Creed 2: Ryan Coogler spiega perché non dirige il sequel

Anche con il ritardo della data di rilascio (Creed 2 è ora impostato per arrivare nelle sale il 21 novembre 2018), Coogler non avrebbe potuto dirigere il film entro i tempi stabiliti.

Il cineasta Ryan Coogler è al momento di sicuro uno dei registi più richiesti di Hollywood, reduce dal botteghino da record e dal successo critico di Black Panther, ma purtroppo non ha potuto prendere le redini di Creed 2.

Coogler ha intrapreso il percorso più tradizionale verso il grande successo. In primo luogo è uscito con il suo film indipendente Fruitvale Station, presentato al Sundance, con protagonista Michael B. Jordan, ma invece di dirigersi direttamente verso il sequel di Jurassic Park o qualcosa del genere, Coogler ha poi realizzato un film a budget medio: Creed. Com’è accaduto, Coogler ha portato lo stesso livello di emozione, insight e tatto in Creed come ha fatto con la storia vera di Fruitvale Station, e il risultato è stato un sequel / reboot di Rocky che si è distinto come il suo film più incredibile.

Creed è stato un successo strepitoso e ha indubbiamente portato Coogler a dirigere Black Panther, ma i fan sono stati delusi nel sentire che Coogler non sarebbe tornato a scrivere e dirigere Creed 2. La maggior parte ha supposto che il non coinvolgimento di Coogler riguardasse i tempi del sequel, avendo sfiorato la sua tabella di marcia per Black Panther, e in una nuova intervista con Kristopher Tapley sul podcast di Variety Playback, Coogler ha rivelato con esattezza perché non dirige Creed 2:

“Voglio dire, era una cosa possibile. Creed parlava di me e mio padre, quindi è un film che trovo difficile da guardare. È difficile per me anche solo pensarci, ho così tanti legami emotivi con quel film, per non dire che sapete quanto tengo alle persone coinvolte. Mi interessa profondamente Mike, ovviamente, profondamente anche Tessa, e sono cresciuto incredibilmente vicino a Sly nel farlo. Queste sono persone che voglio vedere far bene e vincere a tutti i costi. C’è il tempismo e quel sequel doveva essere fatto. Penso che sia una benedizione che stia accadendo. È incredibile che abbiano trovato un regista in gamba come Steven Caple Jr., che è un ragazzo con cui ho frequentato la scuola di cinema, per cui nutro molto affetto e rispetto. Non vedo l’ora di vedere cosa farà con questo sequel. “

In effetti, MGM e Warner Bros. hanno annunciato che il rilascio di Creed 2 risale a gennaio 2016, quando Coogler stava per iniziare il suo viaggio di due anni con Black Panther. La prima data di uscita di Creed 2 era fissata per novembre 2017, quindi chiaramente gli studios avevano fretta di procedere con questo progetto. Quella data di rilascio non è andata a buon fine, ma Creed 2 è ora pronto per iniziare le riprese imminentemente, visto che Steven Caple Jr. (The Land) è stato scelto per prendere le redini del film a dicembre, dopo che Sylvester Stallone stesso ha flirtato brevemente con la regia. Coogler non ha praticamente alcun coinvolgimento in questo sequel, dato che Stallone ha scritto la sceneggiatura di Creed 2 con lo showman di Luke Cage Cheo Hodari Coker, ma Michael B. Jordan ritornerà al ruolo da protagonista in una storia che lo vede alla prese con il figlio di Ivan Drago (Dolph Lundgren) .

Anche con il ritardo della data di rilascio (Creed 2 è ora impostato per arrivare nelle sale il 21 novembre 2018), Coogler non avrebbe potuto dirigere il film entro i tempi stabiliti. È un ragazzo che scrive le sue sceneggiature o almeno è profondamente coinvolto nel processo di scrittura, il che significa che avrebbe necessitato di mesi di sviluppo prima di iniziare le riprese. Coogler è attualmente nel bel mezzo del tour stampa per Black Panther dopo aver terminato la maratona Marvel, dopo di che senza dubbio vorrà un po’ tregua, quindi Creed 2 non era davvero fattibile.

[amazon_link asins=’B01AFTCB3O’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cf78dfe8-18c1-11e8-a95e-03ab91bd87cd’]