Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

The Clapper: recensione del film su Netflix

The Clapper: recensione del film su Netflix

Dito Montiel dirige The Clapper, una commedia dolcemente sarcastica sulla quotidianità in cui ci muoviamo tutti noi, a tratti lineare ma arricchita da un Ed Helms…

Colossal: recensione del film catastrofico Netflix

Colossal: recensione del film catastrofico Netflix

Spesso capita che per un film il genere sia solo un pretesto. La comicità può diventare un mezzo drammatico, l’azione può diventare un espediente per…

Riparare i viventi: recensione del film di Katell Quillévéré

Riparare i viventi: recensione del film di Katell Quillévéré

Riparare i viventi (Réparer les vivants) è un film del 2016 diretto da Katell Quillévéré, interpretato da Tahar Rahim, Emmanuelle Seigner e Anne Dorval, tratto dal romanzo Riparare i viventi di Maylis de…

Resina: recensione del film di Renzo Carbonera

Resina: recensione del film di Renzo Carbonera

Presentato in anteprima italiana all’ultima edizione del Trento Film Festival, Resina è il primo lungometraggio del regista Renzo Carbonera, in uscita nelle sale il 31…

Anna: recensione del film con Anna Mouglalis

Anna: recensione del film con Anna Mouglalis

Anna è una giornalista occidentale, indossa pantaloni, fuma sigarette, si trucca poco, porta magliette aderenti ed ha un atteggiamento fiero e combattivo. Documenta storie di…

Ibiza: recensione della commedia Netflix con Gillian Jacobs

Ibiza: recensione della commedia Netflix con Gillian Jacobs

Ibiza è una commedia diretta da Alex Richanbach, disponibile su Netflix dal 25 maggio, interpretata da Gillian Jacobs, Vanessa Bayer e Phoebe Robinson. Harper, Nikki e Leah sono tre…

L’Arte della Fuga: recensione del film di Brice Cauvin

L’Arte della Fuga: recensione del film di Brice Cauvin

Antoine (Laurent Lafitte), omosessuale, convive da dieci anni (con qualche dubbio, dato che dorme in un materasso gonfiabile accanto al letto matrimoniale) con Adar (Bruno…

The Strangers: Prey at Night – recensione del film horror

The Strangers: Prey at Night – recensione del film horror

Esattamente dieci anni dopo il primo film (nove se consideriamo la distribuzione italiana), The Strangers: Prey at Night riporta sullo schermo il sadico trio in maschera…

Tuo, Simon: recensione del film di Greg Berlanti

Tuo, Simon: recensione del film di Greg Berlanti

Sarebbe riduttivo definire Tuo, Simon una commedia per adolescenti, anche se probabilmente è la categoria in cui rientrerebbe più facilmente. Sarebbe però altrettanto sbagliato definirlo…

Stato di Ebbrezza: recensione del film con Francesca Inaudi

Stato di Ebbrezza: recensione del film con Francesca Inaudi

Una comica. Un’emiliana. Una donna. Un’anima ferita e la sua strada per tornare a casa. Alla vita. Maria Rossi che, in anni in cui in…

Dei: recensione del film di Cosimo Terlizzi

Dei: recensione del film di Cosimo Terlizzi

Dei è un film del 2018 per la regia di Cosimo Terlizzi. Protagonista è Martino (Luigi Catani), un adolescente che vive, insieme alla famiglia, in…

La Settima Onda: recensione del film di Massimo Bonetti

La Settima Onda: recensione del film di Massimo Bonetti

Il mare, il sole, il sud e un sogno da inseguire: pochi ma concreti elementi, quelli che popolano La settima onda, il film diretto da Massimo…

Going West: recensione del film di Henrik Martin Dehlsbekken

Going West: recensione del film di Henrik Martin Dehlsbekken

Un’avventura on the road tra padre e figlio: questo è il fulcro di Going West diretto da Henrik Martin Dehlsbekken e in uscita nelle nostre…

Montparnasse femminile singolare: recensione del film

Montparnasse femminile singolare: recensione del film

Paula (Laetitia Dosch), lunghi capelli ramati ed eterocromia che non si dimentica facilmente, viene sbattuta fuori di casa dal fidanzato, affascinante professore di fotografia fedifrago…

Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta: recensione

Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta: recensione

Siamo nel 1991 e L’URSS è crollata: lo spettro della Guerra Fredda sembra già lontano, una nuova epoca è alle porte. Inizia così la commedia…

Benvenuti… ma non troppo: recensione del film di Alexandra Lecrère

Benvenuti… ma non troppo: recensione del film di Alexandra Lecrère

Commedia retrò, con sfondo sociale e infarcita di (un po’ inutili, a dire il vero) ritmi accavallati e trovate profondamente inconsistenti: Benvenuti… ma non troppo…

Cannes 2018 – Sophia: recensione del film di Meryem Benm’barek

Cannes 2018 – Sophia: recensione del film di Meryem Benm’barek

Sophia è una ragazza marocchina poco più che maggiorenne. Durante un pranzo di famiglia, sentendosi male, scopre di essere incinta e, con la complicità della…

Come l’acqua per gli elefanti: recensione del film

Come l’acqua per gli elefanti: recensione del film

Una storia d’amore imbottita di lustrini, una spolverata di sfondo storico delineata quanto basta per farci fare qualche capriola nel passato, interpreti noti e ideali…

Hotel Gagarin: recensione del film con Giuseppe Battiston e Luca Argentero

Hotel Gagarin: recensione del film con Giuseppe Battiston e Luca Argentero

Hotel Gagarin è il lungometraggio d’esordio di Simone Spada, una commedia nostalgica e simpatica con un cast di volti ben noti al grande pubblico, una…

Cannes 2018 – Un lungo viaggio nella notte: recensione del film di Bi Gan

Cannes 2018 – Un lungo viaggio nella notte: recensione del film di Bi Gan

Il cinema è senza dubbio anche estetica, ma come valutarlo quando l’impatto visivo e il virtuosismo registico sembrano essere l’obiettivo predominante, a dispetto della scrittura…

Cannes 2018 – 7 Uomini A Mollo (Le Grand Bain): recensione del film di Gilles Lellouche

Cannes 2018 – 7 Uomini A Mollo (Le Grand Bain): recensione del film di Gilles Lellouche

Gilles Lellouche mette in scena l’esilarante dramma di un gruppo di quarantenni in crisi in 7 Uomini A Mollo (Le Grand Bain – titolo internazionale Sink or Swim).…

Cannes 2018 – Ayka: recensione del film di Sergey Dvortsevoy

Cannes 2018 – Ayka: recensione del film di Sergey Dvortsevoy

Ayka (la bravissima Samal Yeslyamova) è una ragazza di origini orientali emigrata in Russia. Ha appena partorito ma decide di fuggire dall’ospedale, prodigandosi per tornare a…

Cargo: recensione del film Netflix con Martin Freeman

Cargo: recensione del film Netflix con Martin Freeman

Senza stare a scomodare George Romero o mettersi a fare una breve ma accurata storia del genere, ci basti dire che, negli ultimi tempi, gli…

Cannes 2018 – Border – Creature di confine: recensione del premio Un Certain Regard

Cannes 2018 – Border – Creature di confine: recensione del premio Un Certain Regard

Border – Creature di confine (Gräns), per la regia dell’iraniano naturalizzato svedese Ali Abbasi, è un film che cerca la metafora ma non la trova,…