Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

A History of Violence: la recensione del film di David Cronenberg

A History of Violence: la recensione del film di David Cronenberg

“Tu sei l’uomo più buono che io abbia mai conosciuto”: A History of Violence, il film di David Cronenberg, tratto dall’omonima graphic novel di John Wagner,…

Venezia 75 – Acusada: recensione

Venezia 75 – Acusada: recensione

Acusada non si riferisce a nessun fatto, a nessun evento e a nessuna persona reale. Una precisazione che il film fa fin da subito, prima…

Venezia 75 – Ricordi?: recensione del film di Valerio Mieli

Venezia 75 – Ricordi?: recensione del film di Valerio Mieli

I ricordi possono essere un’arma a doppio taglio, in stretta correlazione con la fase della vita e lo stato d’animo posseduti nel momento in cui…

Venezia 75 – Continuer (Keep Going): recensione

Venezia 75 – Continuer (Keep Going): recensione

Continuer (Keep Going) è un film diretto da Joachim Lafosse, presentato nella sezione Giornate degli Autori durante la 75 Mostra del Cinema di Venezia, e interpretato da Virginie…

Venezia 75 – Opera senza autore: recensione del film

Venezia 75 – Opera senza autore: recensione del film

Di solito nel mestiere di critico la professionalità porta ad avere (giustamente) un certa distanza dalla pellicola, smussarne l’impatto personale da essa prodotto, secondo un…

Venezia 75 – Vox Lux: recensione del film con Natalie Portman

Venezia 75 – Vox Lux: recensione del film con Natalie Portman

Dopo il suo esordio alla regia con The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo, vincitore del premio Orizzonti alla migliore regia a…

Venezia 75 – A Tramway in Jerusalem: recensione

Venezia 75 – A Tramway in Jerusalem: recensione

Amos Gitai è israeliano. È un regista, un attore, uno sceneggiatore. Originario di Haifa, l’autore ha dedicato spazio ai luoghi delle sue radici durante il…

Venezia 75 – Monrovia, Indiana: recensione del film di Frederick Wiseman

Venezia 75 – Monrovia, Indiana: recensione del film di Frederick Wiseman

Monrovia, Indiana è un documentario diretto da Frederick Wiseman, presentato fuori concorso durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il film di Wiseman…

Venezia 75 – Lissa ammetsajjel (Still Recordings): recensione

Venezia 75 – Lissa ammetsajjel (Still Recordings): recensione

Non prendi in mano una pistola, a meno che tu non sia costretto a farlo. Rovine, macerie, corpi sparsi sui cigli delle strade, esplosioni improvvise…

Venezia 75 – Jinpa: recensione del film di Pema Tseden

Venezia 75 – Jinpa: recensione del film di Pema Tseden

Un camion sgangherato e in rovina procede per la sua strada tra le rarefatte e aspre distese tibetane, a 5000 metri d’altezza, dove persino pensare…

Venezia 75 – Dead Women Walking: recensione

Venezia 75 – Dead Women Walking: recensione

Dead Women Walking è un film diretto da Hagar Ben-Asher, presentato durante le Giornate degli Autori all’interno della 75 edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il docu-drama,…

Venezia 75 – Joy: recensione del film di Sudabeh Mortezai

Venezia 75 – Joy: recensione del film di Sudabeh Mortezai

Una realtà che tendiamo a ignorare e che spesso tendiamo a sottovalutare nella sua complessità e sofferenza. Con Joy, la regista Sudabeh Mortezai, prima volta alla regia…

Venezia 75 – Dragged Across Concrete: recensione del film

Venezia 75 – Dragged Across Concrete: recensione del film

Dopo aver stupito con il western a tinte horror Bone Tomahawk e l’action carcerario Cell Block 99 – Nessuno può fermarmi, presentato proprio al Lido…

Venezia 75 – Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate): recensione del film

Venezia 75 – Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate): recensione del film

Sul grande Vincent Van Gogh sono stati creati più di 30 tra film e documentari e non poteva essere altrimenti data la statura del pittore…

Venezia 75 – Carmine Street Guitars: recensione del film

Venezia 75 – Carmine Street Guitars: recensione del film

Greenwich Village, New York, tra piccoli bar e pub, villette strette strette come sardine in scatola, vetrine pulite, alberi, la Manhattan più progressista, artistica, gay-friendly,…

Venezia 75 – Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead): recensione

Venezia 75 – Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead): recensione

Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead) è un documentario, presentato durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, diretto…

Venezia 75 – La profezia dell’armadillo: recensione

Venezia 75 – La profezia dell’armadillo: recensione

Ognuno ha il proprio armadillo. O meglio, ognuno ha la propria ansia, che può assumere o meno la forma dell’armadillo. Ma chi potrebbe mai scegliere…

Venezia 75 – Napszállta (Tramonto): recensione del film di László Nemes

Venezia 75 – Napszállta (Tramonto): recensione del film di László Nemes

1913. Budapest, qualche anno prima l’avvio della Grande Guerra, è il fulcro di un Europa che si affaccia al secolo della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica.…

Venezia 75 – Tutti Pazzi a Tel Aviv: recensione del film di Sameh Zoabi

Venezia 75 – Tutti Pazzi a Tel Aviv: recensione del film di Sameh Zoabi

Tutti Pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire) è un film del 2018 scritto e diretto da Sameh Zoabi e presentato nella sezione Orizzonti della 75ª…

Venezia 75 – L’ultima ora: recensione del film di Sébastien Marnier

Venezia 75 – L’ultima ora: recensione del film di Sébastien Marnier

L’ultima ora (L’heure de la sortieil titolo originale e School’s Out quello internazionale) è un film del 2018 scritto e diretto da Sébastien Marnier, basato sull’omonimo…

Venezia 75 – I Diari di Angela – Noi due cineasti: recensione

Venezia 75 – I Diari di Angela – Noi due cineasti: recensione

Chi è Angela Ricci Lucchi e come la sua professione continua a influire sulla vita delle persone che hanno fatto parte della sua esistenza, soprattutto del compagno Yervant…

Venezia 75 – Il segreto di una famiglia (La quietud): recensione

Venezia 75 – Il segreto di una famiglia (La quietud): recensione

Pablo Trapero torna al cinema dopo la storia vera sul caso Pucci che lo vedeva impegnato nella sceneggiatura e direzione di El Clan, presentato alla Mostra…

Venezia 75 – Zen sul ghiaccio sottile: recensione

Venezia 75 – Zen sul ghiaccio sottile: recensione

Dai tempi di Jack Frusciante è uscito dal gruppo in poi, il cinema italiano ha sovente toppato in modo abbastanza fragoroso nel cercare di creare…

Venezia 75 – I fratelli Sisters: recensione del film di Jacques Audiard

Venezia 75 – I fratelli Sisters: recensione del film di Jacques Audiard

Alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è il giorno de I fratelli Sisters (The Sisters Brothers), film scritto e diretto da Jacques Audiard sulla base dell’omonimo…