Martin Scorsese insegnerà l’arte di fare film in una masterclass online

Volete imparare tutti i segreti della settima arte? Ci pensa Martin Scorsese con una masterclass online alla modica cifra di 90 dollari

Il leggendario filmmaker Martin Scorsese sta per lanciare un corso online in quello che conosce meglio: l’arte del fare film. Sarà il primo corso e-learning del regista Premio Oscar e debutterà verso l’inizio del 2018 attraverso la startup di apprendimento online MasterClass. Il costo si aggira attorno ai 90 dollari e garantisce un accesso illimitato a più di 20 video-lezioni. Le iscrizioni sono aperte da oggi al sito masterclass.com/ms. La cosa migliore è che le lezioni possono essere seguite da chiunque nel mondo possieda una connessione internet.

Oltre ai video, il corso MasterClass di Martin Scorsese includerà un libro scaricabile che contiene i riassunti delle lezioni e altro materiale supplementare. Gli studenti iscritti avranno la possibilità di registrare attraverso dei video le loro domande specifiche per il regista, che provvederà ad inviare un feedback a “studenti selezionati”. Anche se non è specificato quali siano i criteri che garantiscono la risposta di Scorsese, è probabile che il filmmaker regalerà il suo tempo alle domande che ritiene più interessanti.

Questo progetto mi appassiona perché mi dà la possibilità di trasmettere le mie ispirazioni e le mie esperienze, le mie pratiche e le mie evoluzioni. Non è una schema rigido che racconta come fare film, bensì una guida che offro ai giovani che stanno tentando di trovare il loro percorso.

La sua carriera va avanti da più di 50 anni. Il regista newyorkese ha prodotto un esercito di film acclamati da pubblico e critica, da Quei bravi ragazzi a Toro Scatenato, da Taxi Driver a Casinò, da Cape Fear a The Aviator, fino a Shutter Island, The Wolf of Wall Street e Silence. Martin Scorsese vanta 8 nomination agli Oscar come Miglior Regista e ne ha vinto uno nel 2006 per The Departed – Il bene e il male con Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson.

MasterClass è stato fondato nel 2015 e ha diffuso più di una dozzina di lezioni online tenuti da celebrity del calibro di Shonda Rhimes, Christina Aguilera, Kevin Spacey, David Mamet, Dustin Hoffman, Werner Herzog, Aaron Sorkin, Hans Zimmer, James Patterson e Steve Martin.