Tour Eiffel cinematographe.it

La Tour Eiffel è il simbolo di Parigi, dell’amore, dell’arte e del progresso. Non c’è film ambientato nella capitale francese che non ne abbia esaltato la bellezza, tra immagini panoramiche e scene dedicate. È su queste ultime che vogliamo soffermarci, in occasione dell’anniversario di uno dei monumenti più iconici del XIX secolo.

1. Herbie al rally di Montecarlo

Parigi e la Tour Eiffel sono suggestive anche in bianco e nero. Ce lo dimostra Herbie, il matto maggiolino da rally che questa volta deve affrontare la “Trans-Francia” la gara tra Parigi e Montecarlo, nel film Herbie al rally di Montecarlo del 1977. Una partenza più che affascinante, a fianco della maestosa torre d’acciaio!

2. Cenerentola a Parigi

Questo film del 1957 è un classico che ogni sognatore romantico deve aver visto almeno una volta nella vita. Qui, nei panni di “Cenerentola” c’è Audrey Hepburn, che interpreta una giovane bibliotecaria che viene scoperta dal fotografo Dick Avery (Fred Astaire) e scelta per diventare il volto di una nuova rivista di moda. Nel film c’è un susseguirsi di canzoni che i protagonisti eseguono per la città, in cui la Tour Eiffel non fa solo da sfondo, ma diventa il vero palcoscenico.

3. Ratatouille

La storia di Remy nel film animato Ratatouille, affascina non solo per la bella morale, ma anche per l’atmosfera culinaria che aleggia tra le strade di Parigi. Infatti, è proprio quando il “piccolo chef” si trova ad ammirare la città dall’alto, con la sua torre che spicca, che esce fuori tutta la sua determinazione.

4. Rush hour 3 – Missione Parigi

In Rush hour 3 – Missione Parigi, la torre parigina diventa teatro di spietate lotte a colpi di arti marziali. In questo ultimo capitolo della trilogia, Jackie Chan torna nei panni dell’ispettore Lee per smascherare la Triade, una delle più grandi organizzazioni malavitose al mondo. Con lui, il detective James Carter, interpretato da Chris Tucker.

5. Hugo Cabret

Il pluri-premiato film di Martin Scorsese ci introduce nel fantastico mondo del dodicenne Hugo Cabret, facendoci interessare alle sue creazioni, al cinematografo e anche agli automi meccanici! Tutto questo dal retro dell’orologio di una stazione ferroviaria di Parigi, dove il ragazzo vive, dalla quale scorge ogni angolo della città.

6. Superman II

Anche i supereroi non sono immuni al fascino di Parigi. Nel film del 1980, il Superman di Cristopher Reeve si reca nella capitale francese dopo che un gruppo di terroristi ha sequestrato la Tour Eiffel, con il rischio di farla esplodere. Spostare l’ordigno esplosivo nello spazio gli permetterà di salvare non solo il monumento ma anche Lois Lane (Margot Kidder) e tutti gli altri visitatori della torre.

7. G.I. Joe la nascita dei Cobra

Chi invece riesce a creare uno scenario apocalittico è James McCullen nel film G.I. Joe la nascita dei Cobra, un esperto di armi che, grazie alle nano tecnologie riesce a radere al suolo la Tour Eiffel, per dimostrarne la potenza! Sarà compito dei Joe provare a catturarlo e salvare la città di Parigi.

8. Taxi 2

Scene d’azione e pazzi inseguimenti in un film tutto francese. In questo secondo capitolo, Daniel Morales (Sami Naceri) guiderà fino a Parigi per difendere il ministro Giapponese da spietati ninja della Yakuza.

9. Midnight in Paris

Il sogno di ogni aspirante scrittore è quello di ritrovarsi capultato nella Parigi degli anni ’20 tra Hemingway o Fitzgerald. È quello che succede a Gil (Owen Wilson), sceneggiatore hollywoodiano che, in vacanza a Parigi con la fidanzata (Rachel McAdams) e qualche amico, in un momento di sconforto si ritrova nell’epoca d’oro degli artisti. Qui riscoprirà l’amore e la voglia di vivere nuove esperienze, ritornando nella realtà un po’ più consapevole di sé.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE