Charlatan: Matt Damon dottore ciarlatano nel film su John R. Brinkley

La vera storia del dottor John R. Brinkley, che imbrogliò i propri pazienti impotenti, raccontata in Charlatan, che vedrà Matt Damon protagonista.

Matt Damon darà volto a John R. Brinkley in Charlatan, nuovo progetto che lo vedrà anche nei panni di produttore.

Brinkley è diventato noto per aver imbrogliato i propri pazienti convincendoli di poter curare la loro impotenza. Charlatan racconterà proprio questa storia bizzarra quanto vera, che ha visto Brinkley aprire una clinica nel 1918 in Kansas per poi fare una montagna di soldi impiantando agli uomini testicoli di caprone. Alla fine, il dottore dovette affrontare un processo per aver causato la morte di diversi pazienti.

In Charlatan, Matt Damon tornerà a collaborare con la produttrice Kimberly Steward, che lo ha affiancato nella realizzazione di Manchester by the Sea, premiato agli Oscar. La K Period Media, compagnia di Steward, co-produrrà assieme alla Pearl Street Films di Damon; con loro collaborerà anche Jennifer Todd. A ispirare il film indipendente è stato il libro Charlatan: America’s Most Dangerous Huckster, the Man Who Pursued Him, and the Age of Flimflam, scritto da Pope Brock. La sceneggiatura sarà firmata da Brian Koppelman e David Levien (Ocean’s Thirteen, Billions).

Per Matt Damon, il 2017 è stato un periodo ricco di grandi progetti, fra cui i recenti Suburbicon e Downsizing, entrambi presentati all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Il primo titolo lo ha riunito all’amico George Clooney, che già lo aveva diretto in film quali Monuments Men; il secondo lo ha invece visto lavorare per la prima volta con Alexander Payne. In Italia, i lungometraggi usciranno rispettivamente il 14 dicembre 2017 e nel 2018.

Tags: Matt Damon