Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Venezia 75 – Vox Lux: recensione del film con Natalie Portman

Venezia 75 – Vox Lux: recensione del film con Natalie Portman

Dopo il suo esordio alla regia con The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo, vincitore del premio Orizzonti alla migliore regia a…

Venezia 75 – A Tramway in Jerusalem: recensione

Venezia 75 – A Tramway in Jerusalem: recensione

Amos Gitai è israeliano. È un regista, un attore, uno sceneggiatore. Originario di Haifa, l’autore ha dedicato spazio ai luoghi delle sue radici durante il…

Venezia 75 – Monrovia, Indiana: recensione del film di Frederick Wiseman

Venezia 75 – Monrovia, Indiana: recensione del film di Frederick Wiseman

Monrovia, Indiana è un documentario diretto da Frederick Wiseman, presentato fuori concorso durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il film di Wiseman…

Venezia 75 – Lissa ammetsajjel (Still Recordings): recensione

Venezia 75 – Lissa ammetsajjel (Still Recordings): recensione

Non prendi in mano una pistola, a meno che tu non sia costretto a farlo. Rovine, macerie, corpi sparsi sui cigli delle strade, esplosioni improvvise…

Venezia 75 – Jinpa: recensione del film di Pema Tseden

Venezia 75 – Jinpa: recensione del film di Pema Tseden

Un camion sgangherato e in rovina procede per la sua strada tra le rarefatte e aspre distese tibetane, a 5000 metri d’altezza, dove persino pensare…

Venezia 75 – Dead Women Walking: recensione

Venezia 75 – Dead Women Walking: recensione

Dead Women Walking è un film diretto da Hagar Ben-Asher, presentato durante le Giornate degli Autori all’interno della 75 edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il docu-drama,…

Venezia 75 – Joy: recensione del film di Sudabeh Mortezai

Venezia 75 – Joy: recensione del film di Sudabeh Mortezai

Una realtà che tendiamo a ignorare e che spesso tendiamo a sottovalutare nella sua complessità e sofferenza. Con Joy, la regista Sudabeh Mortezai, prima volta alla regia…

Venezia 75 – Dragged Across Concrete: recensione del film

Venezia 75 – Dragged Across Concrete: recensione del film

Dopo aver stupito con il western a tinte horror Bone Tomahawk e l’action carcerario Cell Block 99 – Nessuno può fermarmi, presentato proprio al Lido…

Venezia 75 – Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate): recensione del film

Venezia 75 – Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate): recensione del film

Sul grande Vincent Van Gogh sono stati creati più di 30 tra film e documentari e non poteva essere altrimenti data la statura del pittore…

Venezia 75 – Carmine Street Guitars: recensione del film

Venezia 75 – Carmine Street Guitars: recensione del film

Greenwich Village, New York, tra piccoli bar e pub, villette strette strette come sardine in scatola, vetrine pulite, alberi, la Manhattan più progressista, artistica, gay-friendly,…

Venezia 75 – Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead): recensione

Venezia 75 – Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead): recensione

Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead) è un documentario, presentato durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, diretto…

Venezia 75 – La profezia dell’armadillo: recensione

Venezia 75 – La profezia dell’armadillo: recensione

Ognuno ha il proprio armadillo. O meglio, ognuno ha la propria ansia, che può assumere o meno la forma dell’armadillo. Ma chi potrebbe mai scegliere…

Venezia 75 – Napszállta (Tramonto): recensione del film di László Nemes

Venezia 75 – Napszállta (Tramonto): recensione del film di László Nemes

1913. Budapest, qualche anno prima l’avvio della Grande Guerra, è il fulcro di un Europa che si affaccia al secolo della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica.…

Venezia 75 – Tutti Pazzi a Tel Aviv: recensione del film di Sameh Zoabi

Venezia 75 – Tutti Pazzi a Tel Aviv: recensione del film di Sameh Zoabi

Tutti Pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire) è un film del 2018 scritto e diretto da Sameh Zoabi e presentato nella sezione Orizzonti della 75ª…

Venezia 75 – L’ultima ora: recensione del film di Sébastien Marnier

Venezia 75 – L’ultima ora: recensione del film di Sébastien Marnier

L’ultima ora (L’heure de la sortieil titolo originale e School’s Out quello internazionale) è un film del 2018 scritto e diretto da Sébastien Marnier, basato sull’omonimo…

Venezia 75 – I Diari di Angela – Noi due cineasti: recensione

Venezia 75 – I Diari di Angela – Noi due cineasti: recensione

Chi è Angela Ricci Lucchi e come la sua professione continua a influire sulla vita delle persone che hanno fatto parte della sua esistenza, soprattutto del compagno Yervant…

Venezia 75 – Il segreto di una famiglia (La quietud): recensione

Venezia 75 – Il segreto di una famiglia (La quietud): recensione

Pablo Trapero torna al cinema dopo la storia vera sul caso Pucci che lo vedeva impegnato nella sceneggiatura e direzione di El Clan, presentato alla Mostra…

Venezia 75 – Zen sul ghiaccio sottile: recensione

Venezia 75 – Zen sul ghiaccio sottile: recensione

Dai tempi di Jack Frusciante è uscito dal gruppo in poi, il cinema italiano ha sovente toppato in modo abbastanza fragoroso nel cercare di creare…

Venezia 75 – I fratelli Sisters: recensione del film di Jacques Audiard

Venezia 75 – I fratelli Sisters: recensione del film di Jacques Audiard

Alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è il giorno de I fratelli Sisters (The Sisters Brothers), film scritto e diretto da Jacques Audiard sulla base dell’omonimo…

Venezia 75 – Charlie Says: recensione del film

Venezia 75 – Charlie Says: recensione del film

Per molti gli anni Sessanta si sono conclusi il 9 agosto 1969. È così che riporta in apertura Charlie Says, una dichiarazione importante incisa da…

Venezia 75 – Camorra: recensione del documentario di Francesco Patierno

Venezia 75 – Camorra: recensione del documentario di Francesco Patierno

La parola Camorra ancora oggi divide gli studiosi sulla sua etimologia. Secondo alcuni il significato del vocabolo sarebbe da rilevare nell’uso comune del parlato, per…

Venezia 75 – What You Gonna Do When the World’s On Fire?: recensione

Venezia 75 – What You Gonna Do When the World’s On Fire?: recensione

Il regista italiano Roberto Minervini concorre nella selezione ufficiale della 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia con il documentario What You Gonna Do When the…

Venezia 75 – Adam und Evelyn: recensione del film

Venezia 75 – Adam und Evelyn: recensione del film

Tratto dall’omonimo romanzo di grande successo scritto da Ingo Schulze, Adam und Evelyn è un film diretto da Andreas Goldstein, nonché una delle più gradite sorprese…

Venezia 75 – aKasha (The Roundup): recensione

Venezia 75 – aKasha (The Roundup): recensione

Ci sono cinematografie che stanno cercando di crescere e, per farlo, c’è bisogno che muovano i primi passi. Molti passi. Decisamente un’infinità di passi prima…