Tilda Swinton protagonista di Memoria di Apichatpong Weerasethakul

In una recente intervista, Tilda Swinton ha dichiarato che parteciperà al film del filmmaker thailandese Apichatpong Weerasethakul intitolato Memoria. Attualmente l'attrice è impegnata nel remake di Suspiria di Luca Guadagnino

Dopo Suspiria di Guadagnino, Tilda Swinton parteciperà a Memoria di Apichatpong Weerasethakul

Per anni Tilda Swinton ha dimostrato di essere un vero camaleonte, apparendo nei progetti più disparati, dai film indipendenti ai film di supereroi. Ma, per quanto la sua pagine di IMDB possa sembrare assurda, secondo l’attrice c’è un metodo preciso, nella sua carriera. In una recente intervista con Independent, l’attrice ha spiegato che:

Per prima cosa scelgo sempre le persone. Ho sempre saputo, fin dall’inizio, che dalla comunione veniva la conversazione e poi veniva il progetto.

Detto questo, sembra che Tilda Swinton abbia scelto la prossima persona con cui collaborare. Secondo l’intervista, prenderà parte al film in uscita dell’acclamato regista thailandese Apichatpong Weerasethakul. Apparentemente, l’attrice ha discusso il film, intitolato Memoria, con Weerasethakul per oltre un decennio. Si dice che Memoria esplori la storia coloniale e come la paura possa manifestarsi dalla memoria collettiva. Questo segna la prima collaborazione tra Swinton e il regista. Tuttavia, i due sono amici da molto tempo e hanno anche curato insieme l’edizione del 2012 di Film on the Rocks Yao Noi, festival che si tiene nell’arcipelago di Phuket, in Thailandia, nella seconda settimana di marzo.

Ma l’intervista ha anche toccato alcune delle filosofie personali di Swinton. Parlando di vita e arte, l’attrice ha detto: “Non ho molto il senso della parola normale. Non so cosa significhi. Vedo solo i problemi che causano le persone e allo stesso modo penso che la parola bellezza sia anche problematica in quanto è difficile immaginare che non tutto sia bello”.

Sento sempre più che la natura è tutto ciò che abbiamo. Siamo animali e mostri e esseri strani e prima ce accorgiamo, prima arriveremo alla felicità.

Tilda Swinton presterà al voce al film animato di Wes Anderson L’isola dei cani e sarà protagonista dell’attesissimo remake di Suspiria di Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome.