumetto? Creato dallo scrittore Bill Parker e dall’artista C.C. Beck, il personaggio ora conosciuto come Shazam ha debuttato nel Whizz Comics #2 di Fawcett Comics nel febbraio 1940. La sua creazione è stata ispirata dal successo di Superman della DC Comics, ma negli anni ‘40 il supereroe vestito di rosso originariamente conosciuto come Captain Marvel era più popolare e più venduto dei fumetti con protagonista l’Uomo d’acciaio.

AVVISO: questo articolo contiene SPOILER sul film Shazam!

Shazam è un personaggio creato dalla pura realizzazione di un desiderio. Un ragazzo di nome Billy Batson può semplicemente dire una parola magica: “SHAZAM!” – e viene trasformato da un fulmine nel più potente mortale del mondo, che possiede i poteri combinati di sei Dei ed eroi mitici. A differenza dei personaggi come Superman e Batman, che erano adulti al massimo delle loro capacità, ha permesso alla fantasia dei bambini di diventare magicamente degli eroi. Combatte anche il male accanto alla famiglia Shazam (precedentemente conosciuta come la famiglia Marvel), dove anche la sorella di Billy, Mary, e i suoi amici come Freddy Freeman, possono trasformarsi in eroi con poteri simili e diventare i suoi compagni di squadra, il che ha ampliato l’appeal del personaggio.

Leggi anche Shazam! – Il futuro della Justice League nelle scene-post credits?

La storia editoriale di Shazam è complicata. Una lunga disputa legale con la DC ha portato alla cancellazione del personaggio e alla bancarotta di Fawcett Comics. Mentre i diritti di Shazam/Captain Marvel languivano, l’editrice rivale Marvel Comics assunse il copyright e creò il proprio personaggio negli anni ’60, Captain Marvel, che alla fine ha portato all’omonimo film campione d’incassi con protagonista Brie Larson. Negli anni ’70, DC ha iniziato a pubblicare fumetti sull’originale Captain Marvel con il titolo Shazam. Per decenni, sia la Marvel che la DC hanno rivendicato un eroe con questo nome fino a quando la seconda ha ribattezzato definitivamente il suo Shazam nel 2012.

Ma ora che il più potente mortale del mondo ha il proprio film diretto da David F. Sandberg (Lights Out), ecco quello che dobbiamo sapere su come la pellicola ha cambiato le origini dei fumetti e su quali sono i suoi superpoteri.

Storia d’origine da Billy Batson a Shazam! nei fumetti
Shazam! cinematographe.it

Leggi anche Zachary Levi e Shazam! – 10 differenze tra l’attore e l’eroe DC

I dettagli di Whiz Comics #2 su come Billy Batson abbia guadagnato i superpoteri e sia diventato un campione sono rimasti intatti per quasi 80 anni. Billy, un orfano di 12 anni, si ritrova in una stazione della metropolitana abbandonata dove un magico vagone lo trasporta alla Rocca dell’Eternità, il covo di un antico mago di nome Shazam. Un fulmine magico trasforma Billy in Captain Marvel/Shazam, un adulto superpotente con un completo rosso, stivali gialli e un mantello bianco e oro, con il simbolo di un lampo sul petto. Captain Marvel viene investito di una missione per combattere come un campione dal mago, che muore prontamente (ma alla fine ritorna). Whiz Comics #2 ha anche presentato il suo malvagio arcinemico, il dottor Thaddeus Sivana, che si opporrà a Billy anche nel lungometraggio, dove sarà interpretato da Mark Strong.

Uno degli aspetti che rendevano unico Captain Marvel era che non si trattava di un crociato solitario – presto ha generato un’intera famiglia di eroi, la Marvel Family, che includeva sua sorella Mary Marvel, Captain Marvel, Jr., Zio Marvel e altri. La storia dell’origine di Billy ha ricevuto qualche modifica qualche decennio dopo: la miniserie del 1987 Shazam! The New Beginning ha trasformato il dottor Sivana in suo zio e nel 1994 la graphic novel Power of Shazam! ha introdotto i suoi genitori archeologi defunti. Entrambi questi soft reboot legavano il bisogno di Billy di diventare un supereroe per l’emergere di Black Adam, il campione originale del mago che è diventato un cattivo. Dwayne Johnson è stato scritturato come Black Adam nel DCEU anni fa e ci si aspetta ancora che interpreti l’anti-eroe prima d’incontrare Shazam in un film.

Nel 2012, il capo creativo di DC Geoff Johns e l’artista Gary Frank hanno riavviato Shazam per l’era dei DC Comics New ‘52: Billy è ora un travagliato quindicenne che va a vivere in una casa famiglia a Philadelphia. Quando il Dr. Sivana scatena Black Adam, l’antico mago Shazam inizia a rapire le persone per trovare qualcuno “puro di cuore” che potrebbe essere il suo campione. Trova Billy e lo trasporta attraverso una metropolitana magica fino alla Rocca dell’Eternità, ma l’orfano lo convince che le persone perfette in realtà non esistono. Disperato, il mago decide che il suo potenziale per essere buono è abbastanza e dà a Billy i suoi poteri, trasformandolo nel magico supereroe ora chiamato Shazam, prima di morire.

Billy confida il suo nuovo alter ego a Freddy Freeman, il suo compagno di stanza nella casa famiglia, e insieme sfruttano i benefici dati dal possedere il corpo di un supereroe adulto prima che Black Adam attacchi Shamaz. Il supereroe non deve combattere soltanto Adam, ma anche i sette peccati capitali, che quest’ultimo ha scatenato su Philadelphia. Shazam lo fa trasmettendo i suoi poteri agli altri bambini del gruppo – Freddy, Mary Bromfield, Pedro Peña, Eugene Choi e Darla Dudley – e trasformandoli nella famiglia Shazam.

Shazam! – l’origine della storia nel film

Shazam! cinematograhe.it

Il film segue da vicino l’origine stabilita da Johns e Frank in New 52: Billy Batson (Asher Angel) è un orfano di 15 anni di Filadelfia che va a vivere in una casa famiglia diretta da Victor (Cooper Andrews) e da Rosa Vazquez (Marta Milans). Abitano lì anche i figli adottivi Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer), che diventa il compagno di stanza di Billy, Mary Bromfield (Grace Fulton), Pedro Peña (Jovan Armand), Eugene Choi (Ian Chen) e Darla Dudley (Faithe Herman).

Billy è ribelle e complotta per scappare di casa, ma dopo aver salvato Freddy dai bulli della scuola, corre nella metropolitana dove viene magicamente trasportato sulla Roccia dell’Eternità – la fonte di ogni magia del mondo. Lì, l’antico mago Shazam (Djimon Hounsou), che è l’ultimo dei sette membri del Consiglio dei Maghi e sta cercando un campione per passargli i suoi poteri, ha proprio scelto lui. Nonostante Billy derida il nome “Shazam”, si trasforma nella versione di supereroe adulto di se stesso interpretata da Zachary Levi. La sua missione è combattere contro Thaddeus Sivana (Mark Strong), che scatena i sette peccati capitali sul mondo. Questa è una differenza tra affrontare Black Adam (che combatterà in un film successivo) rispetto ai sette peccati capitali – che emergono dalle statue della Roccia dell’Eternità, attraverso Sivana.

Shazam!: scopri i brani della colonna sonora del film DC 

Nei fumetti originali di Fawcett, Captain Marvel cambia davvero posto con Billy Batson dopo la trasformazione ed è una persona diversa. La serie di fumetti britannici Marvelman, a.k.a. Miracleman negli Stati Uniti, scritta da Alan Moore e Neil Gaiman, ha esplorato questo concetto di commutazione del corpo in termini di disturbo. Tuttavia, negli anni ’80, Captain Marvel/Shazam della DC Comics fu riavviato per essere Billy Batson nel suo perfetto corpo da adulto. Il film Shazam! segue l’esempio in modo che il supereroe di Zachary Levi sia la versione adulta idealizzata di Billy interpretato da Asher Angel, con un cenno al classico film di Tom Hanks Big del 1988.

Spiegazione dei poteri di Shazam
Shazam! cinematographe.it

Gli straordinari superpoteri di Shazam sono di natura magica e lui li innesca pronunciando la parola “Shazam!”, che trasforma Billy Batson nel suo alter ego adulto attraverso un lampo mistico. I suoi poteri derivano da sei “anziani immortali” che prestano anche le prime iniziali dei loro nomi all’anagramma “SHAZAM”. Sebbene le sue abilità presentino molte somiglianze con Superman, poiché sono entrambi super forti, super veloci e in grado di volare, egli ha alcuni poteri diversi che mancano all’uomo d’acciaio.

Shazam!: chi sono i fratelli di Billy Batson? Scoprilo qui!

Salomone gli concede la sua saggezza. Nei fumetti, la sapienza di Salomone dà a Billy accesso alla conoscenza accademica e alla capacità di tradurre le lingue straniere e altri benefici dell’acuità mentale. Può anche usare la sapienza per ipnotizzare le persone. Sebbene Billy non usi la saggezza di Salomone in grandi quantità nel film, la usa quando conta, come quando utilizza il bastone del mago per creare la famiglia Shazam. Inoltre, avere un corpo adulto significa poter comprare la birra. Quindi c’è anche quello.

Ercole gli concede la sua pura forza fisica. Nei fumetti, Shazam è conosciuto come il più potente mortale del mondo e la sua forza è alla pari con quella di Superman. L’eroe usa questa forza per combattere Sivana e i sette peccati capitali, ma anche per prendere un autobus in caduta (che accidentalmente fa cadere proprio usando un altro dei suoi superpoteri).

Atlas gli dona la sua resistenza. Shazam è impermeabile alla maggior parte delle forme di lesioni fisiche e possiede una resistenza sovrumana. Ciò è particolarmente utile quando arresta un paio di ladri armati e anche quando affronta Sivana, i sette peccati capitali, e anche se stesso (mentre impara a padroneggiare i suoi poteri).

Zeus gli concede il suo potere, in particolare quello del fulmine. Shazam è un supereroe magico e può evocare il mistico fulmine del re degli dei greci come un’arma offensiva (o per caricare i telefoni cellulari delle persone). Può usare il lampo per tornare Billy Batson e, nei fumetti, può anche trasferire il suo potere agli altri.

Achille gli elargisce il suo coraggio in battaglia e le sue capacità di combattimento. Shazam affronta mostri e minacce magiche senza paura, sebbene nel film sia anche solo un ragazzo di 15 anni, che deve superare i propri timori per accedere al coraggio della divinità.

Mercurio gli concede la sua velocità e la capacità di volare. Shazam può muoversi a velocità sovrumana sia a piedi che volando nell’aria. Nei fumetti, può volare alla velocità della luce. Resta da vedere quanto velocemente Shazam possa volare nel DCEU, ma è certamente riuscito a ottenere almeno il controllo della superpotenza nel suo film d’origine. Ci sono voluti alcuni tentativi, ovviamente.

Shazam!: ecco perché Zachary Levi è la scelta migliore per il film DC

Shazam è molto più di una versione magica di Superman, nei fumetti, ha anche eseguito molte altre incredibili imprese. Per esempio, la saggezza di Salomone gli garantisce la chiaroveggenza della presenza di un pericolo e gli permette di vedere attraverso le illusioni e attraverso gli schemi malvagi. Shazam aveva la “Marvel Breath”, che poteva essere il respiro congelato o l’alito del fuoco. Poiché possiede la magia del Mago, può anche lanciare incantesimi (una volta ha evocato un tavolo da ping pong per il quartier generale della Justice League). Può anche usare il lampo per teletrasportarsi, o verso la Rocca dell’Eternità o altrove, se sceglie di non volare. Billy sfrutta tutte le sue abilità nel film, ma non acquisisce necessariamente il controllo di tutti i suoi superpoteri. Dato che è solo all’inizio, c’è molto da imparare per Billy Batson in un futuro sequel di Shazam!, che potrebbe concretizzarsi.