Tutti i soldi del mondo: Patty Jenkins ha sostenuto il segreto recasting

Data la situazione creatasi per via di Kevin Spacey, era necessario mantenere segreto il recasting per Tutti i soldi del mondo. Patty Jenkins è arrivata in aiuto di Ridley Scott.

Il casting più discusso dell’anno ha ricevuto un piccolo aiuto segreto dalla regista di Wonder Woman, Patty Jenkins. Quando il regista Ridley Scott ha deciso di eliminare l’attore caduto in disgrazia Kevin Spacey dal suo Tutti i soldi del mondo una questione che preoccupava i produttori era come mantenere segreto il processo di casting. Dovevano trovare un nuovo per J. Paul Getty, il magnate il cui nipote Paul Getty III fu rapito nel 1973, e dovevano farlo senza che nessuno lo sapesse.

“Se viene fuori, e non lo facciamo e non riusciamo a farlo accadere, il film è morto”, ha ricordato lo sceneggiatore David Scarpa sul momento in cui i produttori hanno annunciato il piano di rifusione all’inizio di novembre. Scarpa ha ammesso che fosse in dubbio che la produzione potesse segretamente trovare un nuovo Getty, riprendere scene con il nuovo attore e fare in modo che il film mantenesse fede ala data di uscita di dicembre.

“Quando una chiamata si rivolge alle agenzie di casting,” Ridley Scott sta cercando un attore per interpretare un uomo di 90 anni, “praticamente tutti sanno che film è”, ha detto Scarpa.

Il team ha trovato una soluzione con l’aiuto di Patty Jenkins, che ha inviato la chiamata per Tutti i soldi del mondo sotto le spoglie di un ruolo per la sua serie drammatica limitata TNT One Day She’ll Darken, a cui sta lavorando con suo marito, lo scrittore Sam Sheridan.

“Gli agenti di casting di Ridley hanno praticamente chiesto se potevano inviare la chiamata per la parte sotto il nome della loro produzione”, ha detto Scarpa. “In pratica, abbiamo annunciato, ‘Patty Jenkins sta cercando un uomo di 90 anni.’ Ed è stato fondamentalmente il modo in cui sono stati in grado di farlo. C’erano un sacco di questo tipo di… manovre furbe per far uscire questa cosa.”

La rifusione e le riprese hanno dato i loro frutti, con i critici che hanno elogiato Tutti i soldi del mondo. Plummer ha ottenuto una nomination al Golden Globe per il suo lavoro, con il suo regista Scott e la co-protagonista Michelle Williams che hanno ottenuto anche delle nomination.