Da George Clooney a Jennifer Lawrence: le foto alle star di Venezia 74

Scopri le migliori foto alle star del cinema internazionale scattate dallo staff di Cinematographe durante Venezia 74.

Venezia 74 è ormai consegnata agli archivi, con i suoi straordinari film pronti a continuare il loro cammino verso il pubblico. Oltre al grande cinema, la 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stata però anche una sfilata di alcune fra le più grandi star della settima arte, che hanno fatto sognare e innamorare il pubblico e gli addetti ai lavori. Noi di Cinematographe abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di incontrare grandi attori e registi; abbiamo quindi selezionato per voi le migliori foto da noi scattate durante Venezia 74.

Le migliori foto di Venezia 74

Downsizing

Apriamo la nostra raccolta con il film che ha aperto Venezia 74, ovvero Downsizing di Alexander Payne, incentrato sulle conseguenze di un’avveniristica tecnica di rimpicciolimento che permette di ridurre un essere umano a pochi centimetri di dimensione, con conseguente risparmio energetico e alimentare. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre qui sotto ci sono i nostri migliori scatti con protagonisti lo stesso Payne e gli interpreti Matt DamonKristen WiigHong Chau.

First Reformed 

Film particolarmente controverso di Venezia 74 è stato First Reformed di Paul Schrader (sceneggiatore di Taxi Driver e Toro scatenato), che ha diviso equamente pubblico e addetti ai lavori fra esaltati sostenitori e aspri detrattori. A questo link potete leggere cosa pensiamo noi del film, mentre a seguire trovate le nostre migliori foto al regista e agli interpreti Ethan Hawke, Amanda Seyfried e Victoria Hill.

The Devil and Father Amorth 

Altra pellicola particolarmente controversa della Mostra è stata The Devil and Father Amorth, diretta dall’indimenticabile regista de L’esorcista, Il braccio violento della legge e Vivere e morire a Los Angeles e incentrata sulle attività di esorcismo del celebre Padre Gabriele Amorth, da poco deceduto. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre poco più sotto potete vedere i nostri migliori scatti al regista.

The Shape of Water

Fra i film più apprezzati di Venezia 74 c’è sicuramente il vincitore del Leone d’Oro The Shape of Water di Guillermo del Toro, un’emozionante fiaba fantasy capace di fondere il tocco visionario del regista messicano con un appassionato omaggio alla grande tradizione hollywoodiana. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre qui sotto potete ammirare i nostri scatti a del Toro, agli interpreti Sally Hawkins, Richard Jenkins e Octavia Spencer e al compositore Alexandre Desplat.

Le nostre anime di notte 

Venezia 74 ha visto sfilare sul palco anche Robert Redford e Jane Fonda, che hanno presentato la loro nuova commedia romantica prodotta da Netflix Le nostre anime di notte, che li vede recitare nuovamente fianco a fianco dopo A piedi nudi nel parco. A questo link trovate la nostra recensione, mentre qui sotto trovate la nostra gallery delle due leggende di Hollywood.

Diva!

Alla Mostra è stato presentato anche Diva!, film di Francesco Patierno che ha visto alternarsi nella rappresentazione dell’attrice di cinema e teatro Valentina Cortese 8 grandi interpreti italiane. Di seguito le nostre foto a Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Silvia d’AmicoCarlotta Natoli e Michele Riondino.

Brawl in Cell Block 99

Annunciato come il film shock di Venezia 74, Brawl in Cell Block 99 non ha tradito le attese (qui la nostra recensione) e ha portato al Lido i protagonisti Vince Vaughn e Jennifer Carpenter e il regista S. Craig Zahler. Di seguito le nostre foto al trio.

Suburbicon

Fra le principali attrazioni di Venezia 74 c’è stato sicuramente Suburbicon, commedia nera diretta da George Clooney su una sceneggiatura dei fratelli Coen (qui la nostra recensione). Oltre al regista, al Lido erano presenti anche gli interpreti Matt Damon e Julianne Moore e il compositore Alexandre Desplat. Di seguito i nostri scatti.

Ella & John

Venezia 74 ha portato all’attenzione di pubblico e addetti ai lavori anche Ella & John (The Leisure Seeker in originale), il nuovo struggente e appassionante film di Paolo Virzì sulla vita e l’amore di una coppia di terza età, magistralmente portata in scena da Helen Mirren e Donald Sutherland. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre a seguire potete trovare le nostre migliori foto al regista e ai due strepitosi protagonisti.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Grandi elogi da critica e pubblico per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, commedia nerissima in concorso a Venezia, dove ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura, e slanciatissima verso la prossima edizione degli Oscar. Qui potete trovare la nostra recensione del film, mentre qui sotto ci sono i nostri migliori scatti ai protagonisti Sam Rockwell, Frances McDormand e Woody Harrelson.

Vittoria e Abdul

La 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha ospitato anche la presentazione fuori concorso di Vittoria e Abdul, l’ultima opera di Stephen Frears (che è stato insignito del prestigioso Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker) con Judi Dench come protagonista. La pellicola è incentrata sul rapporto tenuto segreto per decenni fra la Regina Vittoria e il suo segretario indiano Abdul Karim. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre qui sotto potete vedere i nostri migliori scatti a regista e protagonista.

Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton

Venezia 74 ha potuto ospitare uno dei migliori attori comici degli ultimi decenni, ovvero Jim Carrey, che ha presentato il suo spassoso e al tempo stesso riflessivo Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton, documentario realizzato nel dietro le quinte del film di Milos Forman Man on the Moon, in cui l’attore ha impersonato un altro straordinario comico, ovvero Andy Kaufman. Jim Carrey ha deliziato il pubblico e gli addetti ai lavori con le sue solite irresistibili gag e con la sua impareggiabile mimica facciale, creando così un vero e proprio spettacolo dentro lo spettacolo. A questo link trovate la nostra la recensione del film, mentre qui sotto i migliori scatti a questo formidabile interprete.

My Generation

Venezia 74 ha avuto il privilegio di essere scelta come sede della presentazione di My Generation, il documentario di David Batty sulla rivoluzione musicale e culturale della Gran Bretagna degli anni ’60. A dare voce, corpo e testimonianza di quest’epoca unica e irripetibile è Sir Michael Caine, che dissemina nel film aneddoti e curiosità da lui vissute in prima persona. Qui trovate la nostra recensione della pellicola, mentre a seguire potete visionare i nostri migliori scatti a questo monumentale attore.

Madre!

Fra i film più discussi di questa 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia c’è sicuramente Madre!, il film di Darren Aronofsky che ha letteralmente spaccato in due gli addetti ai lavori. A questo link trovate la nostra recensione, mentre qui sotto vi proponiamo le migliori foto al regista e a 3 dei protagonisti, ovvero le star hollywoodiane Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer.

Michael Jackson’s Thriller 3D

Fra gli eventi corollari al Festival maggiormente apprezzati dal pubblico c’è sicuramente la presentazione di Michael Jackson’s Thriller 3D, la riedizione in formato tridimensionale del videoclip di culto del celeberrimo brano di Michael Jackson. Un emozionato John Landis ha introdotto questa nuova strepitosa edizione del suo lavoro e il documentario Making of Michael Jackson’s Thriller. Qui trovate la nostra recensione delle due opere, e a seguire le nostre foto al regista John Landis.

Sweet Country

Fra i film presentati in concorso, merita sicuramente una menzione Sweet Country, western australiano che ha ricevuto il prestigioso premio speciale della giuria. A questo link trovate la nostra recensione, mentre qui sotto potete visionare le nostre foto a Sam Neill, indimenticata protagonista di Jurassic Park e Il seme della follia.

Ammore e malavita

Particolarmente apprezzato dal pubblico della Mostra è stato Ammore e malavita, il musical partenopeo diretto dai fratelli Manetti e interpretato da Claudia Gerini e Carlo Buccirosso. A questo link trovate la nostra recensione, mentre qui sotto i nostri scatti a registi e cast.

Loving Pablo

Dopo essere stato protagonista del controverso e già citato Madre!, Javier Bardem ha nuovamente deliziato la platea di Venezia 74 insieme alla moglie Penelope Cruz con Loving Pablo, in cui mette in scena la vita del celeberrimo narcotrafficante colombiano Pablo Escobar. A questo link trovate la nostra recensione del film, e a seguire i nostri scatti ai due interpreti

Noi di Cinematographe abbiamo avuto la possibilità di partecipare anche alla première di Loving Pablo insieme ai protagonisti Javier Bardem e Penelope Cruz. Ecco i nostri migliori scatti.

Mektoub, My Love: Canto Uno

Anche se non ha ottenuto nessun premio, Mektoub, My Love: Canto Uno ha incantato il pubblico di Venezia 74 con un appassionato inno alla giovinezza e alla voglia di vivere, davanti al quale è difficile rimanere indifferenti. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre a seguire trovate le nostre migliori foto al cast: Shaïn Boumedine, Ophélie Bau, Lou Luttiau, Salim Kechiouche, Hafsia Herzi, Alexis Chardard e il regista Abdellatif Kechiche.

Veleno

Applausi e commozione anche per il cast di Veleno, tragico dramma ambientato nella Terra dei fuochi e basato sulla catastrofe dei rifiuti tossici e dell’associazione a delinquere a essi collegata. A seguire le nostre foto al cast del film.

Abel Ferrara

Venezia 74 ha riservato un piccolo spazio anche al regista di culto Abel Ferrara, giunto al Lido con il suo documentario Piazza Vittorio, incentrato sulla difficile ma possibile integrazione di diverse culture a Roma. Ecco le nostre foto al Maestro.

Le fidèle

Nel corso di Venezia 74, è stato presentato fuori concorso Le fidèle, storia d’amore ambientata nel mondo della malavita con protagonisti Matthias SchoenaertsAdèle Exarchopoulos, celebre per il suo ruolo ne La vita di Adele. A questo link trovate la nostra recensione del film, mentre qui sotto potete visionare le nostre migliori foto ai due protagonisti.