fbpx

Ogni maledetto Natale: dov’è stato girato il film con Marco Giallini?

Ogni maledetto Natale, una commedia un po' romantica, un po' cinepanettone, un po' goliardica e un po'meschina... girata tra le splendide strade di Roma.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni maledetto Natale è un film del 2014 diretto da tre registi: Luca VendruscoloGiacomo CiarrapicoMattia Torre dalle cui menti è stato creato quel Boris, il film, ovviamente tratto dall’omonima serie tv, che ha riscosso un notevole successo. La pellicola – che ha cercato di ribaltare un po’ gli schemi dei classici cinepanettoni – vede protagonisti Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Francesco Pannofino, Marco Giallini, Caterina Guzzanti e Laura Morante. Una commedia frizzante che ha voluto rompere un po’ gli schemi della tradizione cinematografica natalizia, riscontrando un’ottimo successo di pubblico e di critica.

Ogni Maledetto Natale Cinematographe.it

Immaginate la storia di Romeo e Giulietta ambientata nei nostri giorni tra il centro di Roma e l’alto Lazio, dove l’ostacolo è rappresentato non dall’odio tra le famiglie, ma dal ceto sociale. In Ogni maledetto Natale Alessandro Cattelan, interpreta Massimo Marinelli: biondo, alto, occhi azzurri, ultimo rampollo di una delle famiglie più ricche di Roma. Lei, bellissima nella sua semplicità è Giulia Colardo (Alessandra Mastronardi) una ragazza dai modi garbati, ma dalla famiglia totalmente fuori dagli schemi e, sopratutto, i cui componenti non sono proprio il massimo dell’eleganza. I due ragazzi si innamorano, ma dopo aver scoperto le rispettive famiglie, iniziano a sorgere i primi dubbi e i primi attriti. Tra gag esilaranti e battute anche taglienti, riusciranno i due ragazzi a far sopravvivere il loro sentimento?

Ogni maledetto Natale: le location del film

Ogni Maledetto Natale Cinematographe.it

Le riprese del film si sono svolte tutte a Roma, anche quelle che sembrano realizzate nel cuore della Tuscia. Durate all’incirca sei settimane tra giugno e luglio e nonostante il caldo afoso le scene sono state girate in una centralissima Via dei Coronari – per chi non lo sapesse questa via di Roma è quella degli antiquari – per l’occasione addobbata nuovamente come se fosse il 25 di Dicembre. In particolare, la scena girata in Vicolo della Volpe, è quella in cui Alessandro/Massimo viene letteralmente atterrato da un finto Babbo Natale che gli ruba il Rolex che ha indosso.

Il ragazzo, rimasto a terra privo di sensi, viene soccorso da Alessandra/Giulia, una bellissima ragazza di cui si innamora perdutamente. La pellicola è stata girata anche alla Cervelletta, sempre a Roma vicino ai Colli Aniene, dove si trova la finta dimora viterbese della famiglia di Giulia. La casa di Massimo, invece, si trova nel famosissimo quartiere Coppedè: un complesso di edifici romani, famosi soprattutto per la loro disposizione e architettura. Il nome Coppedè deriva dall’architetto che lo ha progettato, Gino Coppedè e proprio per la disposizione particolare degli edifici – costruiti tutti intorno a Piazza Mincio – è stato scelto spesso come scenografie di diversi film. Dario Argento, ad esempio, girò alcune scene de L’uccello dalle piume di cristallo e Richard Donner lo scelse per girare Il presagio.

Ogni maledetto Natale: il film è ambientato nella Tuscia. Quali i piatti tipici della zona?

Ogni Maledetto Natale Cinematographe.it
Zuppa di castagne

Parte del film è ambientato nella Tuscia, quali occasione migliore allora se non quella di presentarvi i piatti tipici della zona? Tra sapori e tradizioni, la gastronomia del viterbese e dintorni è una delle più ricche. Come nella zona della maremma anche nella Tuscia l’acquacotta è un piatto immancabile: realizzato con pane raffermo, cicoria di campo, mentuccia e l’olio extra vergine d’oliva aggiunto a crudo questo primo piatto, grazie alla sua bontà e leggerezza, può essere considerato un antipasto prima assaggiare prelibatezze un po’ più elaborate. Una di queste è, senza dubbio, la zuppa di ceci e castagne, profumata e delicata alla quale può tranquillamente seguire una portata di gustose frittelle di broccoli e borragine, altro piatto tipico della zona. Per quanto riguarda i secondi piatti si può scegliere la carne, in particolare quella di cinghiale oppure il pesce di lago di Vico oppure di Bolsena, in questo caso parliamo di persico. per concludere in dolcezza consigliamo di assaggiare i ceciaroli, dolci preparati con crema di ceci e i famosi tozzetti, prodotti con le nocciole dei Monti Cimini, una vera delizia!

Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2018 20:16

TOP TRAILER

la paranza dei bambini cinematographe.itvideo

La Paranza dei Bambini: trailer ufficiale del film di Claudio Giovannesi

Vision Distribution ha pubblicato il primo trailer ufficiale de La Paranza dei Bambini, il film tratto dal romanzo di Roberto Saviano La Paranza dei Bambini...
John Wick - Capitolo 3: Parabellum, cinematographe.itvideo

John Wick – Capitolo 3: Parabellum – trailer del film con Keanu Reeves

L'assassino John Wick ha ancora qualche conto da sistemare in John Wick - Capitolo 3: Parabellum, in arrivo al cinema a maggio Dopo il poster...
Ghostbusters 3 uscirà nel 2020, CINEMATOGRAPHE.ITvideo

Ghostbusters 3 uscirà nel 2020: ecco un mini-teaser!

Meno di un giorno dopo l'annuncio della realizzazione di un nuovo film su Ghostbusters che ecco arrivare un teaser di Ghostbusters 3 Non solo! Questo...
video

John Wick – Capitolo 3: Parabellum – ecco il teaser trailer del film

Keanu Reeves non ha intenzione di permettere a Spider-Man di divertirsi nel nuovo teaser di John Wick - Capitolo 3 - Parabellum! Ore dopo l'uscita...
Glass - dal 17 gennaio al cinema

FILM AL CINEMA

La scorsa Settimana
5
Attenti al Gorilla
10 gennaio 2019
Benvenuti a Marwen
10 gennaio 2019
City of Lies
10 gennaio 2019
Non ci resta che il crimine
10 gennaio 2019
Una notte di 12 anni
10 gennaio 2019
Questa Settimana
8
Mia Martini - Io sono Mia
14 gennaio 2019
Dove bisogna stare
17 gennaio 2019
Glass
17 gennaio 2019
La douleur
17 gennaio 2019
L'Agenzia dei Bugiardi
17 gennaio 2019
Maria Regina di Scozia
17 gennaio 2019
Mia e il Leone Bianco
17 gennaio 2019
M.I.A. - La cattiva ragazza della musica
20 gennaio 2019
Prossima Settimana
12
Mathera
21 gennaio 2019
Voglio mangiare il tuo pancreas
21 gennaio 2019
Compromessi sposi
24 gennaio 2019
Creed II
24 gennaio 2019
I bambini di Rue Saint-Maur 209
24 gennaio 2019
Il mio capolavoro
24 gennaio 2019
La Favorita
24 gennaio 2019
L'uomo dal cuore di ferro
24 gennaio 2019
Ricomincio da me
24 gennaio 2019
Se la strada potesse parlare
24 gennaio 2019
BTS World Tour: Love Yourself in Seoul
26 gennaio 2019
Chi scriverà la nostra storia
27 gennaio 2019
Dal 31 gennaio
4
Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto
31 gennaio 2019
Green Book
31 gennaio 2019
Il Primo Re
31 gennaio 2019
L'esorcismo di Hannah Grace
31 gennaio 2019
Dal 7 febbraio
8
Tramonto
04 febbraio 2019
10 giorni senza mamma
07 febbraio 2019
Copperman
07 febbraio 2019
Il Corriere - The Mule
07 febbraio 2019
Il professore cambia scuola
07 febbraio 2019
Le nostre battaglie
07 febbraio 2019
Remi
07 febbraio 2019
Shut Up and Play the Piano
10 febbraio 2019