Film di Natale su Netflix: ecco cosa vedere in streaming

nel periodo delle feste di Natale cosa c'è di meglio di un bel film? Ecco una selezione di 30 titoli da vedere da soli, con gli amici o con tutta la famiglia!

- Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2019 17:04 - Tempo di lettura: 12 minuti

Natale è alle porte e se per sentire lo spirito natalizio non bastano gli addobbi in casa e per le strade della vostra città. Se neanche tutte le canzoni a tema riescono nel loro intento, lasciate che sia Netflix a coinvolgervi nel mood natalizio. Non siate dei Grinch e scoprite tutti i film di Natale – vecchi e nuovi, originali e non – che la piattaforma straming vi propone per questo periodo.

1. A Cinderella Story – Christmas wish, su Netflix dall’1 dicembre 2019

natale, cinematographe.it

Leggi qui la recensione di A Cinderella Story – Christmas wish

Commedia sentimentale di Michelle Johnston, con Laura Marano, Gregg Sulkin, Isabella Gomez, Barclay Hope, Chanelle Peloso e Maddie Phillips. La giovane Kat Decker è una ragazza con la forte passione per la musica, che vive in una crudele famiglia adottiva. Ogni anno, nel periodo di Natale, lavora come elfo canterino a una fiera di Natale. Quest’anno conosce il giovane Nick, un ragazzo affascinante, di cui si innamora fin da subito. Il ragazzo, che prova lo stesso interesse, invita Kat a una prestigiosa serata, ma Kat dovrà fare i conti con la sua famiglia, che cercherà di ostacolarla a tutti i costi.

2. Natale, folle Natale

Leggi qui la recensione di Natale, folle Natale

Diretta da Laslie Small, questa commedia avrà come protagonista Romany Malco, accompagnato da La La Anthony, Sonequa Martin-Gree, Deon Cole, Tamala Jones e Roscoe Orman. Rush è un papà single che lavora come dj radiofonico. Perde il lavoro proprio nel momento in cui i suoi figli stanno stilando la lista di regali costosissimi. Per recare di prendere soldi e continuare ad andare in onda, dovrebbe acquistare un’altra stazione radiofonica, ridimensionando però lo stile di vita della famiglia. Solo così riuscirà a far capire ai propri figli che la vero spirito del Natale è la gioia delle persone che si amano e non ciò che si possiede.

3. Klaus, i segreti del Natale

Klaus – i doppiatori italiani svelano I Segreti del Natale, tra regali e buone azioni [VIDEO]

Questo film d’animazione di Sergio Pablosha dei doppiatori d’eccezione nella nostra versione. Parliamo di Marco Mengoni nei panni del protagonista Jasper, Francesco Pannofino in quelli di Klaus e Ambra Angiolini nelle vesti di Alva. Jasper è il peggior studente dell’Accademia delle Poste, spedito per la sua incapacità su un’isola ghiacciata, oltre il Circolo Polare Artico, dove la gente non riesce a parlare, figuriamoci spedire lettere. Jasper conosce Alva, un’insegnante che gli fa conoscere Klaus, un misterioso falegname che vive in una baita piena di giocattoli realizzati a mano. Queste amicizie riusciranno a portare l’allegria a Smeerensubrg ricreando una nuova tradizione destinata a durare per sempre.

Leggi qui la nostra recensione del film Klaus – I Segreti del Natale

4. Un’eredità per Natale

Un’eredità per Natale: recensione del film 

Nella commedia sentimentale di Ernie Barbarash vediamo tra i protagonisti Eliza Taylor e Jake Lacy, accompagnati da Andie Mac Dowell, Neil Crone, Michael Xavier, Lori Hallier e Mag Ruffman. Ellen vuole ereditare l’azienda del padre e per farlo deve consegnare una specie di cartolina natalizia all’ex socio del padre a Snow Falls, una città che non conosceva prima d’ora. Una tempesta di neve però la tiene bloccata nella locanda di famiglia, dove Ellen riscoprirà i valori dell’altruismo e dell’amore.

5. Let it snow – Innamorarsi sotto la neve

Let it snow – Innamorarsi sotto la neve: leggi qui la nostra recensione

La commedia di Luke Snellin ha invece un bel gruppo di personaggi, composto da Isabela Moner, Kiernan Shipka, Joan Cusack, Odeya Rush, Jacob Batalon, Shameik Moore, Mason Gooding, Mitchell Hope e Liv Hewson. Protagonista ancora una volta è una tempesta di neve, che colpisce questa volta una città del Midwest poco prima del Natale. Un gruppo di giovani ragazz prossimi al diploma saranno costretti a rivedere le loro amicizie e i loro amori a causa di una pop star bloccata dal tempo, un barile rubato e una squadra di ballerini, una donna misteriosa e un’epica festa. All’arrivo del Natale niente sarà più come prima.

6. Nei panni di una principessa

Nei panni di una principessa: recensione del film Netflix con Vanessa Hudgens

Il film sentimentale diretto da Mike Rohl, che si rifà al vecchio film di Barbie, La principessa e la povera, vediamo nei doppi panni di principessa e ragazza normale la bella Banessa Hudgens, insieme a Sam Palladio, Nick Salgar, Mark Fleishmann e Suanne Braun. Una settimana prima di Natale succede qualcosa di incredibile. Margaret, la duchessa di Montenaro scambia i suoi panni con quelli di Stacy, una ragazza di Chicago che le assomiglia particolarmente. Non solo le due ragazze diventano amiche, ma Margaret si innamora di un collega di Stacy e quest’ultima perde la testa per il promesso sposo della duchessa.

7. Qualcuno salvi il Natale

La commedia diretta da Clay Kaytis ha come protagonista Kurt Russell, insieme a Darby Camp e Judah Lewis. A completare la rosa dei personaggi sono Kimberly Williams-Paisley, Oliver Hudson, Lamorne Morris e Lauren Collins. Kate e Teddy sono un fratello e una sorella che decidono di filmare di nascosto Babbo Natale. Dopo aver aspettato l’arrivo dell’uomo, si intrufolano nella sua slitta, provocando un incidente e rischiando di far saltare il Natale. Durante la notte di Natale, i due fratelli insieme a Babbo Natale e i suoi elfi, devono salvare le feste prima che sia troppo tardi.

8. Il calendario di Natale

Il film sentimentale di Bradley Walsh vede Kat Graham e Ron Cephas Jones nei panni dei due migliori amici, insieme poi a Quincy Brown, Genelle Williams e Laura de Carteret. Una fotografa riceve in eredità un vecchio calendario dell’Avvento, i cui regali sembrano prevedere il futuro. Ma la magia del calendario riuscirà a farle riscoprire l’amore e renderle magico il Natale?

9. Un principe per Natale

natale, cinematographe.it

La trilogia del Principe per Natale, diretto da Alex Zamm, ha come protagonisti Rose McIver e Ben Lamb, accompagnati di volta in volta da diversi attori, come Alice Krige, Ben Lamb e Richard Ashton. Amber è una giovane redattrice di un giornale, che riceve una grande opportunità: deve seguire la conferenza stampa del giovane principe Richard, prossimo al trono di Aldovia dopo la morte del padre. Amber riesce a intrufolarsi nel palazzo reale, fingendo di essere la tutrice della giovane principessa. Questa serie di inconveniente riusciranno a realizzare il sogno d’amore della ragazza.

10. Un principe per Natale – Matrimonio reale

Un principe per Natale: Matrimonio reale: recensione del film Netflix

Un anno dopo gli eventi del primo film, Amber si prepara a diventare la moglie del re Richard di Aldovia. Il matrimonio reale è però in pericolo quando Amber viene colta dai dubbi sul suo futuro di regina e Richard deve affrontare una crisi politica che minaccia il regno.

11. Un principe per Natale – Royal baby

Natale sta per arrivare anche ad Aldovia e con lui anche l’arrivo del royal baby. Amber e Richard decidono – per questo grande evento – di ospitare i reali di un lontano regno, per rinnovare un’antica tregua. Quando il trattato redatto seicento anni prima, però, scompare, la pace viene compromessa e un’antica maledizione minaccia la famiglia reale.

12. Christmas wedding planner

natale, cinematographe.it

Nel film di Justin G. Dyck, la wedding planner è interpretata da Jocelyn Hudon, affiancata da Stephem Huszar, Kelly Rutherford, Rebecca Dalton ed Eric Hicks. Kelsey Wilson è una wedding planner e il suo primo incarico è quello del matrimonio di sua cugina. Il suo lavoro viene però compromesso dall’arrivo dell’affascinante investigatore privato Connor McClane, che ha il compito di mandare all’aria proprio il matrimonio.

13. Il Grinch

natale, cinematographe.it

Editoriale | Il Grinch: l’incredibile interpretazione e trasformazione di Jim Carrey

Il classico di Natale senza tempo diretto da Ron Howard è interpretato dall’incredibile Jom Carrey, insieme a Jeffrey Tambor, Taylor Momsen e Christine Baranski. Sul monte Crumpit vive il Grinch, un detestabile essere verdastro, asociale e il cui unico amico è il povero amico cane Max. La creatura ha il cuore troppo piccolo e non riesce ad amare o a farsi amare dagli abitanti della cittadina del Kinonsò. Per fare loro un dispetto decide quindi di rovinare l’unica festa che i Kinonsò amano più di tutto: il Natale. A cercare di risolvere la situazione ci pensa però la piccola Cindy Lou.

14. Un safari per Natale

natale, cinematographe.it

Un safari per Natale: recensione del film con Rob Lowe

Questo nuovo film sentimentale Netflix è diretto da Ernie Barbarash e interpretato da Rob Lowe, Kristin Davis, John Owen Lowe, Stevel Marc e Colin Moss. Kate Conrad è una donna di Manhattan che si ritrova allo sbaraglio dopo essere stata lasciata dal marito, proprio prima della loro seconda luna di miele in Africa. La donna decide di fare comunque il viaggio, portando a termine le sue vacanze di Natale. Durante il viaggio conoscerà nuovi amori e passioni.

15. Lo spirito del Natale

natale, cinematographe.it

Diretto da David Jackson, questo film in cui i fantasmi sono affascinanti uomini del secolo scorso, è interpretato da Jen Lilley, Thomas Beaudoin, Bates Wilder, Kati Salowsky e Steven A. Miller. Kate è un ambizioso avvocato che viene mandata nel Vermont prima di Natale per mediare la vendita della pensione Hollygrove. Al suo arrivo scopre che quello che doveva essere il suo perito ha lasciato l’incarico probabilmente a causa di un fantasma. Kate decide comunque di alloggiare in una locanda, in cui conosce Daniel, un uomo morto misteriosamente 95 anni prima. Daniel vuole la solitudine ed è per questo che chiede alla donna di lasciare la locanda, ma Kate rifiuta. Arrivano così a un accordo: lei dovrà aiutarlo a scoprire come sia morto ed egli abbandonerà per sempre la locanda. Lavorando fianco a fianco, Kate finirà per innamorarsi dello spirito, alterando il corso della vita di entrambi.

16. Natale a Angel Falls

natale, cinematographe.it

Natale ad Angel Falls: recensione del film di Bradley Walsh

L’angelo di Angel Falls, interpretato da Rachel Boston, è diretto in questo film da Bradley Walsh. Insieme alla protagonista troviamo anche Paul Greene e Beau Bridges. Gabby è un angelo che riceve un incarico speciale: viene mandata nella città di Angel Falls, in cui non esiste più lo spirito natalizio. Il suo compito è quello di aiutare i cittadini a riscoprire il valore del Natale. Gabby stringe amicizia con Jack, il capo dei vigili del fuoco, che la aiuterà a riscoprire anche se stessa.

17. Natale con vista

natale, cinematographe.it

Justin G. Dyck ha diretto anche questo nuovo film di Natale, i cui protagonisti questa volta sono Kaitlyn Leeb e Scott Cavalheiro. La manager di un ristorante di lusso in una località sciistica è ancora scossa per un affare finito male. Nel frattempo viene anche sconvolta dall’arrivo di un nuovo chef di lusso dall’oscuro passato.

18. A wish for Christmas

natale, cinematographe.it

Christie Will Wolf è invece la regista di questo bellissimo film drammatico, con Lacey Chabert, Paul Greene, Andrea Brooks, Colleen Wheeler e Kendall Cross. Sara non ama mettersi in mostra, ma quando la sua brillante idea per un’iniziativa di Natale viene rubata, chiede a Babbo Natale il coraggio di cominciare ad affrontare le cose diversamente. Babbo Natale quindi le concede 48 ora di tempo per imporsi, scoprire la magia del Natale e pensare a se stessa.

19. The Polar Express

natale, cinematographe.it

Polar Express: recensione del film di Robert Zemeckis

Un altro classico di Natale, diretto da Robert Zemeckis, con un eccezionale Tom Hanks, Michael Jeter, Nona Gaye, Harter Zemeckis ed Eddie Deezen. Un ragazzino attende l’arrivo di Babbo Natale. Mancano cinque minuti alla mezzanotte e improvvisamente sente uno strano rumore e un treno che si ferma avanti a casa sua. Il macchinista è venuto a prendere proprio lui per condurlo sul Polar Express, al Polo Nord.

20. Super monsters – un Natale da salvare

natale, cinematographe.it

In questo breve film d’animazione, diretto da Steve Ball, vediamo nel cast Alessandro Juliani, Andrea Libman, Brian Drummond, Britt McKillip e Diana Kaarina. In Super Monsters è la vigilia di Natale e Pitchfork Pines e i suoi amici uniscono le forze per addobbare la città, ritrovare la renna perduta di Babbo Natale e salvare le feste.

21. The Nightmare Before Christmas

natale, cinematographe.it

Un classico senza tempo, diretto dal visionario Tim Burton, con un cast d’eccezione nella versione italiana. A dare la voce al protagonista Jack e Renato Zero, accompagnato da Laura Boccanera, Marjorie Biondo, Ennio Coltorti ed Andy Surdi. Jack Skeletron vive nella città di Halloween. Scopre però per puro caso Christmastown, dove tutti sono felici e Santa Claus distribuisce doni ai bambini buoni. Jack decide quindi di sostituire Santa Claus e regalare ai bambini terrificanti doni di Halloween. Babbo Natale rischia la pelle, ma grazie a Sally, la creatura di stracci innamorata di Jack, tutto torna alla normalità.

22. Il Natale di Angela

natale, cinematographe.it

Un altro film d’animazione che ha già conquistato il mondo intero per la sua dolcezza. Damien O’Connor dirige Lucy O’Connell, Ruth Negga, Brian Gleeson, Pat Kinevane e Malachy McCourt. Angela va in chiesa il giorno della vigilia di Natale con la sua famiglia. Al ritorno a casa, la piccola ha un’idea brillante, che la porterà verso una grande avventura.

23. Natale a 5 stelle

Natale a 5 stelle: recensione del film Netflix

La commedia di Natale all’italiana è su Netflix, diretta da Marco Risi, con Massimo Ghini, Ricky Memphis, Martina Stella, Paola Minaccioni e Massimo Ciavarro. Sta arrivando il Natale e come ogni anno, una delegazione politica italiana è in visita ufficiale in Ungheria. Il premier però vorrebbe passare di nascosto anche del tempo con la giovane onorevole dell’opposizione. Tutto sembra procedere secondo i piani, quando i due amanti si ritrovano con un cadavere nella suite dell’hotel dove alloggiano. Per non subire lo scandalo, i due si affidano alla riservatezza del portaborse per far risolvere la situazione.

24. La cena di Natale

La cena di Natale: recensione del film di Marco Ponti

Un’altra commedia italiana è invece diretta da Marco Ponti, con Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Maria Pia Calzone e Veronica Pivetti. A Polignano a Mare, durante le vacanze di Natale, tutti sono molto agitati, soprattutto Matilde che riceve un anello da suo marito Mimì, colpevole di averla trascurata troppo nell’ultimo periodo. Matilde decide di improvvisare un cenone quella stessa sera nella loro casa. Il suo obiettivo è quello di sfidare la consuocera Ninella, grande amore di gioventù di suo marito. Quella sera ci saranno con loro anche Chiara, incinta, Damiano, l’infedele marito di Chiara, Nancy e Orlando, avvocato gay che sta cercando di dare un bambino alla sua amica lesbica Daniela, corteggiata da Mario.

25. Il peggior Natale della mia vita

Il peggior Natale della mia vita: le location del film di Alessandro Genovesi

Terza proposta italiana, con una commedia diretta da Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Diego Abatantuono e Anna Bonaiuto. Paolo e Margherita sono in attesa del loro primo bambino. La gravidanza è quasi giunta al termine quando decidono di andare in vacanza in un castello in montagna, insieme ai genitori di Margherita, il capo di Giorgio e la figlia Benedetta. Nonostante il matrimonio, Paolo continua a fare disastro rendendo la tranquilla vacanza un vero incubo.

26. 48 desideri di Natale

natale, cinematographe.it

La dolce commedia del 2017 su Netflix è diretta da Marco Deufemia e Justin G. Dyck, con Khiyla Aynne, Elizabeth Ellsworth, Maya Franzoi, Bruce Gram e Adrienne Kennedy. Le letterine per Babbo Natale di un piccolo paese vanno in fumo e due elfi andranno via dal Polo Nord per recuperare ogni singolo desiderio.

27. Babbo bastardo 2

Babbo Bastardo 2: recensione

Una commedia strampalata, diretta da Mark Waters e con Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox, Christina Hendricks e Brett Kelly. Willie Soke continua a ubriacarsi. Torna a fare squadra con il suo aiutante arrabbiato Marcus, rivestendo i panni di Babbo Natale per un ente di beneficenza di Chicago. Lungo la strada Willie conoscerà Thurman Merman, un ragazzo con qualche chilo di troppo, capace di tirare fuori da Willia un po’ di quell’umanità dimenticata.

28. Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto Natale: dov’è stato girato il film con Marco Giallini?

Tre registi per questa commedia italiana: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. Nel casto troviamo invece Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Marco Giallini e Francesco Pannofino. Massimo e Giulia hanno due vite molto diverse, ma quando si incontrano tra di loro è colpo di fulmine. L’unico problema è il Natale e la decisione di trascorrere le feste con le loro rispettive famiglie. Questa scelta si rivelerà catastrofica e metterà a dura prova il loro amore.

29. Un cavaliere per Natale

Un cavaliere per Natale: recensione del film Netflix

Vanessa Hudgens è per la seconda volta la protagonista di un film sentimentale di Natale, diretta questa volta da Monika Mitchell. Al suo fianco troviamo Emmanuelle Chriqui. Josh Whitehouse, Harry Jarvis ed Ella Kenion. Il cavaliere Sir Cole viene trasportato dal Medioevo ai nostri giorni, in particolare in Ohio durante le festività di Natale. Qui si innamora di Brooke, una giovane insegnante già scottata dall’amore. Insieme cercheranno un modo per permettergli di tornare al suo mondo, mentre però il cavaliere si chiede se davvero vuole tornare alla sua vecchia vita.

30. Natale con uno sconosciuto

Come bonus vi consigliamo anche una serie tv sul Natale, composta da sei episodi. La serie norvegese è diretta da Per-Olav Sørensen e Anna Gutto. Gli interpreti della serie sono Ida Elise Bronch, Felix Sandman, Kingsford Sayor e Mads Sjøgård Pettersen. La protagonista è la trentenne Johanne, l’unica in famiglia e tra i suoi amici a non avere un partner. Con l’avvicinarsi del Natale, si avvicinano anche i commenti delle persone che conosce sulla sua vita sentimentale. Le aspettative sulla cena natalizia, la spingono a cercare e trovare quanto prima un fidanzato. Per 24 giorni, quindi decide di trovare qualcuno adatto a conoscere i suoi familiari nel giorno tanto temuto.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO