Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel

In attesa di Guardiani della Galassia Vol.3 che non vedrà la luce prima del 2021, passiamo in rassegna i personaggi, protagonisti e non, della saga cinematografica di James Gunn.

Da leggere

Dwayne Johnson debutta su Fortnite nel ruolo di The Foundation [VIDEO]

L'attesissimo evento The End che chiude Fortnite - Chapter 2 ha riservato una grande sorpresa per i fan di...

Halle Berry di nuovo nei panni di Tempesta? L’attrice accetterebbe subito!

Se le venisse data l'occasione, Halle Berry interpreterebbe volentieri la mutante Tempesta in un nuovo progetto sugli X-Men Sin dal...

Jeff Garlin si difende dalle accuse di comportamenti inappropriati sul set

In una nuova intervista, Jeff Garlin sostiene di non essere stato licenziato dalla serie The Goldbergs, smentendo di essersi...

Block title

Conclusasi con Avengers: Endgame (2019) diretto da Joe & Anthony Russo, la Saga dell’Infinito dell’Universo Cinematografico Marvel ci ha regalato – tra gioie e dolori – momenti indimenticabili; una delle certezze delle Fasi 1-3 dell’UCM è la saga dei Guardiani della Galassia di James Gunn, che tra Vol.1 (2014) e Vol.2 (2017) si è imposta come uno dei franchise più ricchi e affascinanti dell’ultimo decennio di cinema d’intrattenimento.

Tra alieni-albero, androidi, Celestiali, guerrieri formidabili poco affini alle metafore, procioni parlanti, semi-dei e faide millenarie – James Gunn è riuscito con la saga di Guardiani della Galassia a creare, sin da Vol.1, una mitologia ben conclamata dal contesto narrativo coerente. Questo grazie anche ad archi narrativi che sino ad Avengers: Infinity War (2018) diretto da Joe & Anthony Russo risultavano del tutto slegati dal resto dell’Universo Cinematografico Marvel.

Guardiani della Galassia: Colin Trevorrow poteva essere il regista

Con Guardiani della Galassia Vol.1 e 2 infatti, Gunn è riuscito a portare sul grande schermo il gruppo di supereroi ideati da Arnold Drake e Gene Colan nel gennaio 1969 – in narrazioni dal ritmo vivace, in un mix di eroismo e umorismo, condito da citazioni di cultura pop, da Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980) e Flash Gordon (1980) a I predatori dell’arca perduta (1981), passando per My sweet lord di George Harrison, Hooked on a feeling dei Blue Swede e Come and get your love dei Red Bone. Tutti ingredienti che rendono la saga dei Guardiani della Galassia uno dei racconti postmoderni più incisivi degli ultimi tempi.

In attesa di Guardiani della Galassia Vol.3 che non vedrà la luce prima del 2021, passiamo in rassegna i personaggi, protagonisti e non, della saga cinematografica di James Gunn.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Star Lord

Guardiani della Galassia Vol.3 Cinematographe.it

Terrestre di padre ignoto, rapito dai Ravagers per poi divenirne membro – salvo poi tradirli nella caccia all’Orb/Gemma dell’infinito –  Peter Jason Quill, meglio noto come Star-Lord (interpretato da Chris Pratt), è il principale punto di vista narrativo in Guardiani della Galassia Vol.1.

Incosciente e spesso vittima di pulsioni come gli eventi di Avengers: Infinity War ci hanno insegnato, Quill/Star Lord ha sofferto di traumi continui, a partire dagli eventi di apertura di Vol.1 dove vede la propria madre morire dilaniata dal cancro, sino a perdere il proprio padre biologico, e quello putativo, in Vol.2.

Leader innato, appassionato di musica pop anni Ottanta e convinto che Footloose sia il più grande film mai girato – Quill/Star-Lord è il fondatore dei Guardiani della Galassia dopo gli eventi di chiusura di Vol.1 – nonchè il cuore pulsante del gruppo.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Gamora

Avengers: Infinity War Cinematographe

Figlia adottiva di Thanos dal passato oscuro nonché guerriera eccezionale, Gamora (interpretata da Zoe Saldana) è uno dei personaggi più interessanti della saga dei Guardiani, se non altro perché punto di congiunzione narrativa con il resto dell’UCM per via del suo retaggio.

In Gamora infatti, soprattutto nello stato in cui ci viene presentato il personaggio in Vol.1, alberga un eterno conflitto di amore-odio/bene-male nei confronti del patrigno titanico e della stessa sorella adottiva Nebula che la spingerà verso i Guardiani di Star-Lord, ribellandosi così all’autorità paterna.

Accettando la causa dei Guardiani, Gamora spezza il legame con il proprio passato, ridefinendosi come individuo e – come gli eventi di Avengers: Infinity War hanno dimostrato – cercando di fare del bene una volta per tutte. Vivrà una storia d’amore conflittuale con Star-Lord, interrotta purtroppo sul più bello.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Groot

Guardiani della Galassia Groot Cinematographe

Il personaggio più curioso di tutta la saga è certamente Groot (interpretato da Vin Diesel), alieno-albero dal lessico abbastanza povero le cui uniche parole sono “Io sono Groot” – il suo aspetto mite e i suoi modi gentili sono in realtà il riflesso di un guerriero tenace votato al sacrificio come gli eventi di Vol.1 hanno dimostrato.

Da sempre in coppia con Rocket Raccoon – tanto che prima dell’incontro con Star-Lord vivevano in simbiosi e come cacciatori di taglie di bassa lega – Groot è un personaggio dotato di una “doppia vita” all’interno dell’UCM. Dopo il sacrificio in chiusura di Vol.1 per salvare i Guardiani da morte certa, Groot è rinato come Baby Groot, dalla personalità molto più dinamica e guerrigliera del mite predecessore.

La nuova natura del personaggio ha permesso di creare delle nuove dinamiche relazionali a partire dallo stesso Rocket, che se prima lo vedeva come un socio, dopo il suo sacrificio e susseguente rinascita, è diventato come un padre adottivo per lui.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Rocket Raccoon

Rocket Raccoon DISNEY+ Cinematographe.it

Carismatico membro della squadra dei Guardiani di cui diventa rapidamente il co-leader assieme a Star-Lord, e certamente lo stratega; Rocket Raccoon (interpretato da Bradley Cooper) è il personaggio più affascinante del gruppo di supereroi. Procione geneticamente modificato “da ignoti” (nella saga non viene fatta alcuna menzione su chi o cosa lo abbia creato), Rocket compensa la dimensione “ridotta” con una tenacia fuori dal comune, nonché una profonda conoscenza di armi e di strategie di battaglia.

Nel corso della saga il suo temperamento rissoso va ad affievolirsi acquisendo sempre più responsabilità del suo ruolo di capo e di genitore per via del neonato Groot. Nel cross-over evento Avengers: Infinity War/Endgame, diventerà un prezioso alleato di Thor prima, e dei nuovi Avengers poi, riuscendo anche a cementificare il gruppo dei Vendicatori dopo la disfatta di Titano e le antiche ruggini tra Rogers e Stark.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Drax il distruttore

Dave Bautista Cinematographe

Abilissimo guerriero ma pessimo stratega e poco propenso alle metafore, Drax il distruttore (interpretato da Dave Bautista) rappresenta l’anima comica dei Guardiani. In realtà in Drax si cela un profondo dolore dato dalla perdita dei propri familiari da parte di Thanos – improntando così la sua vita nella ricerca del titano viola.

L’incontro con i Guardiani gli darà un ulteriore scopo per vivere – seppur il primo incontro non è esattamente dei più “positivi” –  trovando una famiglia pronto ad accoglierlo.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Mantis

Mantis cinematographe guardiani della galassia

Poco incline alla battaglia ma dotata di poteri telepatici e della capacità di saper leggere dei sentimenti che albergano nel proprio cuore, Mantis (interpretata da Pom Klementieff) fa il suo esordio in Vol.2, quando Star-Lord e compagnia arrivano sul pianeta di Ego.

Dotata di schiettezza disarmante, che fa il pari con quella di Drax – tanto che i due si legano indissolubilmente – Mantis si farà valere nel cross-over di chiusura della saga dell’infinito, quando – su Titano – per poco non riusciranno a sfilare il Guanto dalla mano sinistra del possente Thanos.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Guardiani – Nebula

Avengers: Endgame cinematographe.it guardiani della galassia

La seconda figlia adottiva di Thanos, sorellastra di Gamora – Nebula (interpretata da Karen Gillian) è un androide meccanico creata dal proprio patrigno per noia. Vittima da sempre di un conflitto interno e di una rabbia che alberga nel proprio animo, Nebula è un’eccellente guerriera nonché il personaggio meglio evoluto lungo tutta la saga dei Guardiani.

Se in Vol.1 è infatti una sub-villain, in Vol.2 si evolve lentamente sino a diventare una preziosa alleata della stessa Gamora, con cui costituirà una coppia inarrestabile. Gli eventi del cross-over evento Avengers: Infinity War/Endgame daranno ulteriore spessore narrativo al personaggio – non soltanto dando una mano agli Avengers su Titano e salvando Stark da morte certa alla deriva nello spazio, ma aiutando gli stessi Vendicatori con il ritrovamento delle Gemme dell’Infinito a cavallo fra più ere temporali.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Ravagers – Yondu Udonta

il ritorno di mary poppins cinematographe.it guardiani della galassia

Altro personaggio dall’evoluzione narrativa strabiliante tra Vol.1 e Vol.2 – Yondu (interpretato da Michael Rooker) ci viene presentato come anti-eroe nel primo capitolo dei Guardiani della Galassia, minacciando e non poco la vita dello stesso Star-Lord lungo tutta la narrazione con la sua “freccia telepatica”. Gli eventi però lo porteranno prima a far collaborare i suoi Ravagers con i Guardiani durante l’invasione di Xandar da parte di Ronan, per poi esserne cacciato dagli stessi diventando un membro attivo dei Guardiani.

In Vol.2 infatti, affiancherà Star-Lord nella risoluzione del conflitto scenico, approfondendo il legame tra i due, sino a un sacrificio inevitabile per salvare la vita al proprio figlioccio.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Ravagers – Kraglin

Avengers: Infinity War Cinematographe guardiani della galassia

Spalla fidata di Yondu tra i Ravagers, Kraglin (interpretato da Sean Gunn) sarà anche lui vittima dell’epurazione dovuta alla scissione all’interno degli stessi Ravagers – che spingerà il personaggio il cui volto è quello del fratello del regista James, ad abbracciare la causa dei Guardiani formando un team inarrestabile assieme a Rocket e lo stesso Yondu.

Dopo il sacrificio di Yondu, acquisirà maggior spessore tra i Ravagers, avendo in dono la sua “freccia telepatica”.

Sean Gunn, tra l’altro, è l’unico attore ad avere un doppio ruolo, visto che oltre a dare il volto a Kraglin, è colui che interpreta Rocket Raccoon in motion capture.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Ravagers – Taserface

Taserface cinematographe guardiani della galassia

Membro prezioso dei Ravagers e abile guerriero – tanto quanto il suo buffo nome da battaglia – Taserface (interpretato da Chris Sullivan) è tra i principali fautori della scissione dei Ravagers e della cacciata di Yondu e Kraglin tra i membri. Presentatoci come sub-villain al pari di Yondu in Vol.1, verrà sconfitto dallo stesso e Rocket nella fuga dalla prigionia in Vol.2.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Ravagers – Stakar Ogord

Poco più di un cameo che altro, ma a detta di James Gunn il personaggio avrà molto più peso specifico in Guardiani della Galassia Vol.3, Stakar Ogord (interpretato da Sylvester Stallone) è uno dei membri di lungo corso fondatori dei Ravagers. Nei fumetti in realtà Ogord è anche uno dei membri fondatori dei primissimi Guardiani della Galassia a cui James Gunn rende omaggio in una breve sequenza in cui ricordano il compagno caduto in chiusura di Vol.2.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Nova Corps – Irani Rael

Guardiani della Galassia Vol. 2

Comandante in capo dei Nova Corps, Irani Rael (interpretata da Glenn Close) è uno dei personaggi chiave in Vol.1 organizzando la rivolta contro l’armata Kree su Xandar e proteggendo a qualunque costo i civili dall’invasione.

Rael è anche quella che per prima comunica a Star-Lord del suo non essere unicamente umano e sulla natura “fantastica” del padre, lasciando così più di un dubbio sulla natura effettiva dell’eroe protagonista – dubbi presto risolti in Vol.2.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Nova Corps – Rhomann Dey

Anima comica dei Nova Corps, Rhomann Dey (interpretato da John C.Reilly) ha una storia di trascorsi con Star-Lord di cui sbaglia puntualmente il soprannome sbeffeggiandolo. Dey si rivelerà un alleato prezioso in Vol.1, ascoltando il messaggio d’aiuto di Star-Lord e dando alla Rael l’informazione necessaria per organizzare un’opportuna difesa all’invasione Kree.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Taneleer Tivan/Il Collezionista

collezionista guardiani della galassia

Uno dei personaggi più enigmatici –  e abbastanza sprecati visto il valore intrinseco della sua controparte fumettosa – è certamente Taneleer Tivan noto come Il Collezionista (interpretato da Benicio Del Toro). Il Collezionista è subdolo, sospettoso e con una conoscenza pressoché infinita – in bilico tra bene e male; è lui che, su invito ottenuto da Gamora, tenterà di ottenere l’orb/Gemma del potere mostrando ai Guardiani l’effettivo valore di quell’artefatto in Vol.1.

Nemmeno menzionato in Vol.2, Il Collezionista riapparirà in Avengers: Infinity War, come l’ennesima vittima del titano viola, riuscito a possedere anche la Gemma gelosamente custodita da Il Collezionista nel suo museo vivente – pieno zeppo di easter eggs.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Korath

Abile guerriero Kree al servizio di Ronan l’Accusatore, Korath (interpretato da Djimon Hounsou) è uno dei più fedeli alleati del potente comandante Kree. Perirà per mano di Drax in Vol.1 ma avrà modo di comparire nel precedente – narrativamente parlando – Captain Marvel (2019) diretto da Anne Boden e Ryan Fleck, dove sarà in squadra assieme a Carol Danvers (interpretata da Brie Larson) e Yon-Rogg (interpretato da Jude Law), prima dell’accettazione della sua parte terrestre.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Ronan l’accusatore

ronan l'accusatore guardiani della galassia cinematographe

Temibile villain ingiustamente bistrattato al momento dell’uscita di Vol.1 in sala, ma ampiamente rivalutato nel corso delle pellicole successive – Ronan l’Accusatore (interpretato da Lee Pace) è il perfetto villain da cinecomic; sadico, spietato, e volto unicamente alla distruzione.

Il suo piano infatti era quello di annientare la città di Xandar per via di antiche ruggini tra Xandariani e Kree – sulla sua strada troverà i Guardiani della Galassia, volti ad annientarlo. Ronan in realtà, è stato anche uno dei pochi ad acquisire il potere della Gemma del potere opponendosi fieramente a Thanos e alle sue manie di grandezza.

Assieme al sopracitato Korath, comparirà brevemente in Captain Marvel, restando allibito dinanzi alla potenza distruttiva di Carol.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Ayesha

Guardiani della Galassia Vol. 3

Raggirata dai Guardiani durante una missione in cui avrebbero dovuto proteggere delle batterie di energia da un mostro intergalattico, anziché tenerle per conto loro; Ayesha (interpretata da Elizabeth Debicki), è la Regina dei Sovereign, precisa e misurata società utopico-perfetta, nella quale le prese in giro sono punite con la morte. Non a caso dopo il tradimento dei Guardiani ingaggia i Ravagers per dare la caccia a Star-Lord e compagnia.

Le conseguenze del tradimento di Rocket ai Sovereign – l’idea di rubare le batterie era del nostro amato procione spaziale – verranno svelate molto probabilmente in Guardiani della Galassia Vol.3.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Ego

Villain subito iconico, reso grande da un parallelismo con Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora (1980) e da una sequenza della rivelazione all’altezza della celebre “io sono tuo padre” – Ego il pianeta vivente (interpretato da Kurt Russell) è un Celestiale che si ciba di pianeti assorbendo la loro energia per mantenersi eterno.

Oltre a questo, nel secondo atto de Vol.2 si scopre essere il padre di Peter/Star-Lord, abbandonando la madre dopo averle trasmesso un tumore al cervello incurabile – inevitabile conseguenze dell’accoppiamento e dell’ottenere un erede.

Per via proprio di questa circostanza particolarmente forte ed emotivamente trascinante – unita alla performance di Russell – l’impatto di Ego nella saga dei Guardiani, seppur in appena una pellicola, è stato fortemente incisivo.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – L’altro

Consigliere principale di Thanos già comparso in The Avengers (2012) diretto da Joss Whedon, come tramite effettivo tra Loki e il proprio capo, L’Altro (interpretato da Alexis Denisof) non è dotato di alcun specifico potere se non quello di consigliare il titano.

Perirà per mano di Ronan l’Accusatore, dinanzi a un Thanos totalmente disinteressato.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Thanos

Avengers: Endgame Cinematographe.it guardiani della galassia

Certamente il villain più iconico dell’UCM assieme al Loki di Tom Hiddleston, Thanos (interpretato da Josh Brolin) è alla caccia delle Gemme dell’infinito con cui potrebbe sterminare tranquillamente la popolazione dell’Universo con un semplice schiocco di dita.

Nella saga dei Guardiani della Galassia compare in appena un cameo in Vol.1 come mandante della distruzione di Ronan, ma la sua presenza aleggia lungo tutti i capitoli, sino al ricongiungimento effettivo nel cross-over Avengers: Infinity War/Endgame, dove sacrificherà la vita di Gamora per la Gemma dell’anima e torturerà Nebula per avere informazioni vitali sulla rotta da seguire.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Villain – Adam Warlock

iron man cinematographe

La dicitura giusta sarebbe “non ancora un villain”, perché Adam Warlock viene creato da Ayesha dopo il fallimento dei Ravagers e il suo ingresso nell’UCM è nella scena dopo i titoli di coda di Vol.2 all’interno ancora del suo bozzo; ma parafrasando De Gregori, “il ragazzo si farà“, e saranno dolori per i Guardiani della Galassia – tutti elementi che indicano Warlock come il villain di Vol.3.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Extra – Howard il papero

howard il papero cinematographe guardiani della galassia

Altra fugace apparizione nella saga è quella di Howard il Papero, già protagonista di un proprio film nel 1986 – cult assoluto ma molto poco riuscito – che torna nell’UCM tra le teche de Il Collezionista assieme a Cosmo il cane parlante. Howard comparirà nuovamente anche in Avengers: Endgame, prendendo parte alla battaglia finale contro l’armata di Thanos sulla Terra.

I piani per Howard della Marvel non sono ancora finiti, visto che è in lavorazione una serie animata su Disney+ a opera di Kevin Smith.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Extra – Nova

nova cinematographe guardiani della galassia

Più un extra che un’effettivo personaggio presente nella saga cinematografica dei Guardiani della Galassia, perché Richard Rider/Nova è uno dei personaggi più affascinanti e riusciti della saga fumettistica, e le possibilità di vederlo nell’UCM si fanno sempre maggiori.

I primi indizi della presenza di Nova nell’UCM li abbiamo avuti con la scritta fugace apparsa in uno degli albi di Ned, ma la Marvel Studios ha in lavorazione uno stand-alone che vedrà la luce non prima della Fase 5 – parliamo quindi di molto oltre il 2023. È molto probabile comunque l’apparizione di Nova in Vol.3 come lasciato intuire da James Gunn negli ultimi mesi.

Guardiani della Galassia – Guida ai personaggi della saga Marvel – Extra – David Hasselhoff

Si, David Hasselhoff compare fugacemente in Vol.2 in un cammeo esilarante, ma è ancora più esilarante il video musicale creato ad hoc per promuovere il secondo capitolo dei Guardiani della Galassia – titolo: “Guardians Inferno“.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

00:02:44

Dwayne Johnson debutta su Fortnite nel ruolo di The Foundation [VIDEO]

L'attesissimo evento The End che chiude Fortnite - Chapter 2 ha riservato una grande sorpresa per i fan di...

Articoli correlati