Cercando Alaska: guida al cast e ai personaggi della miniserie Sky

La nostra guida al cast e ai personaggi presenti nella miniserie TV Cercando Alaska, in onda dal 27 maggio su Sky Atlantic.

Arriva su Sky Atlantic a partire dal 27 maggio la trasposizione seriale in otto episodi del romanzo del 2005 di John Green, Cercando Alaska. Creata da Josh Schwartz, la miniserie a stelle e strisce approda sul piccolo schermo dopo un lungo tira e molla. E pensare che inizialmente sarebbe dovuto essere un film per il circuito cinematografico, ma il raffreddamento da parte della Paramount Pictures e i continui rinvii hanno spalancato le porta e al progetto televisivo. Il risultato è un teen-drama che si fa portatore sano dei temi e degli stilemi classici del filone nel quale l’adattamento va a iscriversi. Un adattamento che ha richiesto un attento e meticoloso lavoro di casting per trovare gli interpreti giusti ai quali affidare i personaggi principali e secondari nati dalla penna dell’allora esordiente  scrittore e youtuber americano, che proprio con Cercando Alaska si è aggiudicato il prestigioso Pritz Award. Ma prima di dare una sbirciata alla serie, conosciamone i personaggi e i loro interpreti.   

Chi interpreta i personaggi di Cercando Alaska? Conosciamo il cast della miniserie di Sky

Charlie Plummer è Miles “Pancho” Halter, protagonista e voce narrante della storia

Cercando Alaska - Cinematographe.it

Nuovo studente alla Culver Creek Academy da Orlando, Florida. È un ragazzo molto timido e impacciato, intelligente e colto ma soprattutto appassionato di biografie di personaggi famosi di cui conosce principalmente le ultime parole prima di morire. Si reca alla Culver Creek alla ricerca del “grande forse”, frase contenuta nelle ultime parole pronunciate dallo scrittore François Rabelais. Le pagine del romanzo lo descrivono come un sedicenne alto e magro. Identikit, questo, che ha convinto la casting director Patrick Rush a puntare sull’emergente Charlie Plummer, figlio dell’attrice Maia Guest e del produttore cinematografico John Christian Plummer. Nella versione italiana di Cercando Alaska è stato doppiato da Manuel Meli.

La sua carriera ha inizio nel 2011, anno in cui ha recitato piccoli ruoli in alcune serie televisive di successo. Nello stesso anno ha interpretato il personaggio di Michael Thompson negli otto episodi della serie televisiva Boardwalk Empire – L’impero del crimine. Nell’anno seguente ha preso parte al film drammatico Not Fade Away di David Chase. Successivamente, dopo aver interpretato uno dei personaggi principali nella serie Granite Flats dal 2013 al 2015, ha vestito i panni del protagonista Jack nel dramma del 2015 King Jack. Nello stesso anno è stato uno degli attori presi in considerazione per il ruolo di Peter Parker nel reboot Spider-Man: Homecoming, parte poi successivamente assegnata a Tom Holland. Nel 2017 recita nel film thriller The Dinner, al fianco di Richard Gere, Steve Coogan e Laura Linney. Il 9 settembre dello stesso anno, alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vince il Premio Marcello Mastroianni come attore emergente per l’interpretazione in Charley Thompson. Nello stesso anno ha preso parte al film Tutti i soldi del mondo, dove interpreta il giovane imprenditore John Paul Getty III, recitando al fianco di attori del calibro di Michelle Williams, Christopher Plummer e Mark Wahlberg.

Kristine Froseth è Alaska Young, la ragazza solare ed enigmatica di cui Milis s’innamorerà perdutamente

Cercando Alaska - Cinematographe.it

Ragazza dal carattere e dagli atteggiamenti singolari, appassionata di lettura e con un passato tormentato dalla morte della madre e dai disaccordi col padre. Alaska è ossessionata da quella che lei definisce “la biblioteca della mia vita” ovvero un enorme quantità di libri acquistati ai mercatini delle pulci e soprattutto da Il generale nel suo labirinto di Gabriel García Márquez. È di lei che il protagonista Miles s’innamorerà perdutamente. A vestire i suoi panni è stata scritturata la modella e attrice norvegese naturalizzata statunitense Kristine Froseth, che nella versione italiana della serie è stata doppiata da Emanuela Ionica.

Frøseth ha sfilato come modella per IMG Models nel New Jersey. Inoltre è stata modella di marchi come Armani, Juicy Couture, Miu Miu e H&M. La sua carriera di attrice inizia quando un direttore di casting guardò le sue foto e le disse di fare un’audizione per l’adattamento cinematografico del romanzo di John Green, Cercando Alaska, ma l’adattamento cinematografico non è mai stato realizzato, a differenza della miniserie che invece è approdata sul piccolo schermo. Frøseth debutta come attrice con il film Rebel in the Rye di Danny Strong. Nel 2018 ha recitato in due film di Netflix, Sierra Burgess è una sfigata e Apostolo. Recentemente l’abbiamo ammirata nella miniserie La verità sul caso Harry Quebert nel ruolo di Nola Kellergan. Prossimamente la vedremo nella trasposizione di Birds of Paradise firmata da Sarah Adina Smith.

Denny Love è Chip “Il Colonnello” Martin, compagno di stanza di Miles e grande amico di Alaska

Cercando Alaska - Cinematographe.it

È un ragazzo molto intelligente e furbo, fidanzato con Sara, una ragazza ricca. È afroamericano e molto povero, vive con la madre in un campo di roulotte e non è accettato dalla famiglia della sua ragazza sia per il colore della sua pelle che per il suo status sociale. Il suo soprannome deriva dalla sua abilità nel dirigere i grandi scherzi che mette in atto con i suoi compagni. Adolescente intelligente e sarcastico. Odia i “Settimana Corta” (i ragazzi ricchi che nei giorni feriali dormono al campus, ma hanno casa a Birmingham e dove ogni weekend tornano). Sua mamma vive in una roulotte e lui sogna di diventare qualcuno di importante così da poterle comprare una bella casa per ringraziarla del sostegno che gli ha dato.

Il personaggio è stato affidato a Denny Love, già visto in Empire e Slasher Party, rispettivamente nei panni di Barry e Dre. Il 2019 è stato il suo anno di grazia. Prima di entrare nel cast di Cercando Alaska ha preso parte ad altre due serie di successo: Lucifer e L.A.’s Finest.

Jay Lee è Takumi Hikohito, un sorprendente e talentuoso MC, amico stretto di Alaska e Chip

Cercando Alaska - Cinematographe.it

Sempre informato su ogni avvenimento e ogni pettegolezzo o informazione che circola nel campus, oltre che un grande esperto di informatica. É quello che nell’ambiente del rap chiamano MC, ossia il Master of Ceremonies. A interpretarlo il giovane attore di origini asiatiche Jay Lee, apparso in altre serie a stelle e strisce come American Vandal e The Filth. Nella versione italiana di Cercando Alaska è stato doppiato da Alessio Puccio.

Sofia Vassilieva è Lara Buterskaya, amica di Alaska e primo flirt di Miles

Cercando Alaska - Cinematographe.it

Dolce e timida, Lara Buterskaya è una ragazza rumena di origini rumene, amica di Alaska, la quale le organizza un appuntamento con Miles. Per questo personaggio è stata scritturata Sofia Vassilieva, attrice americana di origini russe già in circolazione da qualche anno. Nata nel Minnesota, a sette anni viene scoperta all’International Modeling and Talent Association (IMTA) di New York, dove vince il titolo di Child Actress e Child Model Of The Year 2000. Debutta nel film televisivo Famiglia Brady for President, con Gary Cole e Shelley Long, successivamente interpreta l’eroina dei libri per bambini Eloise, nei film TV Eloise al Plaza e Eloise a Natale, entrambi diretti da Kevin Lima.

Nel 2004, a 12 anni, entra nel cast della serie televisiva Medium, dove interpreta Ariel Dubois, figlia della protagonista interpretata da Patricia Arquette. Per la sua interpretazione nella serie nel 2006 ha vinto un Young Artist Award. Nel 2007 partecipa al film Day Zero, con Elijah Wood e Chris Klein, mentre nel 2009 interpreta il drammatico ruolo di Kate Fitzgerald, ragazzina malata di leucemia nel film di Nick Cassavetes, La custode di mia sorella.

Il resto del cast e i personaggi secondari di Cercando Alaska

Cercando Alaska - Cinematographe.it

Cercando Alaska ha richiesto un lungo e attento lavoro di casting che ha riguardato anche i numerosi personaggi secondari che si affacciano nel corso degli otto episodi che vanno a comporre la miniserie. Tra questi figurano Landry Bender (Lo spaventapassere e Best Friends Whenever), scelta per interpretare Sara, la fidanzata di Chip; Uriah Shelton (Tredici e Blue), alias Longwell, uno dei ragazzi benestanti conosciuti come “settimana breve”, essendo in grado di tornare a casa ogni fine settimana; e Jordan Connor (Riverdale e Hospital Show), che interpreta Kevin, altro membro della confraternita dei “settimana breve”.