Cannes 2018 – ecco la giuria della 71esima edizione del Festival

Da Denis Villeneuve ad Andrey Zvyagintsev, la giuria di Cannes 2018, presenziata da Casa Blanchett promuove il grande cinema d'autore.

Con una competizione rinnovata che presenta registi presenti per la prima volta al Festival, Cannes 2018 ha svelato la giuria dell prossima edizione, che si terrà dall’8 al 19 maggio.

La giuria di Cannes 2018 sarà composta da 5 donne, 4 uomini, 7 nazionalità e 5 continenti sotto la presidenza di Cate Blanchett, che riveleranno la loro lista di premi sabato 18 maggio, durante la cerimonia di chiusura. Ecco di chi si tratta:

Cate Blanchett – Presidentessa
(Attrice australiana, produttrice)
Chang Chen
(Attore cinese)
Ava DuVernay
(Sceneggiatrice, regista, produttrice americana)
Robert Guédiguian
(Regista, sceneggiatore, produttore francese)
Khadja Nin
(Cantautrice burundese, compositrice, cantante)
Léa Seydoux
(Attrice francese)
Kristen Stewart
(Attrice americana)
Denis Villeneuve
(Regista, sceneggiatore canadese)
Andrey Zvyagintsev
(Regista, sceneggiatore russo)
Chang Chen – attore cinese

Chang Chen ha fatto il suo debutto cinematografico nel film A Brighter Summer Day di Edward Yang. È diventato famoso nel film di Ang Lee La tigre e il dragone del 2000. I suoi crediti cinematografici includono Happy Together di Wong Kar Wai (1997), 2046 (2004), The Grandmaster (2013), il film di Hou Hsiao-hsien Three Times (2005), The Assassin (2015), la pellicola di Tian Zhuangzhuang The Go Master (2006) il film di John Woo Red Cliff (2008-2009), The Last Supper diretto da Lu Chuan (2012). Nel 2017, è tornato per il film di Yang Lu, Brotherhood of Blades II e recentemente ho recitato in Forever Young di Fangfang Li.

Ava DuVernay – Sceneggiatrice, regista, produttrice americana nominata per l’Oscar e il Golden Globe e vincitrice del BAFTA e dell’ EMMY, Ava DuVernay è una scrittrice, regista, produttrice e distributrice di film conosciuta per il dramma storico Selma (2014), il documentario sulla giustizia penale 13TH (2016) e il recente adattamento cinematografico della Disney del classico romanzo per bambini Nelle pieghe del tempo.
Vincitrice del premio come miglior regista del Sundance Film Festival 2012 per il suo film Middle of nowhere, la DuVernay ha amplificato il lavoro delle persone di colore e donne registe attraverso il suo film collettivo ARRAY.

Robert Guédiguian – Regista, scrittore, produttore francese
Il lavoro di Robert Guédiguian, un cineasta attivista, celebra la città di Marsiglia dove è cresciuto. Acclamato dalla critica quando ha iniziato a dirigere negli anni ’80, ha incontrato il successo del pubblico con Marius and Jeannette, che ha vinto il Prix Louis-Delluc nel 1997. I suoi crediti cinematografici includono Marie-Jo et ses deux amours (2002) Le Promeneur du Champ de Mars (2004), Le Voyage en Arménie (2007), Lady Jane (2008), L’armée du crime (2009), The Snows of Kilimanjaro (2011). Il suo ultimo film, The House by the Sea (2017), ha ricevuto una risposta entusiastica da parte di critica e pubblico.

Khadja Nin – compositrice, scrittrice e cantante del Burundi.
La più giovane di una famiglia con otto figli, Khadja Nin ha studiato musica in tenera età, prima di partire dall’Africa per andare in Europa. I suoi album sono un mix di musica pop occidentale e africana. Ha ottenuto ampio riconoscimento e successo con Sambolera Mayi Son.

Léa Seydoux – Attrice francese
Avendo raggiunto la fama con The Beautiful Person di Christophe Honoré nel 2008, Léa Seydoux è un’ attrice pluripremiata, in particolare ha conquistato la Palma d’oro per La vita di Adele di Abdelatif Kechiche nel 2013. Si è alternata con successo tra pellicole d’autore e mainstream. Tra i suoi film ricordiamo Dear Prudence e Grand Central di Rebecca Zlotowski, Spectre di Sam Mendes, il film di Yorgos Lanthimos The Lobster e quello di Xavier Dolan È solo la fine del mondo.

Kristen Stewart – Attrice americana
Kristen Stewart ha interpretato ruoli fin dalla tenera età e ha ricevuto ampio  riconoscimento nel 2008 per la serie di film della saga di Twilight (2008-12). I suoi creditoi cinematografici includono Biancaneve e il Cacciatore (2012), Equals di Drake Doremus (2015), On the Road di Walter Salles (2012), Clouds of Sils Maria (2014) e Personal Shopper (2016) entrambi di Olivier Assayas (2014) e Café Society di Woody Allen. Ha diretto il suo primo cortometraggio How to Swim nel 2017.

Denis Villeneuve – Regista, scrittore canadese
Recentemente due volte vincitore dell’Oscar per il suo Blade Runner 2049, Denis Villeneuve fece il suo debutto al National Film Board of Canada nei primi anni anni 90. È noto anche per il thriller presentato a Cannes, Sicario (2015). Nel 2010 Incendies è stato nominato per il miglior film straniero agli Oscar. Suoi anche i gioielli Prisoners ed Enemy. Nel 2017, Arrival è stato nominato a 8 premi Oscar e 9 BAFTA, incluso per il miglior film e il miglior regista.

Andreï Zvyagintsev – Regista russo, scrittore. L’anno scorso ha incantato Cannes 2017 con lo struggente e sublime Loveless, che ha conquistato il premio della giuria, dopo aver partecipato in concorso nel 2015 con Leviathan.