Dune: Denis Villeneuve vuole realizzare almeno due film

Se tutto andrà bene, vedremo almeno due film tratti da Dune al cinema, entrambi per la regia di Denis Villeneuve. Il regista francese ha dato la notizia durante un incontro con il pubblico in Québec, dove è stato proiettato l'acclamato Blade Runner 2049 da lui diretto

Nel Québec che gli ha dato i natali, Denis Velleneuve ha incontrato il pubblico parlando di Dune, reboot in cantiere a cui il regista francese sta lavorando alacremente

Nonostante tutta la sua concentrazione sia su Dune, Denis Villeneuve ha avuto il tempo di assistere a una proiezione di Blade Runner 2049 alla Place des Arts’ Théâtre Maisonneuve di Montreal, tenutasi in occasione del festival Rendez-Vous du Cinema Quebecois. Di fronte a circa 1.400 spettatori, il cineasta ha avuto modo di discutere del suo atteso progetto sci-fi tratto dal romanzo di Frank Herbert, edito per la prima volta nel 1965.

Denis Velleneuve sembra avere in mente qualcosa di imponente per Dune, tanto che durante la manifestazione ha dichiarato che “ci vorranno probabilmente due anni” e che “l’obiettivo è realizzare due film, forse di più.” Stiamo assistendo all’alba di un nuovo franchise? È questo che trapela dalle parole del regista, che già con Blade Runner 2049 aveva valutato l’opportunità di dividere il sequel in due parti (il montaggio iniziale si attestata sulle quattro ore). La trasposizione fantascientifica non è l’unica produzione a cui il francese è legato, dal momento che dopo averci portato nel futuro ci farà fare un salto nel passato con Cleopatra.

Prima di Villeneuve, Dune è stato portato sul grande schermo da David Lynch in un film del 1984; nel decennio precedente, la stessa impresa era stata tentata da Alejandro Jodorowsky, ma il progetto si concluse in un nulla di fatto.