Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Cannes 2018 – Lazzaro felice: recensione del film di Alice Rohrwacher

Cannes 2018 – Lazzaro felice: recensione del film di Alice Rohrwacher

Una fiaba dal sapore fantasy e dalla spiccata vena ironica, che cela nemmeno troppo velatamente la critica sociale verso un’epoca e un Paese che si…

Effetto Notte: recensione del film testamento di François Truffaut

Effetto Notte: recensione del film testamento di François Truffaut

Cosa rende un uomo un cineasta di successo? L’intelligenza? L’intuito? La perseveranza? La tecnica? Le idee? Certamente, tutte qualità utili e in alcuni casi indispensabili.…

Cannes 2018 – I figli del fiume giallo: recensione del film di Jia Zhang-Ke

Cannes 2018 – I figli del fiume giallo: recensione del film di Jia Zhang-Ke

I figli del fiume giallo (Ash is purest white, Les Eternals, Jiang Hu Er Nv), per la regia di Jia Zhang-Ke (Still Life, Al di là…

The Kissing Booth: recensione del film Netflix

The Kissing Booth: recensione del film Netflix

Ci sono amicizie di sempre, quelle che accompagnano in tutte le tappe della vita. Ci sono quei rapporti che non temono corpi che cambiano, caratteri…

1408: recensione del film Mikael Håfström con John Cusack

1408: recensione del film Mikael Håfström con John Cusack

La passione di Stephen King per gli alberghi inquietanti e gli scrittori in crisi è di certo nota. E se in Shining Jack Nicholson doveva…

Cannes 2018 – Le livre d’image: recensione del film di Jean-Luc Godard

Cannes 2018 – Le livre d’image: recensione del film di Jean-Luc Godard

Jean-Luc Godard torna a Cannes 2018 a 4 anni di distanza dalla vittoria del Premio della Giuria a pari merito con Mommy di Xavier Dolan…

Cannes 2018 – Cold War: recensione del film di Pawel Pawlikowski

Cannes 2018 – Cold War: recensione del film di Pawel Pawlikowski

Cold War (Zimna Wojna) vede il regista polacco Pawel Pawlikowski, premio Oscar per Ida, cimentarsi nel racconto di una storia d’amore impossibile, ambientata fra le…

Cannes 2018 – Sorry Angel: recensione del film di Christophe Honoré

Cannes 2018 – Sorry Angel: recensione del film di Christophe Honoré

Sorry Angel (Plaire, Aimer et Courir Vite), per la regia di Christophe Honoré (Ma mere, Metamorhoses, Quelle Peste de Sofie) si apre su una presentazione dei protagonisti…

Cannes 2018 – Wildlife: recensione dell’opera prima di Paul Dano

Cannes 2018 – Wildlife: recensione dell’opera prima di Paul Dano

La Semaine de la Critique di Cannes 2018 si apre con Wildlife, opera prima da regista per  l’attore americano Paul Dano (Litte Miss Sunshine, Il petroliere,…

Cannes 2018 – Yomeddine: recensione del film di A.B. Shawky

Cannes 2018 – Yomeddine: recensione del film di A.B. Shawky

Una fiaba allegorica, guidata da protagonisti autentici, in cui il regista A.B. Shawky, al suo esordio alla regia di un lungometraggio, ha voluto dare un…

Cannes 2018 – Summer (Leto): recensione del film di Kirill Serebrennikov

Cannes 2018 – Summer (Leto): recensione del film di Kirill Serebrennikov

Summer (Leto) è la storia di un’estate, la stagione d’eccellenza per dare libero sfogo ai sogni e alle aspettative per il futuro. Ma la bella…

Le Meraviglie del Mare: recensione

Le Meraviglie del Mare: recensione

Creato come documentario per i più piccoli, frutto della regia combinata del grande Jean-Michel Cousteau e di Jean-Jacques Mantello, con la voce imperiosa nientemeno di…

Cannes 2018 – Donbass: recensione del film di Sergei Loznitsa

Cannes 2018 – Donbass: recensione del film di Sergei Loznitsa

La sezione Un Certain Regard di Cannes 2018 ha scelto, per la sua cerimonia cerimonia inaugurale Donbass, del regista ucraino Sergei Loznitsa, presente in competizione…

Cannes 2018 – Tutti lo sanno (Todos Lo Saben): recensione del film

Cannes 2018 – Tutti lo sanno (Todos Lo Saben): recensione del film

Cannes 2018 si apre con il primo film in competizione nella Selezione Ufficiale del Festival. Tutti lo sanno (Todos Lo Saben) vede il premio Oscar…

Benvenuto in Germania: recensione del film

Benvenuto in Germania: recensione del film

Prodotto nel 2016 in Germania, Benvenuto in Germania racconta l’eterno scontro tra ricchi e poveri, tra stabilità e ignoto, tra staticità individuale ed eterna ricerca di…

Show Dogs – Entriamo in scena: recensione

Show Dogs – Entriamo in scena: recensione

“Ormai non li fanno più i film con i cani che parlano”, dice un piccolo cucciolo parlante in un’avventura con cuccioli parlanti. A rimediare a questa…

End Game: recensione del documentario originale Netflix

End Game: recensione del documentario originale Netflix

End Game è un documentario originale Netflix del 2018 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, già vincitori complessivamente di un Oscar per la categoria nel…

La Terra dell’Abbastanza: recensione del film dei fratelli D’Innocenzo

La Terra dell’Abbastanza: recensione del film dei fratelli D’Innocenzo

Cosa separa ciò che è giusto da ciò che è facile? Poco, talvolta quasi niente. Una frazione di secondo, un attimo di titubanza, la paura…

Tonno Spiaggiato: recensione del film di e con Frank Matano

Tonno Spiaggiato: recensione del film di e con Frank Matano

Risate, situazioni improbabili e battute non proprio politically correct: Frank Matano ha già abituato il suo pubblico a tutto questo. Da Youtube, alla televisione fino…

Le Grida del Silenzio: recensione del thriller soprannaturale

Le Grida del Silenzio: recensione del thriller soprannaturale

Con Le Grida del Silenzio la regista Sasha Alessandra Carlesi prova a gridare artisticamente la ramificazione di emozioni che la attanagliano, creando un film a…

Cézanne – Ritratti di una vita: recensione

Cézanne – Ritratti di una vita: recensione

Il nuovo appuntamento con La Grande Arte al Cinema, distribuita in esclusiva da Nexo Digital, è con Cézanne – Ritratti di una vita, il docufilm…

Il Dubbio – Un caso di coscienza: recensione del film

Il Dubbio – Un caso di coscienza: recensione del film

Dopo Un mercoledì di Maggio (2015) film di debutto, il regista iraniano Vahid Jalilvand, a distanza di tre anni, torna nelle sale italiane con un…

Rimetti a noi i nostri debiti: recensione del film Netflix

Rimetti a noi i nostri debiti: recensione del film Netflix

Rimetti a noi i nostri debiti è un film diretto da Antonio Morabito, disponibile su Netflix dal 4 maggio 2018, con protagonisti Claudio Santamaria e Marco Giallini.…

Loro 2 – recensione del film di Paolo Sorrentino

Loro 2 – recensione del film di Paolo Sorrentino

Dopo una prima parte in cui Paolo Sorrentino si è basato essenzialmente su Loro, adesso il regista napoletano completa il suo grande capolavoro spostando finalmente l’attenzione su…