Avengers 4 – tutto quello che sappiamo sul film Marvel

Ecco tutto quello che sappiamo finora sull'atteso film di casa Marvel!

- Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2018 19:24 - Tempo di lettura: 8 minuti

Ormai manca solo qualche mese ad Avengers 4, il film Marvel più atteso di tutto l’universo cinematografico. Infatti, oltre a risolvere lo sconvolgente finale di Avengers: Infinity War, concludendo la storia del titano pazzo Thanos (responsabile della distruzione di metà dell’universo), la pellicola concluderà anche la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, creando uno status quo completamente nuovo. Ma cosa sappiamo finora sull’atteso film? Joe Russo ha dato qualche aggiornamento, ma forse non basta! Ecco 14 cose da sapere sull’epico film Marvel del 2019.

Leggi anche Avengers: Infinity War – la spiegazione del finale del film [SPOILER]

Ecco tutto quello che sappiamo su Avengers 4, dal titolo alle anticipazioni sulla trama, dall’uscita al cast

1. Avengers 4 non ha ancora un titolo

Nonostante sia stato annunciato per la prima volta nel 2014, Avengers 4 non ha ancora un titolo definitivo. In effetti, addetti ai lavori come Kevin Feige non lo chiamano nemmeno Avengers 4, ma si riferiscono al film come “Untitled Avengers“. Ma a giudicare dai precedenti due sequel, il film si chiamerà sicuramente Avengers e avrà un sottotitolo, ma non è chiaro quale sarà.

Ad ogni modo, abbiamo sentito più volte che i fan non saranno esattamente scioccati quando il titolo sarà finalmente svelato e che la segretezza è dovuta solo ad una politica di marketing della Marvel, che vuole ancora focalizzare l’attenzione su Avengers 3. Questo è comunque già un cambiamento da quando è stato detto che il titolo di Avengers 4 avrebbe costituito un’anticipazione al film stesso.

2. Avengers 4: la data d’uscita italiana

All’inizio del mese di novembre la Marvel ha lanciato un conto alla rovescia per l’uscita di Avengers 4 nelle sale cinematografiche, riferendosi però chiaramente all’uscita del film negli USA. Per quanto riguarda la data italiana tutto ancora tace, ma recentemente IMDB ha indicato come data d’uscita italiana il 24 aprile 2019.

3. Avengers 4: il trailer?

Avengers 4: ecco quando potrebbe uscire il primo trailer del cinecomic

Non c’è ancora un trailer per Avengers 4, ma ce lo si può aspettare da un giorno all’altro ormai. Il film arriverà nel 2019 nello stesso giorno di Avengers: Infinity War e quindi è ragionevole aspettarsi un lancio simile anche per questo nuovo capitolo. Se questa previsione venisse rispettata allora un teaser trailer potrebbe essere svelato a inizio dicembre 2018.

4. Avengers 4 – Thanos farà ancora parte della trama

Anche se al film mancano solo sei mesi, la storia di Avengers 4 è ancora un punto interrogativo. Sarà sicuramente un seguito diretto di Avengers: Infinity War e quindi vedrà gli eroi più potenti della Terra e i Guardiani della Galassia alle prese con l’orrore commesso da Thanos, ma riguardo al resto non si sà praticamente nulla e, nonostante le moltissime teorie, nulla ancora è confermato. Neanche la sinossi ufficiale del film ha aiutato granché:

Il culmine di 22 film interconnessi, la quarta puntata della saga degli Avengers attirerà il pubblico per testimoniare il punto di svolta di questo epico viaggio: i nostri amati eroi capiranno veramente quanto sia fragile questa realtà e i sacrifici che devono essere fatti per mantenerla.

Le foto “rubate” dal set durante le riprese hanno stuzzicato la fantasia dei fan, visto che hanno ricordato diversi eventi passati, come la battaglia di New York di The Avengers, quindi l’unica cosa quasi certa è che ci sarà un viaggio nel tempo o un intervento della Gemma della Realtà.

5. Gli eroi sopravvissuti allo schiocco torneranno in Avengers 4

Leggi anche Avengers: Infinity War – i registi rivelano chi è morto davvero e chi salverebbero

Anche se quasi tutti i personaggi della MCU riusciranno a prendere parte ad Avengers 4 in qualche modo (ricordiamo che la maggior parte degli attori stava girando delle riprese ad Atlanta), la fine di Avengers: Infinity War ci ha lasciato con molti dei protagonisti morti. I sopravvissuti del famigerato “schiocco delle dita” di Thanos includono Captain America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey, Jr.), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), Vedova Nera (Scarlet Johansson), War Machine (Don Cheadle), Rocket (Bradley Cooper) e Nebula (Karen Gillan). Tutti loro sembrano essere destinati a formare una nuova versione dei Vendicatori per fra fronte comune contro Thanos.

Tuttavia, non saranno soli. Di confermato c’è che Occhio di Falco (Jeremy Renner) è sopravvissuto allo schiocco e ad unirsi alla squadra ci saranno per lo meno anche Ant-Man (Paul Rudd) e Captain Marvel (Brie Larson). Inoltre, un numero di eroi rimasti in panchina durante Avengers: Infinity War torneranno per apparire anche in Avengers 4, pensiamo a  Valchiria (Tessa Thompson).

6. I personaggi morti che torneranno (in qualche modo) in Avengers 4

Leggi anche Avengers 4: ecco chi potrebbe riportare in vita i supereroi

Oltre tutto i personaggi morti dopo gli eventi di Avengers: Infinity War non se ne andranno per sempre e dovrebbero riapparire in Avengers 4. Si prevede infatti che Spider-Man (Tom Holland), Pantera Nera (Chadwick Boseman), Bucky (Sebastian Stan), Groot (Vin Diesel), Drax (Dave Bautista), Mantis (Pom Klementieff), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), Dottor Strange (Benedict Cumberbatch), Falcon (Anthony Mackie), Hank Pym (Michael Douglas) e Hope van Dyne (Michelle Pfeiffer) faranno un ritorno trionfale. Tutti questi attori attori sono stati segnalati sul set e molti hanno anche nuovi film in arrivo, come Spider-Man: Far From Home, Black Panther 2 e Guardiani della Galassia 3.

Ci si aspetta anche che altri eroi morti prima dello schiocco compaiano in qualche modo. Si teorizza che Gamora (Zoe Saldana) sia stata effettivamente intrappolata nella Gemma dell’Anima, mentre Visione (Paul Bettany) e Loki (Tom Hiddleston) sono stati annunciati come protagonisti per le serie tv sull’imminente servizio streaming Disney + (e quest’ultimo è stato visto in una serie di foto).

7. Avengers 4 – quali sono le new entry del cast?

Insieme a tutti i personaggi precedentemente noti, Avengers 4 lancerà numerosi nuovi attori. Questi includono una Cassie Lang invecchiata, probabilmente grazie ad un salto temporale, che debutterà probabilmente come Stature, componente dei Giovani Vendicatori, e anche Katherine Langford (la serie tv Tredici), ultimamente apparsa in uan fan art.

8. I personaggi cambieranno drasticamente in Avengers 4

A detta di tutti, sembra che Avengers 4 riprenda da dove Avengers: Infinity War si è concluso, ma ritroveremo dei personaggi segnati da importanti cambiamenti. Nuove alleanze e inimicizie si formeranno sicuramente quando Thanos arriverà sulla Terra, e alcune morti sono quasi inevitabili. In più vedremo anche il continuum della trasformazione di Bucky da Soldato d’Inverno a qualcosa di completamente diverso.

Nel frattempo, gli artwork di Avengers 4 hanno mostrato un nuovo look per gli eroi sopravvissuti, in particolare Occhio di Falco è stato mostrato come il Ronin dei fumetti. C’è anche la possibilità che vedremo una nuova versione di Visione senza la Gemma della Mente, visto che raramente rimane morto nei fumetti e potrebbe quindi essere rianimato in qualche modo.

9. Ci sarà un viaggio nel tempo in Avengers 4?

Fin da quando sono comparse le foto di Avengers 4 sullo stesso set della battaglia di New York, si presume che il film comporterà viaggi nel tempo. Ciò ha portato a una miriade di teorie complicate, legate al Regno Quantico e alla nuova origine di Captain Marvel.

Un’altra opzione è che la scena in questione sia collegata a Capitan America: Civil War. Quel film infatti ha introdotto il B.A.R.F., la tecnologia che Tony Stark ha usato per ricreare i ricordi usando ologrammi. Una foto ha anche mostrato che il B.A.R.F. comparirà durante Avengers 4. La Marvel sta facendo veramente di tutto per confondere le menti dei fan.

10. Avengers 4 avrà oltre 40 personaggi

Avengers 4: una fan art mostra i supereroi più potenti tutti insieme

Avengers 4 si prepara a mettere in scena una mole di personaggi così grande da fare impallidire persino Avengers: Infinity War. I personaggi fino ad ora annunciati superano le 40 unità e servirà un’impresa senza precedenti per dar la giusta dignità ad ognuno di loro nello spazio di un singolo film. Ciò è stato confermato niente poco di meno che da Sebastian Stan, il quale ha annunciato che Michael Douglas e Michelle Pfeiffer sarebbero stati in una scena con lui in Avengers 4, indicando proprio la famigerata scena dei 40 personaggi.

11. Registi e sceneggiatori confermati per Avengers 4

Avengers 4 non si collegherà solo narrativamente a Avengers: Infinity War, ma il film presenterà gli stessi registi e sceneggiatori. Dopo che i fratelli Russo e gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno risolto le loro incomprensioni in Capitan America: The Winter Soldier; hanno dato ampiamente prova di essere in grado di unire un grande numero di eroi per un film, senza che esso perda nulla del proprio carattere, pensate a Capitan America: Civil War.

Visto che Avengers: Infinity War ha aumentato il numero ancora di più il numero di eroi e il risultato è solo migliorato, non sorprende che i Marvel Studios abbiano deciso di tenere insieme il quartetto per il film del prossimo anno. E anche se probabilmente vorranno fare una pausa dopo questo ennesima pellicola, sono tutti sicuri di avere un futuro assicurato con la Marvel.

12. Avengers 4: il vecchio titolo del film Marvel

I fan di vecchia data del MCU ricorderanno che quando è stato annunciato Avengers 4, in realtà si chiamava Avengers: Infinity War, Parte 2. Nel 2014, la Marvel ha tenuto un grande evento in cui hanno presentato tutta la serie di film fino alla fine della Fase 3. Le cose sono cambiate un po’ quando Spider-Man: Homecoming si è unito al maxi tabellone e Ant-Man ha ottenuto un sequel (per non parlare degli Inumani, che alla fine sono diventati una serie tv invece di un film), ma il più grande sconvolgimento fu il cambiamento nel nome di Avengers 4. Se ciò significa che la trama è cambiata, tuttavia, resta da vedere.

13. Avengers 4 concluderà un arco narrativo del MCU e ne aprirà uno nuovo

Avengers 4 concluderà non solo la fase 3 della MCU, ma l’intera storia dell’universo Marvel fino ad oggi. Anche se i Marvel Studios hanno diviso i loro film in tre fasi fino ad ora, ogni singolo film fin da Iron Man ha raccontato una storia indipendente, che poi è diventata parte di una vicenda più lunga e complessa. Thanos è stato sempre tenuto ai margini, mentre gli eroi dalla Terra e della galassia hanno lentamente imparato a lavorare insieme per proteggere l’universo. Dopo Avengers: Infinity War, Avengers 4 condurrà alla conclusione definitiva di questo lungo viaggio e avvierà tutto un nuovo ciclo da esplorare per l’MCU. E, a detta dei fratelli Russo, Avengers 4 finirà ciò che Winter Soldier ha iniziato.

14. In Avengers 4 arriverà finalmente Captain Marvel

Captain Marvel: ecco il teaser dei 100 giorni all’uscita del film!

Anche se Captain Marvel non ha fatto il suo debutto ufficiale in Avengers: Infinity War, la scena post-crediti ha definitivamente posto fine ad ogni dubbio sulla sua comparsa sin dal prossimo capitolo. Mentre la popolazione della Terra veniva dimezzata, vediamo Nick Fury estrarre un cercapersone modificato (un cenno agli anni ’90 di Captain Marvel) e inviare un segnale prima di svanire anche lui. E anche se per molti fan tra il pubblico non sarà risultato familiare, il simbolo che appare sullo schermo appartiene a Captain Marvel e prefigura il suo arrivo su Avengers 4.

Avengers: Infinity War – un artwork prolunga la scena post-credits