L’Isola dei Cani: il lavoro di stop-motion in un dietro le quinte

Wes Anderson torna alla stop-motion dopo anni da Fantastic Mr. Fox dirigendo L'Isola dei Cani, ambientato in un Giappone del futuro e con protagonista un gruppo di cani. Il film vanta un cast stellare che comprende Bryan Cranston, Edward Norton, Scarlett Johansson e Tilda Swinton

Uscito premiato dalla Berlinale 2018, L’Isola dei Cani si mostra in un video incentrato sulla stop-motion, tecnica attraverso la quale è stato realizzato il nuovo film di Wes Anderson

Prima de L’Isola dei Cani, Wes Anderson aveva già diretto un lungometraggio a passo uno ovvero Fantastic Mr. Fox, del 2009. La tecnica, di cui recentemente si è fatta portabandiera la LAIKA con film quali Kubo e la spada magica, richiede un lavoro minuzioso e il nuovo video dietro le quinte pubblicato da Fox ci permette di apprezzare l’opera di ogni membro coinvolto nel progetto.

Lo sguardo si sofferma sui magnifici set allestiti per ospitare i pupazzi a cui poi gli animatori infonderanno vita. Jason Stalman, capo animatore, spiega come il labiale dei cani protagonisti sia stato addirittura sincronizzato con le voci dei doppiatori. Una squadra vocale semplicemente imponente, dal momento che L’Isola dei Cani ha riunito star quali Bryan Cranston, Edward Norton, Bill Murray, Jeff Goldblum, Greta Gerwig, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Harvey Keitel e Tilda Swinton, che recentemente abbiamo visto in un’intervista realizzata proprio in stop-motion.

Ambientato in un Giappone del futuro, L’Isola dei cani (QUI la nostra recensione) segue la storia di un ragazzino che, alla ricerca del proprio amico a quattro zampe, si inoltra nell’isolotto adibito a discarica dove il governo giapponese, in seguito a un’influenza canina, ha deportato tutti i migliori amici dell’uomo. Il film (QUI una clip e QUI il trailer) ha aperto il Festival di Berlino, dove Wes Anderson è stato eletto miglior regista. L’uscita italiana è fissata al 17 maggio.