Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Venezia 79 – Monica: recensione del film di Andrea Pallaoro

Venezia 79 – Monica: recensione del film di Andrea Pallaoro

Monica è un film del 2022, scritto e diretto da Andrea Pallaoro (Medeas, Hannah), per cui questa produzione rappresenta la terza prova come regista di…

Venezia 79 – L’immensità: recensione del film di Emanuele Crialese

Venezia 79 – L’immensità: recensione del film di Emanuele Crialese

Per la terza volta consecutiva, Emanuele Crialese vede un proprio film presentato alla Mostra di Venezia, con il suo L’immensità, con protagonista Penélope Cruz, in…

Venezia 79 – Argentina, 1985: recensione del film di Santiago Mitre

Venezia 79 – Argentina, 1985: recensione del film di Santiago Mitre

Prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia per Santiago Mitre, che porta la Storia del suo Paese sul grande schermo con Argentina, 1985, fra…

Venezia 79 – Ti mangio il cuore: recensione del film di Pippo Mezzapesa

Venezia 79 – Ti mangio il cuore: recensione del film di Pippo Mezzapesa

Pippo Mezzapesa torna alla regia con il gangster movie liberamente tratto dal romanzo omonimo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ambientato in un Gargano falcidiato dalle guerre tra famiglie mafiose. Presentato a Venezia79 nella sezione Orizzonti e nelle sale dal 22 settembre 2022

Venezia 79 – Skin Deep: recensione del film di Alex Schaad

Venezia 79 – Skin Deep: recensione del film di Alex Schaad

In programmazione all’interno della Settimana Internazionale della Critica il 4 settembre 2022 Skeep Deep è il primo lungometraggio del tedesco Alex Schaad (1990), una fantascienza…

Venezia 79 – Las Leonas: recensione del film prodotto da Nanni Moretti

Venezia 79 – Las Leonas: recensione del film prodotto da Nanni Moretti

Prima di arrivare nelle sale italiane il 15 settembre 2022 Las Leonas, il documentario diretto da Chiara Bondì e Isabel Achával e prodotto da Sacher…

Venezia 79 – Eismayer: recensione del film di David Wagner 

Quando Eismayer (Gerhard Liebmann), vice tenente e istruttore delle nuove leve dell’esercito austriaco, confessa a sua moglie, che già aveva intuito la presenza di un…

Venezia  79 – Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino

Venezia 79 – Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino

Ormai abbonato alla Mostra di Venezia, Luca Guadagnino riporta il proprio cinema al festival con Bones and All, selezionato per competere al Leone d’oro e…

Venezia79 – Athena: recensione del film di Romain Gavras

Venezia79 – Athena: recensione del film di Romain Gavras

Dall’anteprima nel concorso veneziano all’approdo su Netflix il 23 settembre 2022. Questo il percorso dell’ultima fatica dietro la macchina da presa di Romain Gavras, che scaraventa lo spettatore nel cuore degli scontri tra polizia e i manifestanti di un quartiere della banlieue parigina.

Venezia 79 – Kristos, l’ultimo bambino: recensione del film di Giulia Amati

Venezia 79 – Kristos, l’ultimo bambino: recensione del film di Giulia Amati

Kristos, l’ultimo bambino è il documentario di Giulia Amati, per cui questa produzione rappresenta la terza esperienza alla guida di un lungometraggio. Il film è…

Padre Pio: recensione del nuovo film di Abel Ferrara

Padre Pio: recensione del nuovo film di Abel Ferrara

Presentato in concorso alla diciannovesima edizione delle Giornate degli autori l’attesissimo film di Abel Ferrara, Padre Pio, sul santo di Pietrelcina, girato completamente a Monte…

Venezia 79 – Margini: recensione del film di Niccolò Falsetti

Venezia 79 – Margini: recensione del film di Niccolò Falsetti

La recensione della divertentissima commedia punk di Niccolò Falsetti, che dopo l’anteprima veneziana esce in sala con Fandango l’8 settembre 2022.

Venezia 79 – Beating Sun: recensione del film di Philippe Petit

Venezia 79 – Beating Sun: recensione del film di Philippe Petit

Classe 1971, autore di corti e documentari selezionati in svariati festival internazionali (da Digital Cut del 2010 a Buffer Zone del 2014), Philippe Petit debutta…

Venezia 79 – TÁR: recensione del film di Todd Field con Cate Blanchett

Venezia 79 – TÁR: recensione del film di Todd Field con Cate Blanchett

Lydia Tár è una delle più grandi direttrici d'orchestra al mondo. Eppure, in concomitanza con la registrazione della sua ultima sinfonia, il suo mondo sta per collassare...

Venezia 79 – Le favolose: recensione del documentario di Roberta Torre

Venezia 79 – Le favolose: recensione del documentario di Roberta Torre

A meno di sorprese e cambi di programma, per rivedere Roberta Torre all’opera in un lungometraggio di fiction bisognerà attendere con molta probabilità il 2023,…

Venezia 79 – Bardo: recensione del film di Alejandro G. Iñárritu

Venezia 79 – Bardo: recensione del film di Alejandro G. Iñárritu

Per due volte candidato al Leone d’oro con 21 grammi (2003) e Birdman (2014), Alejandro G. Iñárritu fa ritorno al cinema con Bardo: la cronaca…

DC League of Super Pets: recensione del film

DC League of Super Pets: recensione del film

Nuovo cambio di rotta per la DC Comics che questa volta sceglie di approcciarsi a un target decisamente più giovane. DC League of Super Pets,…

I Came By: recensione del thriller Netflix di Babak Anvari

I Came By: recensione del thriller Netflix di Babak Anvari

Con la sua terza fatica dietro la macchina da presa, disponibile su Netflix dal 31 agosto 2022, il regista iraniano-britannico Babak Anvari perde nuovamente la bussola firmando un thriller dalle venature horror che lascia l’amaro in bocca.

Venezia 79 – Rumore bianco: recensione del film di Noah Baumbach

Venezia 79 – Rumore bianco: recensione del film di Noah Baumbach

Dopo aver presentato al Lido l’applaudito Storia di un matrimonio nel 2019, Noah Baumbach torna alla Mostra di Venezia con Rumore bianco (in originale, White…

Venezia 79 – Three Nights a Week: recensione del film di Florent Gouëlou

Venezia 79 – Three Nights a Week: recensione del film di Florent Gouëlou

Dopo aver conosciuto l’arte delle drag queen durante la realizzazione del corto Un homme mon fils (2017), Florent Gouëlou torna a esplorare quel mondo con…

Brian e Charles: recensione del film con David Earl

Brian e Charles: recensione del film con David Earl

La combinazione di humor britannico, bei sentimenti e una vaga ma solida impronta sci-fi finirà per polarizzare i giudizi su Brian e Charles più di…

Un’ombra sulla verità: recensione del thriller di Philippe Le Guay

Un’ombra sulla verità: recensione del thriller di Philippe Le Guay

Con Un’ombra sulla verità, Philippe Le Guay, che conosciamo come regista eclettico, segue la scia del suo Trois huit per affrontare con coraggio il delicato…

The Letter Room: recensione del cortometraggio con Oscar Isaac

The Letter Room: recensione del cortometraggio con Oscar Isaac

The Letter Room è la prova provata che si possono fare tanti diversi tipi di racconto per parlare della vita carceraria, dell’universo parallelo con cui…

Los Dias Que No Estuve: recensione del film di Samuel Rios Y Valles

Los Dias Que No Estuve: recensione del film di Samuel Rios Y Valles

Per chi ama le storie sul senso della vita, sulla speranza che non sia mai veramente finita o su come fare a ricominciare, sul valore…