Black Panther super il miliardo di dollari al botteghino

Black Panther ha ufficialmente superato il miliardo di dollari in tutto il mondo. Il film Marvel/Disney rappresenta anche il terzo quarto weekend più proficuo di sempre, piazzandosi solo dopo Avatar e Star Wars: Il risveglio della Forza

La pietra miliare è stata raggiunta: Black Panther ha guadagnato 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale

Il film Marvel Black Panther continua la sua corsa da record superando il miliardo di dollari al botteghino mondiale in soli 26 giorni. Il film tentpole di Ryan Coogler è il 33esimo film a guadagnare questa cifra ed è solo il 16esimo film Disney a raggiungere questa pietra miliare. Black Panther ha incassato 521 milioni di dollari a livello nazionale, diventando il nono più alto incasso di tutti i tempi. Nel suo quarto weekend, si sta dirigendo verso un guadagno da 40 milioni di dollari, il che lo renderebbe il secondo film di supereroi più fruttuoso di sempre dopo Il cavaliere oscuro, che nel 2008 si portò a casa 535 milioni di dollari.

Black Panther sta per salire sull’ultimo gradino del podio quando si parla di quarti weekend di programmazione. Strappa il titolo a The Avengers con 36,7 milioni. Prima di lui ci sono solo Avatar e Star Wars: Il risveglio della forza con, rispettivamente, 50,3 milioni e 42,4 milioni di dollari.

A livello internazionale, Black Panther punta a 500 milioni entro questo fine settimana, grazie ad un debutto importante in Cina, dove ha aperto con 20 milioni di dollari nel suo primo giorno di programmazione. Il film è stato lodato per la sua diversità, presentando un prodotto ad alto budget con un protagonista nero e un cast quasi completamente di colore. Ambientato nella fittizia nazione africana di Wakanda, il protagonista Chadwick Boseman è al fianco di Angela Bassett, Forest Whitaker, Lupita Nyong’o, Danai Gurira e Michael B. Jordan.