Steven Spielberg: “Ci saranno diverse registe candidate agli Oscar”

Secondo il premio Oscar Steven Spielberg alla prossima cerimonia degli Academy Awards, non sarà solo una la donna regista candidata per una statuetta

I Golden Globe e i BAFTA hanno già perso la loro occasione quando si tratta di onorare le registe donne con una nomination per il loro lavoro e ora tutti gli occhi puntano verso la cerimonia degli Academy Awards per vedere se gli Oscar escluderanno le donne nella stessa categoria. Con la partecipazione di contendenti come Mudbound, Lady Bird e Wonder Woman in corsa, molti si aspettano che almeno una donna regista ottenga una nomination. Una persona, però, si aspetta che gli Oscar non nominino solo una regista, anzi, e questa persona è Steven Spielberg, lui stesso un concorrente nella categoria per il suo lavoro con The Post.

Il regista è stato invitato da Entertainment Tonight al gala della National Board of Review dove ha commentato lo sfogo di Natalie Portman ai Golden Globes per aver escluso le donne dalla categoria di miglior regista. Spielberg ha detto che non si aspetta che gli Oscar abbiano un problema simile.

C’è anche uno spartiacque in questo momento, lentamente, forse non abbastanza veloce, per le donne registe. Voglio dire che hai Patty Jenkins. Abbiamo alcune donne straordinarie che si sono fatte avanti, conosci Mudbound e Lady Bird. Questo è un anno piuttosto incredibile, e penso che vedrete alcune nomination. Prevedo che agli Oscar quest’anno ci sarà una regista, se non più di una.

Scopriremo se Steven Spielberg ha ragione il 23 gennaio quando verranno ufficializzate le nomination per la categoria Miglior regista. Tra le possibili candidate femminili troviamo, appunto, Greta Gerwig per Lady Bird, Patty Jenkins per Wonder Woman e Dee Rees per Mudbound.