Michael B. Jordan userà l’inclusion rider in tutti i progetti del suo Studio

"Ho avuto il privilegio di lavorare con donne potenti e persone di colore nel corso della mia carriera e la missione di Outlier è quella di continuare a creare persone di talento in futuro", ha detto Michael B. Jordan in riferimento all'inclusion rider

In seguito all’appello di Frances McDormand agli Oscar, l’attore Michael B. Jordan ha annunciato che inserirà la clausola di inclusione in tutti i progetti del suo Studio Outlier Society Productions

Michael B. Jordan ha annunciato che aggiungerà l’inclusion rider a tutti i progetti prodotti dalla sua società, Outlier Society Productions. Frances McDormand ha suscitato interesse e sostegno per il termine dopo aver concluso il suo discorso di accettazione come Migliore attrice agli Oscar 2018 dicendo: “Ho due parole da lasciarvi stasera, signore e signori: inclusion rider”. Con il termine si indica la clausola facoltativa che può essere inserita nei contratti dagli attori e con la quale richiedere che il cast e la troupe soddisfino un certo livello di diversità ed equità.

Mercoledì, Jordan ha pubblicato una foto sul suo account Instagram insieme ad Alana Mayo, a capo della produzione e dello sviluppo di Outlier Society Productions, e Phil Sun, agente WME di Jordan, dicendo: “A sostegno delle donne e degli uomini che stanno conducendo questa battaglia, adotterò l’Inclusion Rider per tutti i progetti prodotti dalla mia società Outlier Society”. Ha aggiunto, includendo un link per saperne di più sull’inclusione rider:

Ho avuto il privilegio di lavorare con donne potenti e persone di colore nel corso della mia carriera e la missione di Outlier è quella di continuare a creare persone di talento in futuro.

Nella sala stampa del backstage dei Novantesimi Academy Awards, McDormand ha spiegato che un inclusion rider può essere aggiunto ai contratti in modo che almeno il 50% del cast e della troupe debbano essere diversi per genere e per etnia. Il tema della diversità e dell’inserimento a Hollywood ha guadagnato slancio negli ultimi mesi e ha continuato seguendo il grande successo di Black Panther di Ryan Coogler, in cui recita proprio Michael B. Jordan. L’attore ha lanciato la sua società di produzione nel 2016. Tra i suoi progetti in arrivo troviamo Fahrenheit 451 e Creed 2.