Walt Disney Company in trattative per acquisire la 21st Century Fox

Il mega studio cinematografico Walt Disney Company si trova attualmente in trattative per comprare la maggior parte delle azioni di 21st Century Fox

La Walt Disney Company è attualmente in trattative per acquistare la maggior parte delle azioni della 21st Century Fox, secondo CNBC. La fonte, infatti, riporta che sono in corso dei colloqui alla Disney per acquistare la maggior parte della società, non includendo le sezioni news e sport. Anche se le trattative si sono svolte durante le ultime settimane, non c’è garanzia che ci sarà un accordo. Il rapporto dice che i colloqui sono cessati per il momento, ma che l’intero iter è andata avanti in maniera incostante per qualche tempo, ormai.

L’accordo comprende in particolare il settore cinematografico della 21th Century Fox, 20th Century Fox. L’accordo potrebbe poi riunire gli X-Men e i Fantastici Quattro con i personaggi attualmente presenti nell’Universo Marvel e potrebbe portare i diritti sulla diffusione in home video di Star Wars alla stessa società che possiede la Lucasfilm (è paradossale, sì, ma per ora i due segmenti sono divisi tra le major). Il senior management di Fox si dice si appoggi ad una più precisa attenzione alle news e allo sport perché la società multimediale competa in modo più efficace in quegli spazi.

Come specula l’articolo, la 21st Century Fox non è semplicemente una media company grande abbastanza da competere nel mutevole paesaggio di intrattenimento che si è sviluppato a causa della crescita di società in streaming come Netflix e Amazon. Poiché a Disney è proibito possedere due società di broadcast, l’accordo non includerebbe la rete di trasmissione di Fox, ma solo le reti via cavo FX e National Geographic. L’accordo non includerebbe anche Fox Sports, in quanto l’acquisto potrebbe essere considerato anti-concorrenziale a fini delle leggi antitrust.

Disney ha già acquisito una grande biblioteca multimediale che include l’universo Marvel e Star Wars. L’acquisto di 21st Century Fox porterebbe anche il franchise cinematografico X-Men sotto la cappa dello Studio. Il franchise dei film X-Men è attualmente in piena espansione, con gli spinoff di Deadpool e Logan che hanno generato un enorme successo al botteghino e un notevole riconoscimento critico. Il franchise si espanderà ulteriormente nel 2018 con New Mutants, Deadpool 2 e X-Men: Dark Phoenix e ancor più nel 2019 con il film Gambit.