Star Wars: Episodio IX arriverà il 20 dicembre 2019

Disney cambia la data d'uscita di Star Wars: Episodio IX che arriverà il 20 dicembre 2019: effetto domina sul calendario di tutti gli studio

Sull’onda della conferma che sarà J.J. Abrams a dirigere l’ultimo capitolo della trilogia degli Skywalker, è stata posticipata la data d’uscita del film. Star Wars: Episodio IX arriverà il 20 dicembre 2019 invece che il 24 maggio dello stesso anno, come era stato comunicato in precedenza. Questo spostamento mette in moto una sorta di effetto domino nei calendari di produzione di molti studi cinematografici che sposteranno i loro progetti in modo da non concorrere direttamente con il prodotto Disney/Lucasfilm.

Star Wars: Episodio IX viene fissato nello stesso mese che ospiterà Wonder Woman 2, che dovrebbe debuttare il 13 dicembre (verrà spostato?). Il 20 dicembre è il weekend che precede Natale, lo stesso che era stato occupato da Il risveglio della forza nel 2015. Nel 2019, a debuttare nel giorno di Natale saranno la versione della Universal del musical Wicked e il film Sony Masters of the Universe. Per la gioia di tutti, però, nonostante lo spin-off di Han Solo abbia cambiato regista (da Phil Lord e Christopher Miller a Ron Howard), il film non subirà cambiamenti di data e uscirà il 25 maggio.

In più, il live action fiabesco Disney ancora senza titolo che era fissato per il 3 agosto 2018, lascia spazio al progetto dedicato a Christopher Robin. Si tratta del film diretto da Marc Forster che racconta di una versione da classe operaia di Robin, interpretato da Ewan McGregor, che incontra Winnie-the-Pooh, che lo riporta ad una vita gioiosa. Nel cast anche Hayley Atwell. A prendere il posto dell’Episodio IX è l’Aladdin in 3D di Guy Ritchie che arriverà quindi il 24 maggio 2019. Il 9 agosto 2019 arriverà il live action intitolato Artemis Fowl, mentre Nicole debutterà l’8 novembre. Non si sa ancora nulla di quest’ultimi.