Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

World Trade Center: recensione del film di Oliver Stone

World Trade Center: recensione del film di Oliver Stone

World Trade Center è un film del 2006 diretto da Oliver Stone e interpretato da Nicolas Cage, Michael Peña, Maggie Gyllenhaal e Maria Bello. Il…

E poi c’è Katherine: recensione del film con Emma Thompson

E poi c’è Katherine: recensione del film con Emma Thompson

E poi c’è Katherine, traduzione italiana di Late night, è l’esordio sul grande schermo della sceneggiatrice di The office Mindy Kaling, qui in veste sia…

Un dollaro d’onore: recensione del film di Howard Hawks

Un dollaro d’onore: recensione del film di Howard Hawks

Esistono pellicole capaci di superare la soglia del tempo, diventando automaticamente immortali, è il caso di Un dollaro d’onore (1959) di Howard Hawks con protagonisti…

Venezia 76 – Sanctorum (2019): recensione del film di Joshua Gil

Venezia 76 – Sanctorum (2019): recensione del film di Joshua Gil

Siamo polvere e ritorneremo un giorno alla terra, questo è uno dei concetti che una voce fuori campo enuncia durante le scene più metafisiche di…

Venezia 76 – Boia, maschere e segreti: l’Horror italiano degli anni Sessanta: recensione

Venezia 76 – Boia, maschere e segreti: l’Horror italiano degli anni Sessanta: recensione

Con un concorso di Venezia 76 avaro di pellicole di genere, i motivi di gioia per i cinefili più esigenti arrivano dalla sezione documentari. Dopo…

Venezia 76 – Citizen Rosi: recensione del documentario su Francesco Rosi

Venezia 76 – Citizen Rosi: recensione del documentario su Francesco Rosi

Andiamo avanti. Questo il motto, nel lavoro come nella vita, di Francesco Rosi, che con il suo cinema ha saputo raccontare meglio di ogni altro…

Venezia 76 – Corrente (Chola): recensione

Venezia 76 – Corrente (Chola): recensione

Sanal Kumar Sasidharan non è al suo primo film. Con Corrente – Chola, in lingua originale -, l’autore arriva alla 76esima edizione della Mostra del…

Venezia 76 – Hava, Maryam, Ayesha: recensione

Venezia 76 – Hava, Maryam, Ayesha: recensione

Mentre ancora Usa e Afghanistan cercano di contrattare la pace della guerra iniziata nel 2001, a Venezia 76 nella sezione Orizzonti è stato presentato il…

Venezia 76 – Atlantis: recensione

Venezia 76 – Atlantis: recensione

Il miglior film della sezione Orizzonti del Festival del cinema di Venezia 2019 è Atlantis. Il film del regista ucraino Valentyn Vasyanovych racconta una storia…

Venezia 76 – Leap of Faith: recensione

Venezia 76 – Leap of Faith: recensione

Pensate a un film che vi piace, a un film che avete visto milioni di volte e di cui conoscete qualsiasi segreto. Continuate a tenere…

Venezia 76 – House of Cardin: recensione

Venezia 76 – House of Cardin: recensione

È stato il portavoce del new look. Trascinatore di stile in un’industria, come quella della moda, che ha cominciato lui stesso a rimodellare. Dimentichi dei…

Venezia 76 – State Funeral: recensione

Venezia 76 – State Funeral: recensione

È sempre affascinante approcciarsi a del materiale d’archivio. Scovare filmati inediti di un tempo e un’epoca più o meno lontana, maneggiarli per farne strumento con…

Venezia 76 – They Say Nothing Stays the Same: recensione del film di Joe Odagiri

Venezia 76 – They Say Nothing Stays the Same: recensione del film di Joe Odagiri

Nulla è immutabile. Quel che veicola il regista Joe Odagiri è un concetto semplice. Il mondo, per come lo vede lui e per com’è, vive…

La vita invisibile di Euridice Gusmao: recensione del film di Karim Aïnouz

La vita invisibile di Euridice Gusmao: recensione del film di Karim Aïnouz

Premiato al 72° Festival di Cannes nella categoria Un Certain Regard come Miglior film, La vita invisibile di Euridice Gusmao (2019), tratto dall’omonimo romanzo di…

Venezia 76 – The Burnt Orange Heresy: recensione

Venezia 76 – The Burnt Orange Heresy: recensione

“L’arte non esisterebbe senza la critica”. È così che si apre The Burnt Orange Heresy ed è con questo film che si chiude la 76esima…

Home – A casa: recensione del film d’animazione Dreamworks

Home – A casa: recensione del film d’animazione Dreamworks

In Home – A casa, in cerca di un pianeta da colonizzare per trovare finalmente una fissa dimora, la popolazione aliena dei Boov approda sulla…

Il patto dei lupi: recensione del film con Vincent Cassel

Il patto dei lupi: recensione del film con Vincent Cassel

Ispirato alla storia vera legata alla Bestia del Géuvadan, che terrorizzò l’area centro-meridionale della Francia a metà del 18°secolo, Il patto dei lupi tenta di…

Il pianeta in mare: recensione del documentario di Andrea Segre

Il pianeta in mare: recensione del documentario di Andrea Segre

Com’è triste Marghera in questa era post-industriale di piccole apocalissi economiche che, giorno dopo giorno, uccidono il sogno di rinascita del secondo dopoguerra. Andrea Segre,…

Venezia 76 – A Herdade (The Domain): recensione del film

Venezia 76 – A Herdade (The Domain): recensione del film

L’incipit di A Herdade (The Domain) ti rimanda subito con la mente a Novecento di Bertolucci, alla trilogia de Il Padrino di Coppola (sebbene non…

Venezia 76 – Tutto il mio folle amore: recensione del film di Gabriele Salvatores

Venezia 76 – Tutto il mio folle amore: recensione del film di Gabriele Salvatores

Vincent è un uragano. Un uragano che convive con il suo autismo e che lo tiene prigioniero dal mondo, dalla sua famiglia. Gabriele Salvatores ha…

Venezia 76 – Lan Xin Da Ju Yuan (Saturday Fiction): recensione del film

Venezia 76 – Lan Xin Da Ju Yuan (Saturday Fiction): recensione del film

Il dicembre del 1941 cambiò la storia del mondo. Moltissime persone in quel momento ne erano inconsapevoli, soprattutto a Shanghai. Il regista Lou Ye, infatti,…

Venezia 76 – Waiting for the Barbarians: recensione

Venezia 76 – Waiting for the Barbarians: recensione

Dopo aver raccontato miserie e splendori della sua Colombia con i suoi primi lavori, come gli ottimi El abrazo de la serpiente e Oro verde…

Venezia 76 – La mafia non è più quella di una volta: recensione del film di Franco Maresco

Venezia 76 – La mafia non è più quella di una volta: recensione del film di Franco Maresco

La mafia non è più quella di una volta. Basterebbe questo per chiudere qualsiasi argomentazione sul nuovo provocatorio, grottesco documentario di Franco Maresco che, durante…

Venezia 76 – Moffie: recensione

Venezia 76 – Moffie: recensione

L’esercito e l’omosessualità. Due concetti estranei, inconciliabili. Due identità che non possono incontrarsi, impossibili da immaginare unite in un ambiente tanto brutale, inspiegabilmente sadico, portato…